EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Il nuovo libro sui Windsor

I principi “William & Harry” sono nemici per colpa di Meghan Markle?

La crisi del legame tra i fratelli, “da inseparabili a nemici”, raccontata nel nuovo libro di Antonio Capranica sull’avvincente saga della famiglia Windsor

I principi “William & Harry” sono nemici per colpa di Meghan Markle?

Due principi: uno destinato al trono e l'altro al ruolo di "erede di scorta". Due fratelli che di fatto non si rivolgono più la parola: il nuovo libro di Antonio Capranica, William & Harry, Da inseparabili a nemici, pubblicato da Sperling & Kupfer, spiega nei dettagli la rottura tra i figli della compianta Lady Diana e Carlo d’Inghilterra, un tempo inseparabili e oggi lontanissimi, anche fisicamente con Harry che ha lasciato Londra e vive in California. 

Nel libro, già in vetta alla classifica dei più venduti, l’inviato della Rai e royal watcher racconta la guerra tra i due fratelli e il futuro della Corona. 

Nel nuovo capitolo della saga dei Windsor, che come una fiction dai risvolti a volte drammatici appassiona tutto il mondo, il più grande esperto italiano della corte britannica mostra le radici e i significati nascosti di vicende che continuano a tenere la scena mondiale e a suscitare l'interesse e la curiosità di un pubblico vastissimo. 


Davvero è Meghan Markle, la causa della fuga di Harry da Buckingham Palace, oppure è il seme dell'irrequietezza, di quell'ansia di libertà ereditata dalla madre che ha spinto il duca di Sussex oltreoceano? Poteva la sola influenza di una donna mandare in frantumi il rapporto fra due fratelli apparsi inseparabili per trent'anni? Il loro legame affettivo è evidente nelle tristissime immagini del settembre 1997 in cui i due ragazzi seguono a capo chino il feretro della madre, Diana. Due orfani uniti dalla disperazione di una perdita immensa e dal ricordo di una felicità irrecuperabile. 

Il talento di affascinare il mondo ( lo stesso della principessa Diana), ha permesso a William e Harry di superare gli scivoloni e i passi falsi in cui sono incappati da ragazzi. E così sono arrivati a incarnare un diverso modello di monarchia, più popolare, calorosa e sensibile alle buone cause. 

Per questo, adesso, la loro inimicizia diventa storia e incide va sulle dinamiche di Palazzo e il futuro di una Corona indebolita dal declino fisico della regina Elisabetta. 

 

Intervistato da God Save The Queen, il podcast di iO Donna dedicato alla famiglia reale inglese, Caprarica dice che nonostante l’affetto che ha legato i due fratelli, tra loro c’è sempre stata “ quella tensione che nasce dall’essere il numero uno e il numero due nella gerarchia reale”. 

E alla domanda se William e Harry sono davvero nemici , il giornalista risponde: “In questo momento lo sono sicuramente. Forse c’è ancora un piccolo spiraglio di speranza, ma dipende molto da quello che Harry farà e dirà nella sua annunciata autobiografia”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA