EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
A 95 anni di età

La regina Elisabetta per la prima volta con un bastone da passeggio

Fonti interne a Buckhingam Palace hanno rassicurato i sudditi, la sovrana ha usato il bastone “solo per comodità”, e non c’è nessun motivo di salute

La regina Elisabetta per la prima volta con un bastone da passeggio

Novantacinque anni sono una bella età, pure per l’inamovibile Regina Elisabetta, che ieri per la prima volta, è apparsa in pubblico con un bastone da passeggio per partecipare alla cerimonia di ringraziamento per il centenario della Royal British Legion all'Abbazia di Westminster

 

L’uso del bastone è stata una prudenza, dovuta probabilmente al fatto che la sovrana ha dovuto attraversare a piedi l’acciotolato disposto all’ingresso dell’Abbazia: e proprio per camminare il meno possibile sulla pavimentazione irregolare, la regina, accompagnata dalla figlia, la principessa Anna, è entrata da un ingresso laterale, la Poet's Yard, più vicina al suo posto a sedere che non la Great West Door. 

Vedere la sovrana appoggiarsi a un bastone ha messo in allarme i sudditi: solo in un’altra occasione, nel 2004, la monarca più longeva della storia britannica, il suo regno dura da 70 anni, aveva usato un bastone in pubblico, ma era stata operata al ginocchio.

 

Perché ieri Elisabetta è scesa dalla Limousine appoggiandosi al bastone? Da Palazzo non c’è stata nessuna spiegazione ufficiale, ma il “Daily Mail”, citando fonti interne a Buckhingam Palace, scrive che la sovrana ha usato il bastone per la prima volta  “solo per comodità”, e non c’è nessun motivo di salute. Come a dire: l’unico vero motivo di quel bastone è l’età. Nella foto ufficiale pubblicata sui social Elisabetta II, “Lilibet”, come la chiamavano in famiglia da piccola, e come poteva chiamarla poi solo suo martito, il principe Filippo, morto nell’aprile scorso, a 99 anni, appare sorridente e impeccabile nel suo look classico che prevede borsa, cappello e guanti.   

 

I ringraziamenti della Royal British

La sovrana è anche la patrona dell’organizzazione benefica delle forze armate creata dopo la Prima Guerra mondiale. La Royal British Legion  ha ringraziato la regina per la sua presenza all’evento, con un messaggio apparso sui social : “Siamo stati onorati di essere raggiunti da Sua Maestà la Regina e Sua Altezza Reale la Principessa Reale questa mattina all’Abbazia di Westminster”. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA