le top 5

La classifica delle città più care al mondo 2022, ecco quali evitare

A stilare l’elenco, che potrebbe essere utile per chi ha intenzione di trasferirsi all’estero nel 2023, è stato la EIU, l’Economist Intelligence Unit

La classifica delle città più care al mondo 2022, ecco quali evitare

Non c’è dubbio: il costo della vita nel 2022 è aumentato che l’anno che termina sarà ricordato come uno dei peggiori in quanto a rincari.

Avendone la possibilità, quindi, chi vuole trasferirsi all’estero dovrebbe tenere conto di quali sono le città più costose, magari per evitarle.

Uno strumento utile arriva dalla classifica della EIU, l’Economist Intelligence Unit, secondo cui vivere nei grandi centri urbani è diventato più dispendioso in media dell'8,1% rispetto all'anno scorso, proprio a causa (anche) degli effetti della pandemia da Covid e poi della guerra in Ucraina. Si tratta del tasso più veloce degli ultimi 20 anni.

Ecco la lista delle 10 città dove vivere è più caro.

 

La classifica 2022

L’Economist Intelligence Unit ha preso in esame i prezzi di 200 beni e servizi in 170 città. In generale il costo della vita è aumentato ovunque, pur con differenze anche sensibili tra le diverse parti del mondo. Il Worldwide Cost of Living Index dell’Economist indica in Copenhagen la decima città dove il costo della vita è stato più alto nel 2022.

Al nono posto si trova un’altra capitale europea, Parigi. Alll’ottavo posto, invece, c’è una città statunitense e precisamente San Francisco, in California.

Non va meglio, però, se ci si sposta nuovamente nel Vecchio Continente, per andare in Svizzera, perché Ginevra occupa la settima posizione, seguita (anzi preceduta) da Zurigo, sempre nella confederazione elvetica.

 

Le Top 5

Ma chi occupa i primissimi posti in classifica? Al quarto posto si trovano due città molto distanti tra loro, ma accomunate proprio dai maggiori rincari: Los Angeles, in California, e Hong Kong, in Asia.

Al secondo posto, invece, c’è Tel Aviv, capitale di Israele e da sempre ritenuta una delle città più costose al mondo. quest’anno, però, non si trova al primo posto, dove invece c’è un altro parimerito. Si tratta esattamente di New York e di Singapore.

 

Le città meno care

Ma esiste anche un corrispettivo della lista dell’Economist, che riguarda i posti dove vivere costa meno. In questo caso si trovano Damasco, in Siria, Tripoli, capitale della Libia, e Teheran, capitale dell'Iran, dove però gravano ben altri problemi legati sempre anche a difficoltà economiche generali.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA