Reddito di emergenza Inps 2021. Il Decreto Sostegni in vigore dallo scorso 23 marzo, ha previsto tra le tante misure anche il rifinanziamento del Reddito di Cittadinanza e la proroga per ulteriori 3 mensilità del reddito d'emergenza (marzo, aprile e maggio). Tante le novità Rem a partire dai nuovi requisiti per accedere al beneficio che sono diventati meno stringenti: nuova soglia massima per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in affitto che è aumentata di un dodicesimo del valore annuo del canone di locazione dichiarato ai fini Isee), e Rem anche per i beneficiari Naspi e DIS.COLL che hanno terminato la fruizione dell’indennità tra il 1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021.
Cos'è il reddito di emergenza 2021:
Il Rem, reddito di emergenza 2021 è l'aiuto economico introdotto per la prima volta in Italia con il decreto Rilancio quale sostegno ai nuclei familiari in condizioni di necessità, previa domanda all'Inps. L'importo varia dalle 400 alle 800 euro a seconda del numero dei componenti della famiglia che richiede il beneficio e può arrivate fino a 840 euro per chi ha un disabile grave all'interno del nucleo.
Per il 2021, il decreto Sostegni, è intervenuto con un'apposita disposizione a riconoscere 3 mensilità dal valore variabile da 1.200 a 2.400 euro, relative alle mensilità di marzo, aprile e maggio e fino a 2520 euro se si ha in famiglia un componente in condizioni di grave disabilità.
Reddito di emergenza Inps 2021: requisiti
Il decreto Sostegni 2021 ha provveduto a prorogare ulteriori 3 mensilità del Reddito di emergenza per i mesi marzo, aprile e maggio ed è stato anche rifinanziato il Reddito di cittadinanza per un miliardo. Tra le novità l’innalzamento della soglia di reddito per chi abita in affitto. All’articolo 12 del testo definitivo del Decreto Sostegni si trovano le nuove disposizioni sul REm 2021 per i nuclei familiari in difficoltà in possesso dei seguenti requisiti:
Reddito familiare nel febbraio 2021 inferiore a una soglia pari all'ammontare di cui all'articolo 82, comma 5, del decreto-legge n. 34 del 2020 (reddito inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio); per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione;
residenza in Italia;
patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno precedente. La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro;
ISEE non superiore a 15.000 euro.
Nel nucleo familiare non devono essere presenti componenti che percepiscono, o hanno percepito, una delle indennità Covid per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.
Reddito di emergenza Inps 2021 requisiti Naspi e Dis.Coll:
I requisiti per accedere alle tre mensilità di Reddito di emergenza 2021 per i percettori di Naspi e Dis coll sono:
aver terminato l'indennità di disoccupazione Naspi e Dis-coll tra il 1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 e,
avere un ISEE 2021 inferiore a 30.000 euro.
Dove fare la domanda per il REm 2021 entro il 30 aprile:
La domanda REm 2021 va presentata in via telematica all’INPS entro il 30 aprile 2021 attraverso il modello di domanda che sarà predisposto dall’Istituto e secondo le modalità stabilite dallo stesso.
Si attende pertanto la nuova circolare Inps reddito di emergenza 2021 che nei prossimi giorni spiegherà nel dettaglio le modalità per richiederlo e i nuovi requisiti per ottenere il REm 2021.
Come fare domanda Reddito di Emergenza Inps:
La domanda REm 2021 può essere presentata attraverso i seguenti canali:
- online - servizio INPS dedicato - previa autenticazione con le proprie credenziali;
- tramite i servizi offerti dai CAF e dai Patronati.
Le tre nuove mensilità 2021 di Reddito di Emergenza decise dal decreto Sostegni sono pagate dall'INPS in automatico ai soggetti che già lo avevano percepito nel 2020 oppure bisogna presentare una nuova domanda?
In tantissimi si stanno facendo questa domanda, al momento manca ancora l'ufficialità dell'INPS, ma molto probabilmente tutti dovranno presentare una nuova domanda 2021 in quanto nel DL Sostegni, non è previsto nessun automatismo per coloro che avevano già percepito il Rem nel 2020.
Quando arriva il pagamento delle 3 mensilità REm 2021?
La data di pagamento delle 3 mensilità di reddito di emergenza 2021 dipenderà dal giorno di presentazione della domanda all’’INPS. L'accredito da parte dell'Istituto, avviene solitamente dalla seconda metà del mese, per cui se la scadenza della domanda è il 30 aprile 2021, i pagamenti REm dovrebbero iniziare dalla seconda metà del mese di maggio proseguendo così per tutto il mese per tutti gli aventi diritto.