Chiarimenti Inps

Bonus stagionali 2021, spettacolo, intermittenti: ultimissime Inps

Bonus 2.400 euro 2021 stagionali, autonomi, spettacolo, intermittenti pagamento in automatico mentre a domanda per chi lo richiede la prima volta. Come fare

Bonus stagionali 2021, spettacolo, intermittenti: ultimissime Inps

Il bonus 2400 euro 2021 per gli stagionali, autonomi senza Partita IVA, spettacolo, intermittenti previsto dal DL Sostegni 2021 sarà pagato in automatico sui conti correnti degli aventi diritto che hanno già ricevuto le indennità del decreto Ristori. Questo è quanto comunicato dall'INPS con il messaggio 1275 del 25 marzo. Secondo le ultimissime notizie Inps, quindi, il bonus covid 2021, quale nuova indennità prevista dal nuovo decreto emergenziale, sarà a domanda solo per coloro che dovranno richiederla per la prima volta mentre sarà in automatico per tutti i vecchi beneficiari. L'istanza 2021 dovrà essere presentata utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli enti di patronato e consulenti nel sito internet dell’istituto. 

 

Bonus stagionali spettacolo intermittenti 2021 Inps:

In base quanto chiarito dall'INPS, i lavoratori che devono presentare la domanda bonus stagionali, spettacolo, intermittenti ecc per il 2021, non devono essere, alla data di presentazione dell'istanza, titolari di pensione o altro contratto di lavoro subordinato fatta eccezione del contratto di lavoro intermittente senza diritto all’indennità di disponibilità.

 

L'indennità di 2400 euro per gennaio, febbraio e marzo 2021 sarà così erogata dall'INPS alle seguenti tipologie di lavoratori:

- lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali,

- lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali,

- lavoratori intermittenti,

- lavoratori autonomi occasionali,

- lavoratori incaricati alle vendite a domicilio,

- lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali,

- lavoratori dello spettacolo. 

L’Inps ha ricordato anche che le indennità covid di 2400 euro previste non sono cumulabili fra di loro. 

 

Lavoratori spettacolo, sale il tetto del reddito

Altra novità inserita ed approvata col decreto Sostegni 2021, che ricordiamo è entrato in vigore dallo scorso 23 marzo, è per i lavoratori dello spettacolo. Per il bonus lavoratori spettacolo 2021 si è deciso di aumentare la soglia di reddito, mentre prima potevano rientrare nel beneficio solo i lavoratori con almeno sette contributi giornalieri e un reddito non superiore a 35 mila euro o almeno trenta giornate di contributi e un reddito non superiore a 50 mila euro, nel 2021 la soglia di reddito è stata aumentata a 75 mila euro. Il requisito dei 7 contributi è rimasto invece invariato.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA