I mercati finanziari non sono più gli stessi: con l’avvento dei social media gli scambi dei titoli in borsa hanno iniziato a fare le bizze, con ampi movimenti al rialzo e poi al ribasso dettati soprattutto dalle voci che si diffondono sul web, a dispetto dei fondamentali delle imprese.
Non sono più le previsioni di fatturato a far salire le azioni in borsa, oppure i piani industriali, negli ultimi tempi sono state le voci sui social network del trading come Reddit a dirottare al rialzo o al ribasso l’andamento degli strumenti finanziari, destabilizzando i trader tradizionali, ma anche i fondi d’investimento e le società coinvolte dall’interesse dei piccoli investitori del web.
Wall Street, l’interesse degli azionisti social si sposta su Amc: +95%
Tutte le certezze del passato sui mercati finanziari sono state confutate dall’avvento dei social network. Non si hanno più certezze, non ci sono più fondamentali e indicazioni tecniche da seguire, molto spesso sono i social a determinare l’andamento in borsa delle azioni, anche quando le imprese in questione sono in evidente difficoltà economica.
In ordine di tempo, l’ultimo caso sugli influencer di Borsa ha coinvolto il titolo Amc, società americana che gestisce una catena di cinema e che in tempi di pandemia sta soffrendo molto, con prospettive poco rosee.
Nonostante ciò, il titolo Amc è arrivato a guadagnare in un giorno il 95% portandosi alla cifra record di 62,55 dollari ad azione, con una performance del +3.000% da inizio anno e una capitalizzazione pari a 33 miliardi di dollari. Neanche in piena bolla dot-com si erano viste queste cifre. A far scattare al rialzo le azioni le voci sui social di un piano per ricompensare gli investitori con benefit speciali come popcorn gratis in sala durante la visione del film.
Influencer di borsa sempre più attivi: come cambiano mercati finanziari
Siamo di fronte a un nuovo fenomeno, ormai sempre più frequente: si chiama gamification, investimento che assume natura di gioco diventando molto rischioso perché non ci sono fondamentali a supportare le scelte degli investitori ma solo voci.
Dopo il BitCoin è stata la volta di Gamestop, ma anche di BlackBerry, Sundial Growers e Palantir Technologies: questi strumenti sono finiti nel mirino degli influencer di borsa destabilizzando l’intero sistema finanziario, acquisendo il nome di “meme stocks”, con la parola meme che indica un’azione di massa, spesso per imitazione, che diventa improvvisamente famosa.
Preoccupati i fondi d’investimento e gli organi di vigilanza, con la Consob che proprio qualche tempo fa ha messo in luce il pericolo di questa nuova tendenza anche se i rischi in Europa sono molto più bassi, sottolineando come l’evoluzione tecnologica non possa essere in alcun modo sottovalutata.