Europa League Live

Europa League 2020/2021: Manchester United- Roma 6-2! Roma quasi fuori

Dopo un primo tempo pressoché perfetto, addirittura terminato in vantaggio, nella ripresa i ragazzi di Fonseca ne prendono 6, concludendo la loro avventura.

Europa League 2020/2021: Manchester United- Roma 6-2! Roma quasi fuori

Benvenuti ad una grande serata di calcio,  della partita tra Manchester United e Roma, semifinale d’andata di Europa League 2020/21. E' la partita dell'anno per i capitolini, quasi una finale anticipata. Nell'ultimo scoglio prima di Danzica, i giallorossi di Fonseca affrontano la favorita alla vittoria di questa Europa League, quel Manchester United che fa paura per la rosa e per i precedenti in Champions tra il 2007 e il 2008 (solo una vittoria in sei incontri con i “Red Devils”). I capitolini però hanno tutta l'intenzione di continuare la loro striscia positiva, dopo aver eliminato Braga, Shakhtar Donetsk e Ajax.

 

Solskjaer prima della partita ha parlato così del famoso 7-1 inflitto dal Manchester alla Roma ai microfoni di Sky Sport: "Me la ricordo molto bene quella serata, una grande notte di Champions League. Carrick è con me in panchina nello staff e quella sera fece due gol, oggi vogliamo rivivere un’altra serata speciale”.

Solskjaer sceglie il modulo 4-2-3-1 con Cavani centravanti accompagnato sulla trequarti da Rashford, Bruno Fernandes e Pogba. A centrocampo, ci sono McTominay e Fred mentre in difesa, l’allenatore schiera Lindelof e Maguire come centrali con Wan-Bissaka e Shaw sulle corsie laterali.

 

Fonseca invece opta nuovamente per Dzeko, lasciando in panchina Mayoral, come unica punta supportato da Pellegrini e Mkhitaryan. In mezzo al campo, si affidano ai titolatissimi Veretout e Diawara con Karsdorp e Spinazzola sugli esterni. Davanti a Pau Lopez, in difesa, vengono schierati Cristante, Smalling e Ibanez. Indisponibile per squalifica Mancini.

 

Manchester United-Roma: le formazioni ufficiali

Manchester United (4-2-3-1): De Gea, Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Shaw , McTominay, Fred, Rashford, Bruno Fernandes, Pogba, Cavani.

 

Roma (3-4-1-2): Pau Lopez, Smalling, Cristante, Ibanez, Karsdorp, Diawara, Veretout, Spinazzola, Mkhitaryan, Pellegrini, Dzeko.

 

Manchester United- Roma: la cronaca

n questa serata magica per la Roma, è tutto pronto per l’inizio della sfida della stagione, in casa del Manchester United. Sarà Cerro Grande a dirigere la gara. Fonseca ha preservato diversi giocatori per questa serata, in cui ci si gioca una grande fetta di stagione. La partita però non inizia nel migliore dei modi, visto che dopo soli 3’ minuti Veretout deve alzare bandiera bianca, a causa di un problema 

Il gioco dello United sembra subito molto chiaro: servire Bruno Fernandes tper tentare d’inventare dalla trequarti in su. Ed è proprio il portoghese, che al 9’ minuto di gioco, sblocca la gara a Manchester. Pogba, serve Cavani al limite dell'area che è bravo a mettere di prima Fernandes davanti a Pau Lopez.

 

Il trequartista portoghese supera l'estremo difensore giallorosso con un elegante tocco sotto. Nell’ultimo anno può vantare di essere il centrocampista che ha segnato di più nelle coppe europee. Brutto colpo su cui però la Roma non si piega e al 15’, giunge all’immediato pareggio. Calcio di rigore per un tocco di mano di Pogba in area di rigore. Pellegrini, il capitano è freddissimo dal dischetto, realizzando così il gol del pari. Terza rete per il centrocampista italiano in questa Europa League

 

La gara si alza ancora di più nei ritmi di gioco, con entrambe le squadre che effettuano un pressing continuo sui portatori di palla avversari, creando diversi rovesciamenti di fronte. Ci prova di nuovo Fernandes con due occasioni di fila: prima un calcio di d’unione, che finisce alto sopra la traversa e poi dopo un azione personale di Rashford, riceve dall’inglese nel cuore dell’area, concludendo però debolmente fuori. Poi tocca a Pogba dal limite, con un destro potente su cui il portiere spagnolo deve intervenire con una parata importante. Al momento dev’avvitamento però si fa male e Fonseca è obbligato al secondo cambio per infortunio. Al suo posto dentro Mirante. 

 

Nonostante i grandi attacchi degli inglesi i giallorossi al 33’ riescono a portarsi in vantaggio, siglando una rete fondamentale. Pellegrini, ancora protagonista, fa un bel movimento di corpo riuscendo a servire nel cuore dell’area Dzeko.Da pochi passi l’attaccante bosniaco non sbaglia, siglando il raddoppio. Rimonta completata per il momento, ed ennesimo goal chiave per il “cigno di Sarajevo”. Le belle notizie però durano poco, perché a pochi minuti dal termine del primo tempo, Spinazzola si infortuna, e deve lasciare spazio a Peres. Addirittura terzo cambio per l’allenatore portoghese, che perde un pezzo essenziale della sua scacchiera. 

L’arbitro dopo due minuti di recupero, manda tutti nello spogliatoio. Risultato di vantaggio per i capitolini all’Old Trafford.

 

Riprende il secondo tempo, con i capitolini che iniziano con uno svantaggio di tre cambi, ma una rete di vantaggio importantissima. Vantaggio però, che dura pochissimo, poiché gli inglesi riescono a trovare l’immediato pareggio: rete di Cavani. Pogba lancia l’attaccante al limite dell’area, che scambia palla con Bruno Fernandes e buca Mirante in uscita, trovando l'angolo alto  della porta. Brutto colpo, come inizio di ripresa. Doppia ammonizione, da una parte e dall’altra. Prima Villar per un fallo su Pogba, e poi lo stesso centrocampista francese, per ostruzione su Mirante. 

 

Shaw cavalca in area sulla sinistra, e la mette in mezzo per Cavani. Il centravanti uruguaiano, manda palla alta dal centro dell'area di rigore. Rischio scampato per un soffio.

La Roma fatica a trovare la profondità per ripartire, gli inglesi sono molto alti e dominano la metà campo avversario con dei recuperi veloci a centrocampo. Arriva anche la prima occasione per i capitolini, con Dzeko che su angolo battuto da Pellegrini, serve in mezzo Smalling. Il difensore colpisce male da ottima posizione, mandando alto. Lo stesso difensore prende un gallo due minuti dopo per fallo su Fernandes. Alla fine l’intenso pressing dello United paga e Cavani trova il raddoppio, cambiando nuovamente il risultato. Wan-Bissaka sulla destra tenta la conclusione, i mpegnando Mirante. 

 

Sulla respinta dell'estremo difensore, si avventa l'attaccante uruguaiano che a porta sguarnita, insacca la palla in rete. Adesso si complicano le cose per i ragazzi di Fonseca. I giallorossi sembrano subire pesantemente il colpo è dopo due minuti, al 68’, arriva anche il penalty per i “Red Devils” per un contatto in area giallorossa tra Smalling e Cavani. Non sbaglia il trequartista portoghese, Fernandes, che spiazza Mirante con una conclusione potente ed angolata. Roma annichilita, sembra quasi una farsa poiché arriva anche il quinto goal degli inglesi, stavolta con rete di Pogba. Cross dal limite dell'area del grande protagonista Fernandes,  per il colpo di testa vincente al centro dell’area del francese. Gara chiusa nel giro di dieci minuti. Esce Rashford entra Greenwood. Gli assalti continuano fino alla fine, Fred cerca la porta dal limite dell’area, sfiorando la parte alta della porta protetta da Mirante. Esce poi il brasiliano al posto di Matic.

 

A 5 minuti dalla fine il risultato diventa disastroso per la Roma, che subisce anche la sesta rete, da parte di Greenwood. Riceve una palla perfetta di Cavani, salta Ibanez e supera il portiere. Dopo due minuti di recupero termina, tristemente la partita a Manchester. E probabilmente anche l'avventura dei capitolini in coppa.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA