RdC di maggio 2021

Reddito di cittadinanza maggio 2021: calendario pagamento e rinnovo

Calendario pagamenti reddito di cittadinanza maggio 2021 quando arriva la ricarica sulla Carta RdC e chi deve fare il rinnovo della domanda perché scaduto

Reddito di cittadinanza maggio 2021: calendario pagamento e rinnovo

Reddito di cittadinanza maggio 2021: pagamento, rinnovo domanda e ISEE. Con il mese di maggio i beneficiari di vecchia data del reddito di cittadinanza devono far attenzione alla data di scadenza del beneficio. Coloro, infatti, che hanno presentato la domanda RdC nel corso 2019 devono verificare quando scadono le 18 mensilità di pagamento e in caso rinnovare la domanda qualora siano ancora in possesso dei requisiti previsti dalla legge, tenendo conto anche che i pagamenti saranno sospesi per un mese.

Un altro caso a cui fare attenzione, è l'eventuale sospensione del beneficio per quanti non hanno ancora provveduto a consegnare all'Inps, l'ISEE 2021 aggiornato. Possono dormire sonni tranquilli, invece, tutti coloro che non rietrando in queste casistiche, attendono il pagamento della ricarica RdC di maggio a fine mese.

Andiamo a vedere quindi nello specifico cosa succede a maggio 2021 per i beneficiari del Reddito di cittadinanza. Ed ecco il calendario pagamenti Inps maggio 2021.

 

Reddito di cittadinanza pagamento maggio 2021 quando arriva? Doppia data:

In base al calendario pagamento Reddito di cittadinanza maggio 2021, ecco quando arriva la ricarica, la doppia data:

- Domanda RdC presentata ad aprile: pagamento dal 15 maggio 2021;

- Domanda RdC presentata prima di aprile: il pagamento arriva dal 27 maggio.


Pe chi presenta la domanda RdC entro il 31 maggio 2021 l'elaborazione e le relative disposizioni di pagamento sono inviate dall'Inps a partire dal 15 giugno in poi a Poste. Successivamente Poste Italiane effettua la distribuzione delle carte RdC con già accreditata la somma spettante, previa comunicazione ufficiale dell'Inps.

Stai aspettando il pagamento del Rem? Ecco il calendario pagamenti Reddito di emergenza maggio 2021.

 

Reddito di cittadinanza maggio 2021, rinnovo domanda:

Coloro i quali hanno ricevuto il primo accredito a novembre 2019, devono richiedere il rinnovo del Reddito di Cittadinanza e presentare una nuova domanda RdC a partire dal mese di maggio e osservare 1 mese di stop per i pagamenti nel mese di maggio, così come previsto dalla legge. 

Il decreto 4/2019, infatti, al termine dei 18 mesi di RdC, il nucleo familiare ancora in possesso dei requisiti di accesso al reddito di cittadinanza 2021, deve necessariamente presentare una nuova domanda all'Inps. 

La domanda di rinnovo RdC può essere presentata a maggio 2021 da coloro che hanno terminato le 18 mensilità ad aprile2021. In questi casi è prevista anche la sospensione dei pagamenti per 1 mese.

 

Esempio pratico:

Se la prima ricarica RdC è stata ricevuta a novembre 2019, le 18 mensilità terminano ad aprile. La nuova domanda può essere presentata già nel mese di maggio ma bisogna comunque osservare il mese di stop, per cui il 27 aprile è l'ultimo pagamento della ricarica RdC poi ci sarà lo stop per tutto il mese di maggio con la ripresa dei pagamenti dal 15 giugno qualora la domanda di rinnovo venga accolta dall'INPS.

 

Reddito di cittadinanza sospeso a maggio per l'ISEE:

La sospensione del Reddito di cittadinanza è attivata direttamente dall'INPS per tutti i benneficiari che non hanno provveduto a presentare l'Isee 2021 aggiornato entro il mese di gennaio. Tale sospensione pagamenti RdC 2021 per mancato rinnovo dell'ISEE permane fin quando non viene consegnato l'ISEE.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA