EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
L’evento al Quirinale

David di Donatello 2022, Mattarella: “La cultura non si ferma”.

Belfast miglior film internazionale, premiata Sabrina Ferilli. La cerimonia condotta da Carlo Conti e Drusilla Foer andrà in onda stasera 3 maggio su Rai 1

David di Donatello 2022, Mattarella: “La cultura non si ferma”.

"La consegna dei David di Donatello è un grande evento della cultura italiana. Il cinema mantiene il ricordo. Il cinema non dimentica naturalmente di essere immerso nella società del suo tempo, nei drammi e negli affanni del suo tempo. La guerra scatenata nel cuore dell'Europa da un'aggressione inaccettabile scuote le nostre coscienze. Il cinema italiano oggi è protagonista nella solidarietà con artisti ucraini, da noi ospitati. La cultura non si ferma. Neppure di fronte alla guerra. La cultura unisce. Supera i confini, limiti che essa non contempla,  ed è fondamentale per ricreare condizioni di pace” ha detto il presidente Sergio Mattarella al tradizionale incontro al Quirinale per la cerimonia dei David di Donatello, che saranno consegnati martedì 3 maggio a Cinecittà: la serata condotta da Carlo Conti e Drusilla Foer verrà trasmessa su Rai 1. 

 

Il presidente ha anche ricordatogli "eventi che hanno sconvolto i ritmi di vita e le priorità. La pandemia ha fortemente condizionato la nostra quotidianità. Per il cinema si è trattato di un colpo durissimo anche per il prolungarsi delle misure di prevenzione, ma sarebbe inesatto dire che la pandemia è stato un tempo di paralisi per il cinema. L'ideazione e la realizzazione di film è continuata e il cinema, come avvenuto in passato, vive un  momento di crescita attraverso la crisi. La cultura è il motore indispensabile allo sviluppo. Le sale non devono essere trascurate nelle città come nei centri minori, la crisi da noi è superiore rispetto a quella di altri paesi europei dobbiamo avere cura di questo nostro patrimonio". Il presidente ha parlato delle nuove sfide: "In un mondo sempre più accellerato il settore dell'audiovisivo è in un vortice di trasformazione, le sfide culturali e produttive impongono nuove idee. Si avverte l'esigenza di nuovi prodotti per le nuove generazioni, i giovanissimi mostrano interesse allo spettacolo ma in modalità differenti. Le radici non mutano, anche se tutto sta cambiando, anzi sono ancora più preziose" 

Durante la cerimonia la pianista Rita Marcotulli ha eseguito alcuni brani di colonne sonore con un omaggio finale al maestro Ennio Morricone.  

 

Il premio a Sabrina Ferilli e Giovanna Ralli

Tra i premiati alla carriera  già annunciati quello a Giovanna Ralli: “ho avuto l'opportunità di lavorare tanto, fare film bellissimi con grandi maestri nella mia Roma, sono così emozionata di essere qui con il presidente Mattarella. Mia sorella mi ha detto guai a te se piangi ma è difficile gestire l'emozione. Sono felice per Sabrina siamo due romane che amano Roma". 

 

Emozionata anche Sabrina Ferilli: "Sono felice di questo premio perché viene da molti anni di questo mestiere, io penso di averlo fatto al meglio con determinazione ringrazio l'Accademia per avermi ritenuto adeguata". Un riconoscimento  speciale al regista napoletano Antonio Capuano, (I vesuviani, La guerra di Mario, Il buco in testa), mentre come miglior film internazionale il David va Belfast di Kenneth Branagh.  

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA