L’annuncio al Tg1

Sanremo 2024, Amadeus fa i nomi dei 27 Big in gara. Le loro reazioni

Il Festival è uno degli eventi musicali più attesi dell’anno in Italia. La settantaquattresima edizione, dal 6 al 10 febbraio, vedrà in gara 30 artisti

Sanremo 2024, Amadeus fa i nomi dei 27 Big in gara. Le loro reazioni

Il Festival di Sanremo è uno degli eventi musicali più attesi dell’anno in Italia. La settantaquattresima edizione, condotta da Amadeus, vedrà in gara 30 artisti, tra cui tre cantanti emergenti. Vediamo chi sono i Big e come hanno reagito alla notizia della loro partecipazione.

 

I Big di Sanremo 2024

Ieri pomeriggio, durante il Tg1, Amadeus ha svelato i nomi dei 27 Big che si sfideranno sul palco dell’Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024. A questi si aggiungeranno i tre vincitori di Sanremo Giovani, che saranno selezionati nelle serate del 3 e 4 febbraio. Quest’anno, il numero dei Big è aumentato rispetto alle edizioni precedenti, per dare spazio a più generi e stili musicali. Tra i cantanti che parteciperanno al prossimo Sanremo 2024:

Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni e Alfa. E ancora: Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Maninni e Ricchi e Poveri.

 

Le reazioni dei Big

La notizia della loro partecipazione a Sanremo 2024 ha scatenato l’entusiasmo e l’emozione dei Big, che hanno condiviso le loro reazioni sui social network. Tra questi, Emma Marrone si è mostrata particolarmente felice, saltando sul divano. Ugualmente euforici, anche Mr. Rain, Alfa, i The Kolors e Francesco Renga e Nek. Alcuni, poi, hanno scelto di pubblicare un post per annunciare la loro presenza al Festival. E’ il caso, ad esempio, di Annalisa, Angelina Mango, Mahmood e Irama.

 

Le esclusioni e le delusioni

Non tutti, però, hanno avuto la fortuna di essere scelti da Amadeus e dal suo team. Tra i cantanti che hanno presentato un brano per Sanremo 2024, ma che sono stati esclusi, ci sono Michele Bravi e Arisa. Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor che ha partecipato a Sanremo nel 2017 e nel 2022, ha appreso la notizia seguendo il Tg1 insieme ad una amica. La sua espressione delusa, accompagnata dalla canzone All by Myself di Eric Carmen, è diventata virale sul web. Arisa, invece, che ha partecipato più volte alla kermesse canora, vincendola nel 2009 e nel 2014, ha pubblicato – e poi cancellato – una Instagram story in cui si mostrava speranzosa di poter essere menzionata dal conduttore.

 

I co-conduttori di Amadeus

Amadeus, che condurrà il Festival di Sanremo per il terzo anno consecutivo, non sarà solo sul palco dell’Ariston. Il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2024 sarà affiancato da cinque co-conduttori, che si alterneranno nelle cinque serate. 

  • Marco Mengoni la pima serata del Festival: "Marco Mengoni sarà il super ospite musicale della prima puntata, ma c’è molto di più”, ha dichiarato Amadeus. “Sarà anche il mio co-conduttore della prossima edizione del Festival di Sanremo”. Mengoni ha ringraziato Amadeus per l’invito e ha espresso la sua emozione per tornare all’Ariston in una veste inedita.

  • Giorgia, la voce soul mercoledì 7 febbraio. Alla seconda serata del Festival, una delle cantanti italiane più note e apprezzate, sia in patria e sia all’estero. La sua voce soul e potente ha conquistato il pubblico e la critica, grazie a successi come Come saprei, Girasole, Gocce di memoria. Giorgia ha collaborato con artisti internazionali come Ray Charles, Elton John, Alicia Keys e Sting, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro MTV Europe Music Awards, un Nastro d’Argento e un David di Donatello.

  • Teresa Mannino, l’ironia siciliana giovedì 8 febbraio. La terza serata toccherà alla comica, cabarettista, attrice e conduttrice televisiva siciliana salire sul palco dell'Ariston. Teresa Mannino ha iniziato la sua carriera nel locale milanese Zelig, per poi passare alla conduzione di programmi come Se stasera sono qui, Zelig Circus e Altrimenti ci arrabbiamo. Ha partecipato anche a film per il cinema, a fiction come Il commissario Manara, Benvenuti a tavola, e rappresentazioni teatrali. La sua comicità graffiante e intelligente si basa sull’osservazione della realtà sociale e delle relazioni umane, con uno sguardo originale e divertente.

  • Lorella Cuccarini, la showgirl più amata venerdì 9 febbraio. La quarta serata sarà co-presentata invece dalla showgirl, ballerina, cantante, attrice e conduttrice televisiva, considerata una delle icone dello spettacolo italiano. Lorella Cuccarini ha debuttato in tv al fianco di Pippo Baudo in Fantastico, per poi passare alla Fininvest, dove ha condotto programmi come Odiens, Buona Domenica e Paperissima. Ha partecipato al Festival di Sanremo 1993 come co-conduttrice e come cantante nel 1995. Ha recitato in fiction come Piazza di Spagna, Amiche, e in musical come Il pianeta proibito, Aggiungi un posto a tavola e Mary Poppins. Ha ricevuto il titolo di Commendatore della Repubblica nel 2011.

  • Sabato 10 febbraio, nella serata finale, ci sarà il ritorno di Fiorello, showman, comico, imitatore, cantante e conduttore televisivo e radiofonico, amico e collega di Amadeus. Fiorello ha iniziato la sua carriera in radio, per poi passare alla tv, dove ha condotto programmi come Karaoke, Stasera pago io, Edicola Fiore e ora Viva Radio 2. Ha partecipato al Festival di Sanremo come cantante nel 1995 e conduttore nel 2022.

 

Le aspettative per il Festival

Il Festival di Sanremo 2024 si preannuncia come un evento ricco di musica, spettacolo e sorprese. Il pubblico potrà seguire le serate in diretta su Rai 1 e su Rai Play, e votare i propri artisti preferiti tramite il televoto, il giudizio della sala stampa e quello della giuria demoscopica. Il vincitore del Festival avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024, che si terrà a Stoccolma, in Svezia. Le aspettative sono alte, sia per i cantanti in gara, sia per i conduttori, sia per gli spettatori. Chi si aggiudicherà il prestigioso trofeo del leone alato? Lo scopriremo solo il 10 febbraio, al termine dell’ultima serata di Sanremo 2024.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA