Calendario Rem agosto

Reddito di emergenza agosto 2021: quando il pagamento? Calendario Rem

Quando viene pagato il Rem di agosto 2021, ecco il calendario pagamenti Inps reddito di emergenza: arriva dal 15-20 agosto se domanda entro 31 luglio

Reddito di emergenza agosto 2021: quando il pagamento? Calendario Rem

Calendario pagamenti Reddito di emergenza agosto 2021, quando arriva il pagamento da parte dell'INPS? Come previsto dal Dl Sostegni il Rem è stato prorogato per tre mesi: marzo, aprile e maggio e poi con il Dl Sostegni bis per ulteriori 4 mensilità giugno, luglio, agosto e settembre.

 

Per chi ha fatto domanda Rem del Dl Sostegni entro il 30 aprile, ha ricevuto ormai il pagamento di tutte e tre le mensilità previste mentre per ha fatto domanda entro il 31 maggio, deve ricevere la terza mensilità ora ad agosto, dal 15 agosto in poi.

 

 

Per quanto riguarda, invece, la proroga del Dl Sostegni bis di ulteriori 4 mensilità di Reddito di emergenza per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, la domanda deve essere presentata all'Inps entro il prossimo 31 luglio 2021, con inizio pagamenti a partire dal 15-20 agosto per la mensilità di giugno, dal 15-20 agosto per la mensilità di luglio, dal 15-20 settembre per agosto e dal 15-20 ottobre per la quarta mensilità relativa al mese di settembre.

 

Quando viene pagato il Reddito di Emergenza agosto 2021?

Il decreto Sostegni come già detto ha previsto la possibilità di richiedere altre tre mensilità del Reddito di Emergenza 2021 per i mesi di marzo, aprile e maggio, poi il decreto Sostegni bis, ha previsto la proroga di altre quattro mensilità, ovvero giugno, luglio, agosto e settembre 2021.

Calendario pagamenti Reddito di Emergenza agosto 2021, ecco le date:

  • dal 15-20 agosto 2021, pagamento della terza rata REM per coloro che hanno presentato la domanda entro il 31 maggio;

  • dal 15-20 agosto 2021, pagamento della prima mensilità Rem relativa al mese di giugno (Dl Sostegni bis) per coloro che presentano la domanda entro il 31 luglio 2021. 

Stai aspettando invece la ricarica RdC, allora ecco il calendario reddito di cittadinanza agosto 2021.

 

Sostegni bis, Reddito di emergenza 4 mensilità: domanda entro il 31 luglio

Il Decreto Sostegni bis ha previsto per il Reddito di emergenza, l'introduzione di tre importanti novità:

  • proroga del beneficio per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021;

  • modifica del requisito del valore del reddito familiare (mese aprile);

  • scadenza della domanda Rem Inps al 31 luglio 2021.

Invariati gli importi mensili del beneficio riconosciuto alle famiglie in difficoltà economica e la presentazione della domanda all’Inps in via telematica.

 

Da ricordare che le ulteriori 4 rate del Rem non possono essere richieste anche dai disoccupati che hanno terminato la Naspi e Dis-Coll tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021. Per questi lavoratori il governo ha provveduto invece a eliminare la progressiva riduzione dell’Indennità di disoccupazione nei mesi successivi al quarto e per tutto il 2021.

 

La nuova domanda Rem 2021 per ottenere le ulteriori 4 mensilità va presentata all'INPS dal 1° luglio al 31 luglio 2021.

 

A chi spetta il Reddito emergenza 2021: requisiti e Isee

L’importo del Reddito di emergenza resta invariato per il 2021, con un assegno che va da un minimo di 400 a un massimo di 800 euro mensili a nucleo familiare in possesso di questi requisiti:

  • residenza in Italia;

  • valore del reddito familiare inferiore ad una soglia pari all’ammontare del beneficio;

  • un valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento all’anno 2020 (verificato al 31 dicembre 2020) inferiore a 10.000 euro. Tale soglia è elevata di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo e fino a un massimo di 20.000 euro. La soglia e il massimale sono incrementati di 5.000 euro per ogni componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza;

  • un valore ISEE, attestato dalla DSU valida al momento di presentazione della domanda, inferiore a 15.000 euro.

 

Reddito di emergenza, come controllare lo stato della domanda

Per verificare la data di accredito del Reddito di emergenza (considerando l’elevato numero di richieste ricevute dall’Istituto) e in generale lo stato della domanda, è necessario consultare l’area privata sul sito dell’Inps, autenticandosi tramite PIN Inps, Spid, CIE e Carta Nazionale dei Servizi.


Una volta entrati nella pagina “Reddito di emergenza”, bisogna cliccare su “Gestione Domanda – Lista domande ed esiti”. In questo modo è possibile visionare lo stato della della richiesta, che può risultare Completata/ Acquisita/ Accolta o respinta/ Terminata.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA