Calciomercato invernale

Calciomercato invernale in Serie A: tutte le possibile trattative

Il mercato di gennaio è alle porte e le venti squadre di Serie A si preparano a sferrare i colpi per svoltare il campionato: dalle big alla lotta salvezza

Calciomercato invernale in Serie A: tutte le possibile trattative

Dal primo gennaio sarà ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale 2021/2022. Tutte le squadre di Serie A si apprestano a fare qualche colpo che svolterebbe il loro andamento stagionale, visto che alcune hanno necessità assoluta di rinforzarsi. Il problema principale che incontreranno tutte è legato alla Coppa Africa, dal momento che diversi calciatori dovranno assentarsi per due mesi e andranno sostituiti al meglio.

 

Diverse big, tra tutte Milan e Napoli, si ritroveranno quindi sprovviste di alcuni tra i migliori elementi in rosa. Anche la Juventus deve trovare soluzioni alternative, visto la ristretta rosa. Roma e Lazio cercano il colpaccio della svolta, la Fiorentina e l'Atalanta invece hanno già chiuso il primo colpo. Nelle zone basse gli acquisti a basso prezzo fanno spesso la differenza, considerando che la maggior parte delle volte giungono nel team giocatori esperti. Vedremo chi sarà pronto ad effettuare l’acquisto vincente.

 

Chi potrebbe arrivare a gennaio in Serie A:

Atalanta: I Bergamaschi sono stati tra i primi a buttarsi sul mercato, viste le necessità di sostituzione di Gasperini a fronte dei vari infortuni. L’acquisto è Boga dal Sassuolo, un assoluto colpaccio, che per una cifra vicina ai 22 milioni di euro più bonus, arriva alla corte della Dea. Un attacco a tre con accanto Muriel e Zapata promette alquanto bene. Vogliono piazzare Lovato, per garantire maggiore spazio al giovane e sfoltire il reparto difensivo. Come ulteriore obiettivo cercano un esterno a sinistra, con Strefezza in pole e Solomon come alternativa.

 

Bologna: A Bologna non cercano il mercato rivoluzionario, bensì alcuni pilastri da aggiungere alla fase centrale e offensiva del campo. Al centro puntano Nunez del Catolica, cileno classe 2000 che porterebbe fisicità. Sarebbe l'alternativa a Medel. Davanti necessitano invece di un vice Arnautovic, visti i tanti trequartisti in rosa, ma le pochissime scelte tra gli attaccanti. Kouame è l'obiettivo numero uno, visto il poco spazio in Belgio e la conoscenza del nostro campionato (ex Fiorentina e Genoa).

 

Cagliari: Indubbiamente sarà tra quelle che avranno il maggior numero di trattative sul banco, in questo mese di mercato. È già in arrivo Lovato in prestito, che andrà a sostituire il partente Godin. Se partisse pure Caceres sarebbe pronto Goldaniga. In mezzo Nandez ha tantissime richieste, soprattutto da Inter e Roma. Al suo posto potrebbe puntare su Tello del Betis. Interesse anche per Pussetto, che amplierebbe così il reparto, ritrovando minutaggio. Calafiori sulla corsia mancina è ancora in fase di stallo, il giocatore vuole prima valutare tutte le possibilità.

 

Empoli: La grande sorpresa della Serie A dovrà provare a confermarsi anche nel temibile girone di ritorno. Qualche rinforzo potrebbe dare seguito alle prestazioni superlative mostrate in questa prima parte di stagione. Il tecnico non vuole confondere troppo gli schemi e ha chiesto alla società un solo rinforzo. È infatti a buon punto la trattativa per portare Conti dal Milan, pronto a rinascere con Andreazzoli, che cercava un terzino sinistro capace di alzarsi in avanti. 

 

Fiorentina: Anche la Viola ha già piazzato il colpaccio in questa pre sessione di mercato invernale: Ikoné dal Lille arriva per una cifra che va oltre i 25 milioni di euro, bonus compresi. Un colpo che farà la differenza in questa Serie A e che in Francia, già rimpiangono. Dovranno risolvere la questione Vlahovic, tutelandosi con un nuovo, giovane, attaccante. Il nome preferito rimane Scamacca, ma è più semplice si muovi d'estate. Per il momento Mayoral e Nzola sono le alternative più raggiungibili. 

 

Genoa: Sheva ha alzato i toni, chiedendo alla società alcuni giocatori per passare al 4-3-3. Il cambio modulo è essenziale per migliorare i risultati, secondo il tecnico. Vecino è l'obiettivo primario per alzare il livello in mezzo, mentre Younes, ex Napoli, aggiungerebbe tecnica in avanti. Entrambi già in trattativa con i rossoblu. Chieste informazioni per Castillejo, anche se lui preferirebbe la Spagna e per Kyriakopoulos del Sassuolo, che con Dionisi sta trovando meno spazio. Si cercano elementi tecnici, che aggiungano qualità alla rosa. 

 

Inter: La società sta cercando di chiudere alcuni colpi per il futuro, anche se la concorrenza di altri club rallenta i piani. La prima questione è legata ad Onana, che dovrebbe firmare un contratto per liberarsi a zero e arrivare poi durante l'estate. Stesso discorso per Maggiore, che arriverebbe a giugno, rimanendo per il momento allo Spezia, ma con un pre accordo da 15 milioni di euro. Luiz Felipe subito solo se Kolarov fosse in partenza in questa sessione. Lo scambio tra Sanchez e De Jong ad oggi si è raffreddato.

 

Juventus: I bianconeri cercano un rinforzo offensivo, che sarà la priorità del mese. La prima scelta rimane Vlahovic, anche se la Fiorentina vuole almeno 50 milioni di euro, nonostante la scadenza. Le alternative sono principalmente due: un sogno e uno più low cost. Icardi è l’obiettivo irraggiungibile, visto che a Parigi chiedono cifre da capogiro. Solo con un prestito oneroso i due club si verrebbero incontro. Mitrovic è l'alternativa, anche se il cartellino è valutato comunque intorno ai 20/25 milioni di euro. Rinnovo di Bernardeschi obbligatorio.

 

Lazio: Sarri non è contento della rosa, o almeno non la ritiene assolutamente completa: la società dovrà fare più di uno sforzo per accontentarlo. Piazzare Muriqi è l’obiettivo primario, per poi buttarsi su Lasagna o Zaza come vice Immobile. Botheim dal Bodo potrebbe arrivare comunque, vista la sua duttilità. Lotta per la fascia sinistra, dove Lazzari è in partenza, tra Willems e Larsen dell’Udinese. Ospina rimane il sogno in porta. 

 

Milan: In primis bisogna puntare sul sostituto di Kjaer, grande mancanza per la retroguardia rossonera: Luiz Felipe e Mina gli obiettivi più fattibili, Milinkovic invece è al momento troppo costoso. A sinistra scalpita il nome di Cambiaso come vice Theo. In mezzo al campo il primo obiettivo è Frattesi, che garantirebbe un cambio di passo. Barak ad oggi inarrivabile, il Verona non lo lascia andare. Davanti si contendono un posto Origi e Muani, che arriverebbero per lasciar partire Pellegri (destinazione Sassuolo?). 

 

Napoli: I partenopei cercano rinforzi sulla retroguardia difensiva, dove di recente è stato ceduto Manolas nella sua terra patria. Samir dell'Udinese è un nome che intriga, ma anche Udokhai dell’Augusta rimane in lizza. In mezzo tenteranno di aggiungersi alla corsa Nandez, anche se la trattativa è complessa- Più plausibile un improvviso colpo Vecino, in trattativa già con il Genoa, per il tecnico fiorentino. Davanti per il momento si affidano a Petagna e Mertens per sostituire Osimhen.

 

Roma: I giallorossi hanno un gruppo di giocatori sul mercato, che sperano di cedere al più presto. Tra i più blasonati vi sono Pérez, Kumbulla e Diawara, che hanno richieste in Italia, Spagna e Inghilterra. Tousart e Grillitsch in arrivo, anche se il primo deve risolvere ancora delle questioni contrattuali. Tolisso rimane il grande sogno anche se in Bavaria chiedono 40 milioni di euro. Più fattibile Roca, che gradirebbe essere allenato da Mou. Forza fisica e uno sfoltimento della rosa: ecco a cosa punta Friedkin a gennaio. 

 

Sassuolo: I neroverdi ogni anno devono far fronte ad una problematica non del tutto semplice da risolvere: provare a tenere in casa i blasonati talenti, nonostante le offerte faraoniche. Boga è già andato a Bergamo, Scamacca invece è sulla bocca di tutti. Improbabile che lui e Berardi possano lasciare la base nel prossimo mese. Incredibilmente al posto del giocatore ivoriano sarebbe già in chiusura Micolescu, classe 2001 dell’Arad. Un giovane inesperto che tenteranno di far scoppiare. Fares invece è in pole per la fascia sinistra, se dovesse salutare Kyriakopoulos.

 

Salernitana: Senza alcun dubbio a Salerno non stanno ancora pensando al mercato, visto che entro il 31 dovranno avere una società in grado di effettuare acquisti altrimenti dovranno retrocedere. Da specificare che in caso di esclusione dalla Serie A, i giocatori in prestito potranno tornare alla squadra base (come Simy al Crotone) e quelli n scadenza liberarsi anticipatamente a zero (come nel caso di Ribery, che cerca già soluzioni alternative proprio in Serie A). Ad oggi sembrerebbero due gli acquirenti sul tavolo, ma i tempi sono ristretti.

 

Spezia: In terra ligure è tempo di riflessioni, visto che il futuro di Motta è attaccato ad un filo: la società vorrebbe comunque esonerarlo nonostante la vittoria di Napoli, mettendo al suo posto Giampaolo. Ad oggi ricordiamo che il mercato spezzino è bloccato, ma se riusciranno a farsi dare uno via libera momentaneo, arriveranno sicuramente un centrale ed una punta, con Izzo e Piccoli i primi della lista. Due trattative non semplici, ma che si potrebbero concretizzare in prestito. Rimane anche Pavoletti in caso cedessero Nzola. 

 

Sampdoria: Ad oggi la Doria non può permettersi di fare una campagna di mercato memorabile, considerando l'arresto di Ferrero e le insicurezze sulle gerarchie in società. Indubbiamente alcuni elementi dovranno partire, per poter reggere le pressioni economiche: Adrien Silva è in direzione Arabia Saudita, liberando i blucerchiati da uno stipendio importante. Stesso discorso per Yoshida, che si libererebbe a zero. Rimangono incedibili Thorsby e Colley, nonostante le offerte alte, superiori ai 12 milioni di euro.

 

Torino: I granata sono alla ricerca di pochi elementi per puntellare la rosa: in primis un terzino sinistro, con i due giovani stranieri Piton e Ramon sulla lista di Vagnati. Poi bisognerà capire il futuro di Belotti, che potrebbe andare al Milan in uno scambio con Pobega. Trattativa difficile, che rischia di lasciare il gallo in scadenza a zero tra sei mesi. Cairo vuole tutelarsi e ha chiesto al Cagliari Joao Pedro, ma anche lì, di chance ad oggi c’è ne sono poche.

 

Hellas Verona: Anche per Tudor non dovranno arrivare tanti rinforzi, dal momento che la sua squadra sta assolutamente volando in campionato. Tra le varie concorrenti per Miranchuk dell’Atalanta, è quella più vicino a chiudere la trattativa. È il trequartista ideale per sostituire Barak e soprattutto, per dimostrare finalmente di che pasta è fatto. Anche Aliosky, giovane terzino, sotto osservazione.

 

Venezia: Come ha dimostrato sino ad oggi Zanetti punta sulla gioventù per ottenere la salvezza. Qualche elemento in più per ampliare la rosa e plasmare per il futuro. L'obiettivo più intrigante è Cuisance del Bayern Monaco, che potrebbe giungere in prestito secco. Stesso destino per Micolescu, che però ha la concorrenza del Sassuolo che punta su di lui. Nessuna fretta, ma qualcuno per ampliare i vari reparti dovrà arrivare.

 

Udinese: Cioffi sta trovando la sua dimensione sulle corde di Gotti, che aveva messo su una squadra interessante, colma di rinforzi. Dovranno essere ceduti gli infelici, come Pussetto e Larsen, per sbloccare il mercato. Unica trattava obbligatoria è per il centrale di difesa, dove Magnani e un giovane classe 2000, Ranocchia, si stanno contendendo un posto in direzione di Udine. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA