SICILIA MARE

Classifica delle 10 spiagge più belle della Sicilia 2021, quali sono

Le 10 spiagge più belle della Sicilia 2021: quali sono, la classifica Tripadvisor, caratteristiche, dove andare, cosa vedere, vince la Spiaggia dei Conigli

Classifica delle 10 spiagge più belle della Sicilia 2021, quali sono

La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo: una terra che racchiude un ricco patrimonio artistico e culturale, accanto a bellezze naturali e ad un clima molto caldo d'estate e mite in inverno.


La trinacria è anche un territorio ricco di meravigliose spiagge, città di raro fascino, vulcani ancora attivi e un insieme di isole e isolotti- Egadi, Eolie, Pelagie, Ustica e Pantelleria- che la rendono una destinazione turistica famosa ed apprezzata nel mondo. 

Ecco quindi la top ten delle spiagge più belle della Sicilia 2021 che include località turistiche celeberrime, ma anche luoghi meno conosciuti e proprio per questo molto apprezzati dai viaggiatori.

Le 10 spiagge più belle della Sicilia 2021: la classifica

Nella classifica delle 10 spiagge più belle della Sicilia secondo gli utenti Tripadvisor ci sono alcune conferme - come la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, molto famosa e visitata durante il periodo estivo - ma anche alcune sorprese. Ed ecco quindi la classifica 2021:

1. Spiaggia dei Conigli;

2. Spiaggia di San Vito Lo Capo;

3. Cala Rossa;

4. Spiaggia di Mondello;

5. Caletta del Bue Marino;

6 Piscina di Venere;

7. Spiaggia Fontane Bianche;

8. Isola Bella;

9. Cala Tonnarella dell'Uzzo;

10. Cala pulcino.

 

1° posto Spiaggia dei Conigli

Al primo posto tra le 10spiagge più belle della Sicilia, recensite sulla piattaforma Tripadvisor, c’è la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, considerata anche tra le più suggestive d'Italia, d'Europa e addirittura del mondo. Una striscia di sabbia bagnata da acque cristalline: uno scenario esotico che ha anche una missione. Ossia offrire un luogo in cui le tartarughe Caretta caretta, in via d’estinzione, possano sopravvivere.

A poca distanza da questa spiaggia, raggiungibile solo via mare, c’è la Tabaccara: una caletta che sembra una piscina d’acqua salata in cui nuotare tra i pesci. Altra esperienza raccomandata dagli utenti della piattaforma. 

 

2. San Vito Lo Capo

La spiaggia libera di San Vito Lo Capo è al secondo posto della nostra classifica 2021. Grande 14 mq è possibile piantare il proprio ombrellone, sempre nel rispetto delle norme covid, oppure affittarlo dai noleggiatori privati.

Fatta di sabbia dorata e acqua trasparente e cristallina, la spiaggia si trova incastonata tra le case bianche del paese e il bellissimo promontorio di Monte Monaco.

 

3. Cala Rossa

La spiaggia di Cala Rossa si trova nell’isola di Favignana, appartenente all’arcipelago delle Egadi.

Questo luogo da sogno, situato all’interno di cave di tufo, è circondato da scogliere e permette di poter godere di un mare limpidissimo.

Il nome farebbe riferimento a un violento scontro tra Romani e Cartaginesi, risalente al 241 a.c., che tinse appunto di rosso le acque

È possibile raggiungerla sia via mare che via terra.

 

4. Spiaggia di Mondello

La spiaggia di Mondello è considerata fra le più belle e suggestive di Palermo. Trovandosi a soli 11 km dal centro cittadino, è da sempre meta preferita di residenti e turisti anche mordi e fuggi.
Dal centro città si possono attraversare diversi viali alberati sia a piedi, in bicletta e sia con i mezzi pubblici, fino ad arrivare direttamente in spiaggia.

 

5. Caletta del Bue Marino

A pochi minuti di distanza da San Vito Lo Capo, si può raggiungere una spiaggia splendida: la caletta del Bue Marino, premiata nel 2016 con il concorso di Legambiente “La più bella sei tu”.

Accanto alla caletta c'è anche un'altra spiaggia chiamata spiaggetta dell’Isulidda, dove si può fare il bagno e curiosare tra le grotte a pelo d’acqua, ottime soprattutto per chi ama fare snorkeling.

 

6. Piscina di Venere

La Piscina di Venere è un specchio d’acqua naturale situato in corrispondenza di Punta Messinese, la punta estrema di Capo Milazzo. Per raggiungerla occorre fare una scalinata ma il panorma merita lo sforzo. Circondata da rocce e scogli, ecco perché il nome piscina, si riempie con l’alta marea ma l'acqua rimane anche con la bassa marea e per questo è l’ideale per fare il bagno. Da Ovest a Est sono poi visibili le Eolie con: Alicudi, Filicudi, Vulcano, Lipari e Salina.

 

7. Spiaggia Fontane Bianche

La Spiaggia Fontane Bianche si trova a Siracusa, costa orientale della Sicilia, e dista circa 15 chilometri dalla città. Chiamata così per le numerose fontane naturali di acqua dolce che si trovano nell'area, è caratterizzata da un litorale lungo circa 3 chilometri di sabbia bianchissima, bagnato da un mare color cobalto e cristallino.

 

8. Isola Bella

Isola Bella si trova a Taormina, nella provincia di Messina ed è quindi bagnata dal Mar Ionio. Il colore e la trasparenza delle acque, dovute al fondale roccioso, regalano uno spettacolo della natura. Per via dei ciottoli si consiglia di portare delle scarpette adatte. Da qui è poi possibile fare delle escursioni in barca e raggiungere la Grotta Azzurra e la Grotta della Conchiglia a soli 10 euro a persona.

 

9. Cala Tonnarella dell’Uzzo

Una caletta di ciottoli e mare limpido, color turchese, circondata da natura incontaminata: un paesaggio paradisiaco all’interno della famosa Riserva dello Zingaro, nei pressi di San Vito Lo Capo (Trapani).

In realtà sono diverse le calette che possono essere visitate in questo angolo di Sicilia: Cala Capreria, Cala Disa, Cala Beretta, Cala Marinella, Cala Torre dell'Uzzo.

I percorsi nella Riserva vanno effettuati con scarpe da tennis e riserva d’acqua, ma ripagano della passeggiata con visioni caraibiche.

 

10. Cala Pulcino e Cala Uccello

Altre due spiagge dell’isola di Lampedusa sono state scelte come le più belle della Sicilia dagli utenti di Tripadvisor: ossia Cala Pulcino e Cala Uccello.

La prima, selvaggia e incontaminata a poca distanza dalla Spiaggia dei Conigli, è raggiungibile attraverso un sentiero all’interno della Riserva Naturale. La spiaggia è di sabbia bianca mista a ciottoli.

Cala Uccello è una piccola insenatura con un mare verde cristallino, più tranquilla rispetto ad altre spiagge dell’isola.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA