Il decreto Sostegni ha varato tre ulteriori mensilità del Reddito di emergenza (Rem) per i mesi marzo, aprile e maggio 2021, ma quando arriveranno i pagamenti? Bisogna ripresentare la domanda oppure il meccanismo sarà automatico?
In vista della pubblicazione delle indicazioni ufficiali Inps rispondiamo a queste domande sulla base di quanto disposto dal decreto Sostegni approvato il 19 marzo, che per le ulteriori mensilità del Rem ha stanziato in tutto 1.520,1 milioni di euro per l’anno 2021.
Decreto Sostegni: tre ulteriori mensilità per il Reddito di emergenza nel 2021
Per l’anno 2021, il decreto Sostegni ha varato tre quote del Reddito di emergenza relative alle mensilità di marzo, aprile e maggio 2021, ai nuclei familiari in condizioni di necessità economica in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da Covid.
Il Rem verrà erogato solo alle famiglie in possesso di determinati requisiti:
valore del reddito familiare nel mese di febbraio 2021 inferiore alla mensilità di Rem spettante che va da 400 a 800 euro mensili a seconda della composizione del nucleo familiare (per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, fermo restando l’ammontare del beneficio, la soglia è incrementata di un dodicesimo del valore annuo del canone di locazione come dichiarato ai fini ISEE);
assenza nel nucleo familiare di componenti che percepiscono o hanno percepito le indennità previste dall’art.10 del Dl Sostegni (bonus stagionali, lavoratori spettacolo, Partite Iva);
residenza in Italia e Isee fino a 15000 euro con patrimonio mobiliare del nucleo familiare 2020 sotto i 10mila euro (a cui si aggiungono 5mila euro per ogni componente successivo al primo, fino a un tetto di 20mila euro, e altri 5mila euro in caso di presenza di una persona disabile).
Non hanno diritto al Reddito di emergenza i titolari di pensione (esclusa quella di invalidità) o di rapporto di lavoro dipendente.
Reddito di emergenza: domanda all’Inps entro il 30 aprile 2021
Nel decreto Sostegni, che ha varato tre ulteriori mensilità del Reddito di emergenza per il 2021, si legge che la domanda Rem va presentata all'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) entro il 30 aprile 2021 tramite modello di domanda predisposto dal medesimo Istituto e presentato secondo le modalità stabilite dallo stesso.
Non si sa ancora che le domande da presentare all’Inps riguardano solo coloro che non hanno percepito in passato il Reddito di emergenza oppure se riguardano anche coloro che ne hanno già beneficiato in passato. In dubbio, dunque, l’automatismo del meccanismo relativo al Rem in attesa delle specifiche dell’Inps, con i bonifici che potrebbero arrivare a maggio. Ecco il nuovo calendario pagamenti Inps aprile 2021.