Draghi per i sostegni

Conferenza stampa Draghi 19 marzo 2021 Sostegni: orario e dove vederla

Venerdì 19 marzo il premier Mario Draghi potrebbe tenere una conferenza stampa successiva alla riunione del CdM per illustrare le misure del Dl Sostegni

Conferenza stampa Draghi 19 marzo 2021 Sostegni: orario e dove vederla

Venerdì 19 marzo 2021 sarà una giornata clou per l’Italia: prevista l’approvazione del decreto Sostegni da 32 miliardi di euro e la conferenza stampa di Mario Draghi successiva alla riunione del Consiglio dei Ministri per illustrare le misure contenute nel provvedimento.

 

Si tratta del primo decreto sui Sostegni a firma Draghi, che coincide anche con il primo del 2021 dopo i 108 miliardi di euro stanziati dal Conte II nel 2020 per aiutare imprese, lavoratori e famiglie in difficoltà a causa della pandemia Coronavirus che ha travolto l’Italia.

 

Decreto Sostegni: approvazione in CdM prevista per venerdì 19 marzo 2021

Settimana decisiva per il decreto Sostegni, si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli del provvedimento in vista del Consiglio dei Ministri di venerdì 19 marzo 2021 per l’approvazione definitiva del testo.

 

Il primo decreto sui ristori a firma Draghi conterrà importanti e fondamentali misure per la sopravvivenza di imprese e famiglie alle prese con la crisi Covid e con la terza ondata di contagi che sta investendo in queste ore l’Italia.

 

Stanziati 32 miliardi di euro, con 12 miliardi che andranno alle imprese e 10 miliardi al lavoro e alle famiglie mentre 6 miliardi verranno assegnati alla sanità, 5 dei quali per i vaccini.

 

Nel decreto Ristori ci saranno contributi a fondo perduto generalizzati per quasi 3 milioni di imprese, con un fondo ad hoc per la montagna di 600 milioni di euro.

 

Un miliardo per contrastare la povertà, grazie al rifinanziamento del Reddito di cittadinanza, tre ulteriori mensilità del Reddito di emergenza e due mesi in più per Naspi e Dis-Coll.

 

Per il lavoro verranno stanziati invece 10 miliardi di euro, per la proroga della cassa integrazione Covid e il blocco dei licenziamenti che dovrebbe arrivare fino a giugno per le imprese che utilizzano ammortizzatori sociali e a fine ottobre per le altre.

 

Un miliardo di euro del pacchetto lavoro andrà invece per il bonus 1000 euro stagionali, autonomi e intermittenti.

 

Nel decreto Sostegni ci sarà anche una pace fiscale 2021, che prevede una proroga delle scadenze, una rottamazione quater e un nuovo saldo e stralcio, con il condono di 60 milioni di cartelle esattoriali fino a 5 mila euro relative al periodo 2000 – 2015.

 

Venerdì 19 marzo Mario Draghi terrà una conferenza stampa per illustrare Sostegni

L’approvazione del primo decreto Sostegni del governo Draghi è attesa per venerdì 19 marzo 2021, con il premier intenzionato a tenere una conferenza stampa successiva alla riunione del Consiglio dei Ministri per illustrare agli italiani le nuove misure e per rispondere alle domande dei giornalisti, proprio come era solito fare il suo predecessore Giuseppe Conte.

 

Al momento non è possibile sapere l’orario preciso della conferenza stampa di Draghi, che in ogni caso potrà essere vista in televisione, con milioni di italiani pronti a valutare l’operato del nuovo governo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA