Si parte

Domanda bonus mutuo prima casa 2021: chi può farla e come funziona

A partire da oggi, 24 giugno 2021, e fino al 30 giugno 2022 è possibile presentare domanda per bonus mutuo prima casa: a chi spetta, come fare domanda

Domanda bonus mutuo prima casa 2021: chi può farla e come funziona

Al via da oggi, giovedì 24 giugno 2021 le domande per il bonus mutui casa giovani under 36 del Decreto Sostegni bis, misura studiata dal governo Draghi per dare un futuro alle fasce più giovani della popolazione nonostante le difficoltà Covid.  

 

A chi spetta, quali sono i requisiti, come funziona, come e quando fare domanda per il bonus mutuo casa.

 

Bonus mutui prima casa: al via da oggi 24 giugno 2021 le domande

Da oggi, giovedì 24 giugno 2021 e fino al 30 giugno 2022 è possibile presentare domanda per il bonus mutui prima casa, l’agevolazione per l’acquisto della prima casa non di lusso riservata ai giovani under 36 con reddito Isee sotto i 40 mila euro.

 

Si tratta di una garanzia statale sul mutuo all’80% grazie al fondo statale per l’acquisto della prima abitazione con requisiti meno stringenti rispetto al passato: ad esempio è stato eliminato il vincolo del contratto di lavoro atipico per allargare la platea a tutti i giovani che si affacciano al mercato immobiliare in questo periodo di crisi economica Covid.

 

La garanzia statale passa dal 50% all’80%. Previste anche una serie di agevolazioni fiscali sulle tasse all’atto della compravendita con l’esenzione dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale e delle imposte da versare sul mutuo, di registro, ipotecaria e di bollo.

 

Per chi compra casa dal costruttore e deve pagare l’Iva, previsto un credito d’imposta da portare in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi pari all’ammontare dell’Iva corrisposta all’impresa in relazione all’acquisto.

 

Bonus mutuo casa giovani under 36: domanda in banca. Requisiti

Il bonus mutui giovani prima casa spetta ai giovani under 36 (anche senza un contratto di lavoro atipico) con reddito Isee inferiore ai 40 mila euro. I 36 anni non devono essere compiuti nell’anno in cui l’atto è rogitato.

 

Per poter ottenere il bonus non si devono possedere altri immobili e l’abitazione che si acquista deve essere “prima casa” e non deve essere di lusso, ossia appartenente alle categorie A/1, A/8 e A/9.

 

Se si è in possesso di questi requisiti è possibile presentare domanda per il bonus mutui casa dal 24 giugno 2021 al 30 giugno 2022 direttamente presso la banca in cui viene richiesto il mutuo oppure sul sito Consap.

 

Il Fondo di garanzia per la prima casa è stato incrementato di 290 milioni di euro per l’anno 2021 e di 250 milioni di euro per il 2022.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA