EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
L’annuncio

Elisabetta II positiva al Covid, preoccupazione a Buckingham palace

La regina è leggermente sintomatica, accusa “lievi sintomi” da coronavirus, simili a un raffreddore, “ma prevede di continuare con mansioni leggere”

Elisabetta II positiva al Covid, preoccupazione a Buckingham palace

Timori per la regina Elisabetta: la sovrana è risultata positiva al test del coronavirus, Buckingham Palace fa sapere che è leggermente sintomatica, accusa “lievi sintomi”, simili a un raffreddore, “ma prevede di continuare con mansioni leggere a Windsor nelle prossime settimane. Continuerà a ricevere attenzione medica e seguirà tutte le opportune linee guida".

 

La regina era sotto osservazione già da una decina di giorni, dopo che il principe Carlo era risultato positivo al Covid insieme alla moglie Camilla: Elisabetta e suo figlio si erano incontrati appena due giorni prima. Fino a ieri sera, sabato 19 febbraio, i test sulla sovrana avevano dato sempre risultati negativi, per questo è probabile che la Regina non si sia contagiata durante l’incontro con il figlio. Sembra piuttosto che negli ultimi giorni ci siano stati diversi casi di infezione all’interno dello staff reale.

 

Preoccupazioni per la salute della regina

La sovrana ha ricevuto le tre dosi di vaccino, ma c’è grande preoccupazione per la sua salute, vista l’età, 95 anni, e per questo è sotto stretto controllo medico, anche se almeno per ora non c’è bisogno di un ricovero.

 

Nell’ottobre scorso la regina è stata ricoverata per pochi giorni: niente di serio, piccoli problemi alla schiena che l’avevano però costretta a usare il bastone. Ma i medici di corte le avevano già consigliato di diradare i suoi impegni pubblici. Soprattutto in vista dei festeggiamenti previsti a giugno per celebrare il Giubileo di Platino, i 70 anni di regno di Elisabetta II .

 

La Regina ha da poco celebrato l’anniversario in forma privata a Sandringham, e nell’occasione ha anche inviato un messaggio alla nazione dicendo che è suo desiderio che Camilla diventi regina consorte quando suo figlio Carlo salirà al trono. Il regno di Elisabetta è incominciato il 6 febbraio 1952, l’incoronazione avvenne il 2 giugno 1953.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA