Sportivi in attesa

Bonus collaboratori sportivi 2021 per aprile e maggio. Ultimissime

In arrivo due nuove mensilità del bonus collaboratori sportivi con decreto Sostegni bis per aprile e maggio 2021. A chi spetta? Requisiti, importo, domanda

Bonus collaboratori sportivi 2021 per aprile e maggio. Ultimissime

Con il varo del decreto Sostegni bis arriveranno due nuove mensilità del bonus collaboratori sportivi dopo quelle di gennaio, febbraio e marzo 2021 elargite con il primo decreto Sostegni, con un contributo minimo di 1.200 euro fino a 3.600 euro.

 

A chi spetta il nuovo bonus sportivi 2021? Vediamo insieme quali potrebbero essere i requisiti e gli importi dell’indennizzo e se bisognerà o meno presentare una nuova domanda a Sport e Salute.

 

Bonus collaboratori sportivi DL Sostegni bis: in arrivo due mensilità

Il nuovo bonus collaboratori sportivi 2021 del decreto Sostegni bis è possibile trovarlo nella bozza del provvedimento all’art. 26, intitolato “Proroga di indennità lavoratori stagionali, turismo e sport”.

 

Si parla di due mensilità aggiuntive per i mesi di aprile e maggio 2021 dopo quelle elargite con il primo decreto Sostegni, riferite a gennaio, febbraio e marzo 2021.

 

Per il momento non si sa altro sul bonus sportivi del decreto Sostegni bis in quanto nella bozza mancano ulteriori specifiche, anche se con molta probabilità ricalcherà il precedente bonus.

 

DL Sostegni bis: requisiti e domanda bonus collaboratori sportivi 2021

In attesa del via libera al decreto Sostegni bis molti collaboratori sportivi si chiedono come sarà il nuovo bonus. Per il momento possiamo solo fare delle ipotesi basandoci sul precedente provvedimento, il primo decreto Sostegni.

 

Se il nuovo indennizzo dovesse basarsi esattamente sul primo bonus collaboratori sportivi 2021, allora dovrebbe spettare ai lavoratori che hanno cessato, ridotto o sospeso l’attività lavorativa impiegati con rapporti di collaborazione presso:

  • il Comitato Olimpico Nazionale (CONI);

  • il Comitato Italiano Paralimpico (CIP);

  • le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP);

  • le società e associazioni sportive dilettantistiche.

 

Relativamente all’importo ricordiamo che il bonus collaboratori sportivi del primo decreto Sostegni variava da 1.200 a 3.600 euro sulla base dei compensi percepiti:

  • 1.200 euro fino a 4mila euro annui;

  • 2.400 euro tra 4-10mila euro;

  • 3.600 euro sopra i 10mila euro.

 

Prevista l’incompatibilità con il Reddito di cittadinanza, di emergenza, la cassa integrazione o altre indennità erogate dall’Inps, la pensione esclusa quella di invalidità e altro reddito da lavoro autonomo o dipendente.

 

Il meccanismo di assegnazione del bonus collaboratori sportivi del decreto Sostegni bis dovrebbe avvenire senza la presentazione di una nuova domanda, ma solo con la conferma del possesso dei requisiti sulla piattaforma web di Sport e Salute che erogherà automaticamente l’indennità ai soggetti già beneficiari della medesima indennità.  

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA