Calendario RdC

Reddito di cittadinanza giugno: pagamento in arrivo. Date e saldo

Il pagamento del reddito di cittadinanza di giugno 2021 è a partire dal 27 che però è domenica e potrebbe essere anticipato al 26 giugno o ritardato al 28

Reddito di cittadinanza giugno: pagamento in arrivo. Date e saldo

Quando pagano il reddito di cittadinanza del mese di giugno 2021? I beneficiari RdC in regola con l'aggiornamento dell'ISEE 2021 e coloro che non rientrano nella sospensione dei pagamenti di un mese e rinnovo della domanda, si preparono a ricevere il pagamento della ricarica della carta RdC di giugno a partire dalla fine del mese.

 

Ma qual è la data di pagamento di giugno? Come ogni mese le disposizioni di pagamento del reddito di cittadinanza sono inviate dall'Inps a Poste Italiane verso il 22-24 del mese con successivo accredito dei soldi sulle carte a partire dal 27 del mese e non oltre alla fine del mese corrente. Il 27 giugno cade di domenica, pertanto, la ricarica potrebbe essere anticipata al 26 giugno o procrastinata al 28 giugno. Ma ciò dipende dalle tempistiche dettate dall'Inps. Intanto ecco il calendario pagamenti Inps giugno 2021.

 

Reddito di cittadinanza giugno 2021: quando viene pagato?

Il pagamento del reddito di cittadinanza di giugno 2021 è a partire dal 27 del mese per chi rientra nelle seguenti fattispecie:

- Per chi ha presentato la domanda RdC prima di giugno 2021: il pagamento della ricarica RdC di giugno è in arrivo dal 27 giugno 2021 ma candendo di domenica, potrebbe anche essere anticipato al 26 giugno o slittare al 28 giugno.

 

- Per chi ha presentato la domanda RdC entro il 31 maggio: le disposizioni di pagamento sono già state inviate a partire dal 15 giugno  2021 a Poste Italiane che ha curato anche la distribuzione della card con già accreditata la somma spettante di RdC.

 

- Per chi presenta la domanda (anche rinnovo) entro il 30 giugno 2021: il pagamento avviene dal 15 luglio 2021.

Ecco invece quanto spetta: tabella importi reddito di cittadinanza 2021.

 

Pagamento reddito di cittadinanza maggio: come verificare la ricarica e saldo

I beneficiari del reddito di cittadinanza che vogliono verificare da soli la data di pagamento di maggio 2021, possono farlo accedendo all’area riservata dedicata del: 

  • sito INPS, con SPID, CIE o CNS.

  • sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.

     

Reddito di cittadinanza come verificare il saldo RdC di giugno:

Per conoscere il saldo della carta reddito e pensione di cittadinanza ci sono 4 modi:

  • tramite gli sportelli bancomat di Poste o banca: inserendo quindi la carta e digitando il Pin segreto, è possibile conoscere il saldo carta;

  • chiamando il numero verde delle poste 800.666.888

  • registrandosi al sito di Poste: dall'area personale selezionando Carta RdC;

  • saldo carta rdc online accedendo al sito ufficiale Reddito di cittadinanza.gov con Spid, Identità Digitale.

 

Pagamento Reddito di cittadinanza giugno 2021, chi non lo riceve?

I beneficiari che non ricevono il pagamento del reddito di cittadinanza di giugno 2021, sono coloro che avendo terminato le 18 mensilità nel mese scorso, devono attendere il mese di stop dei pagamenti imposto dalla legge, sebbene abbiano comunque presentato la nuova domanda di rinnovo reddito di cittadinanza in modo da far ripartire i pagamenti da giugno.

 

Anche coloro che non hanno provveduto a presentare l'Isee 2021 aggiornato entro il mese di gennaio, non riceveranno il pagamento, in quanto dall'Inps è attiva la sospensione pagamenti RdC 2021 per mancato rinnovo dell'ISEE. Tale sospensione RdC viene attuata fino a quando non saranno consegnati i documenti richiesti.

 

Sospensione Reddito di cittadinanza a giugno: per chi è?

Se la prima ricarica RdC è stata ricevuta nel 2019, occorre fare attenzione alla data in cui terminano le 18 mensilità RdC. La nuova domanda può essere presentata già nel mese corrente ma è necessario comunque osservare lo stop di un mese dei pagamenti del mese di giugno. La ripresa degli accrediti sarà a partire dal 15 luglio ma solo in caso di accoglimento della domanda di rinnovo da parte dell'Inps.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA