Vaccini per i giovani

Vaccini record: Italia 2° in UE. Lombardia, quasi immunità di gregge

La percentuale nella Regione è del 67%. successo per le iniziative rivolte ai giovani. Open night a Torino tutto esaurito, Lazio pronto agli Junior Day

Vaccini record: Italia 2° in UE. Lombardia, quasi immunità di gregge

E’ sold out la Open Night organizzata a Torino per offrire vaccinazioni ai giovani. Proprio questa fascia d’età sta segnando un record di adesioni in tutta Italia, sia con gli Open Day che con iniziative come quella del capoluogo piemontese, dove in tre minuti sono andati esauriti i posti disponibili per la notte di vaccinazione organizzata da Regione Piemonte in collaborazione con il gruppo Reale.

 

L’evento si è tenuto dalle 21.30 di venerdì 5 giugno fino alle 3.30 di oggi, domenica 6, con sforamento autorizzato del coprifuoco.

 

Il governatore piemontese, Cirio, ha già annunciato che l’iniziativa sarà riproposta “in altre città con eventi simili, molte le aziende interessate a sponsorizzare questi progetti”.

 

Lazio, verso il Junior Open Day

Nelle prossime ore nel Lazio, invece, si svolgerà il Rieti Junior open day: si inizia con 120 ragazzi che si sono candidati a ricevere la prima dose, ossia tutte quelle messe a disposizione per questa iniziativa rivolta ai 12enni.

 

Sono invece quasi seimila gli operatori del turismo e dei centri estivi che si sono prenotati alle slot appena aperte in Veneto.

 

L’adesione per entrambe le categorie è stata di massa tanto che i 1.700 posti messi a disposizione n una delle aziende sanitarie di Venezia sono stati esauriti in breve tempo.

 

Record di vaccinazioni: oltre 600mila in un giorno

Il record di oltre 600mila somministrazioni in un giorno è stato raggiunto ieri. Intanto a Bari si è registrano le prime vaccinazioni a 150 ragazzi di 12 anni, fragili, dopo il via libera di Aifa alle dosi per gli adolescenti.

 

La campagna vaccinale, dunque, prosegue a ritmo intenso, portando l’Italia al secondo posto in assoluto in Europa in termini di popolazione interamente immunizzata, subito dopo la Germania e davanti a Francia e Spagna.

 

Immunità di gregge: Lombardia vicina

Il nuovo traguardo, in arrivo nei prossimi giorni, sarà il raggiungimento Europa per numero di somministrazioni.

 

Soddisfatto il commissario all’emergenza sanitaria, il generale Francesco Paolo Figliuolo, che parla di immunità di gregge possibile a settembre. L’obiettivo più a breve termine, invece, è arrivare alla somministrazione della prima dose alla metà della popolazione vaccinabile, mentre oggi si è a 24 milioni e mezzo su 53.

 

Intanto la Lombardia è al 67% della popolazione immunizzata con una prima dose.

 

Giù i contagi

Al momento nel Paese ci sono meno di 200mila persone positive al Covid (195.369), scendono a 57 le vittime, mentre sono 2.436 i nuovi contagiati registrati nelle ultime 24 ore, con il tasso di positività stabile all'1%. In terapia intensiva ci sono in tutto 788 malati e sono stati 20 ingressi in un giorno.

 

Secondo il commissario Figliuolo il merito è l’aumento dei punti vaccinali: ai 2.666 presenti al momento in Italia se ne stanno aggiungendo altri 800 realizzati da imprese, grande distribuzione ed altri operatori economici grazie al Piano delle inoculazioni dei lavoratori nelle aziende.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA