Le pagelle della Nazionale di Mancini

L’Italia batte il Belgio ed è tra le prime quattro squadre d’Europa

Pagelle Italia: Due splendide reti di Barella e Insigne. Semifinale con la Spagna che ha battuto la Svizzera solo ai rigori. Tornano i caroselli dei tifosi

L’Italia batte il Belgio ed è tra le prime quattro squadre d’Europa

Il temuto Belgio, senza il maggiore dei fratelli Hazard, stava per chiudere sotto di due gol uno splendido primo tempo dell’Italia quando l’arbitro gli dato generosamente un rigore, trasformato da Lukaku. Poi tiene bene la pressione sino ai sette minuti di recupero. Barella e Insigne i più bravi, ma molto bene anche la difesa in blocco.

 

Spinazzola si infortuna nel finale. I caroselli dei tifosi nelle città sono una liberazione anche dalla pandemia. Ora si torna a Londra per le ultime due partite: in semifinale ci tocca la Spagna, che ha battuto solo ai rigori la Svizzera, sinora squadra sorpresa dell’Europeo.

 

Ci sentiamo di dire, facendo gli scongiuri, che le altre tre semifinaliste sono tutte ampiamente alla nostra portata. Ed ecco le pagelle.

 

Le pagelle di Italia-Belgio

Immobile voto 5: sbaglia tutto quello che può sbagliare, lotta tanto, ma perde altrettanti palloni. Spesso sceglie la soluzione peggiore, giocando d’egoismo e non sfruttando occasioni importanti. Stasera è stato nuovamente il giocatore assente.

 

Chiesa voto 6: partita sotto tono rispetto alle altre,molto nascosto ed assente. Si nasconde dietro dietro i difensori,è un arma letale a partita in corso, delude dal primo minuto. 

 

Bonacci voto 6,5: Una partita da leader puro, comanda la difesa e si rende pericoloso in area avversaria. Crea un muro che limita totalmente gli attacchi dei “rossi”, gestendo le mosse dei pericolosi attaccanti avversari. Una sicurezza.

 

Chiellini voto 6,5: Un colosso. Torna e dimostra il perché sia un punto chiave per questo team. Gestisce Lukaku limitandolo in tutte le sue offensive. Nel finale allontana ogni pallone in area di rigore, usando la forza, la furbizia e il gioco sporco.

 

Di Lorenzo voto 6.5: gioca in entrambe le fasi una gara sicura e ambiziosa. Gestisce in modo sicuro gli attacchi da parte del Belgio,inserendosi spesso e volentieri in area avversaria.

 

Spinazzola voto 6,5: solita partita positiva, composta da tecnica, cuore e tanto sacrificio. Molto deciso a puntare l’uomo,coprendo a perfezione il suo lato, rimane molto avanzato anche quando attaccano gli avversari. Un vero peccato l'infortunio.

 

Donnarumma voto 7: Partita esemplare, capace di fermare le conclusioni di De Bruyne e Lukaku. Viene per la prima volta impegnato in diverse occasioni, dimostrando di essere un portiere dal calibro alto.  Una sicurezza per tutto il reparto, un futuro da campione. 

 

Verratti voto 7: prende, lotta e recupera la palla ad ogni azione. Ha dimostrato perché Mancini sceglie sempre lui, per la qualità e l’intelligenza tattica. La sua “internazionalità” la si vede in certe gare, dove porta un reale apporto alla manovra. Ritrovato il vero Marco di Parigi.

 

Jorginho voto 7: Imposta, fa segnare e gioca in verticale continuamente. Essenziale nel legare attacco e difesa, è il metronomo della nostra Nazionale. Mancini gli affida la squadra, lui risponde presente, onnipresente. 

 

Insigne voto 8: fa un goal capolavoro e dimostra perché porta il 10 sulle spalle. È un giocatore devastante in entrambe le fasi, visto che si abbassa tanto ad ogni occasione avversaria. Tanto cuore e finalmente mostra il sudore anche per la maglia azzurra. Top della serata.

 

Barella voto 9: migliore in campo, stasera ha dimostrato di essere il migliore centrocampista della Serie A. Lotta, segna un goal epico ed è l’asso del centrocampo azzurro. Un fenomeno vero, dalla qualità elevata e dalla furbizia tecnica. Il migliore. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA