l’offerta RAI

Sanremo 2024, come e dove seguirlo in streaming e sui social

RaiPlay, RaiPlaySound e i profili social Rai offrono un’ampia gamma di contenuti dedicati al Festival, dalla diretta streaming alle clip on demand

Sanremo 2024, come e dove seguirlo in streaming e sui social

Il Festival di Sanremo, la manifestazione musicale italiana più antica e popolare, torna per la sua 74^ edizione dal 6 al 10 febbraio su Rai 1 e in streaming su RaiPlay. Il conduttore e direttore artistico Amadeus, alla sua quinta conduzione consecutiva, porterà sul palco dell’Ariston 30 artisti in gara con altrettante canzoni inedite. Il vincitore rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024, che si terrà in Svezia dal 7 all’11 maggio 2024.

Per chi vuole seguire il festival in streaming e sui social, RaiPlay, RaiPlaySound e i profili social Rai offrono un’offerta sempre più ricca e variegata, con contenuti esclusivi e accessibili. Ecco cosa ci aspetta.

 

RaiPlay, la diretta streaming e le clip on demand

Su RaiPlay sarà possibile seguire le dirette streaming del Festival in onda su Rai 1, anche in versione LIS (Lingua Italiana dei Segni) e in formato 4K (per tv e device compatibili). Inoltre, in contemporanea con la messa in onda televisiva, saranno rese disponibili on demand le clip delle singole canzoni in gara, degli ospiti, dei monologhi e dei momenti più interessanti della serata. Le puntate delle cinque serate, anche la versione in LIS, saranno disponibili in versione integrale subito dopo la messa in onda.

Su RaiPlay in tempo reale il pubblico potrà anche vedere in diretta o rivedere le clip di ‘’Radio2 a Sanremo’’ con le interviste di Gino Castaldo ed Emma Stokholma. In esclusiva su RaiPlay per tutta la settimana di Sanremo saranno disponibili in diretta e on demand, anche le conferenze stampa giornaliere del Festival a cura dell’Ufficio Stampa Rai, sia in versione integrale che in clip.

Particolare attenzione sarà data all’accessibilità dei contenuti del Festival: su RaiPlay da mercoledì 7 a domenica 11 febbraio, dalle 17: 00 alle 17:15, verrà pubblicata in esclusiva la striscia giornaliera ‘’Sanremo Accessibile 2024 – Il giorno dopo’’, che sarà poi disponibile on demand.

 

RaiPlay, i programmi che raccontano il festival

Su RaiPlay troveranno ovviamente ampio spazio tutti i programmi che raccontano i retroscena del festival, quali:

  • l’aftershow “VivaRai2…VivaSanremo!” con Rosario Fiorello e Alessia Marcuzzi, Fabrizio Biggio e Mauro Casciari, per la prima volta proprio da Sanremo;

  • il “PrimaFestival” in compagnia di Paola & Chiara con Mattia Stanga e Daniele Cabras nei panni di “inviati speciali”;

  • il consueto appuntamento con il “Dietro Festival”, sabato 11 febbraio dalle ore 20:35 alle 21:25;

  • la puntata speciale di “Domenica In” in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo condotta da Mara Venier;

  • Gli Autogol - Missione Sanremo”, il programma in cui il trio comico affronta sfide surreali per carpire dai Big curiosità non ancora rivelate.

L’offerta “on demand” di Sanremo 2024 si arricchisce inoltre di nuovi contenuti esclusivi: le interviste ai 30 cantanti in gara e i contenuti delle Teche Rai, come le serate del Festival 1964 in versione integrale e tutte le esibizioni di Gigliola Cinquetti, Eros Ramazzotti e Giorgia legate al Festival.

 

RaiPlay Sound, lo streaming audio e i podcast

Anche sul fronte RaiPlay Sound il Festival sarà sempre protagonista: si potranno ascoltare in streaming audio le cinque serate in diretta su Radio2 e le interviste a caldo di Gino ed Ema Stokholma ai 30 artisti in gara. La piattaforma proporrà poi on demand le clip delle interviste ai cantanti, i backstage esclusivi dalla diretta Visual di Rai Radio2 e le clip audio delle canzoni tratte delle esibizioni live di ogni serata.

Saranno inoltre disponibili in piattaforma dei contenuti extra, dedicati alla storia del Festival, come:

  • “Sanremo Story”, 60 puntate per conoscere a fondo la storia del Festival;

  • “Super Sanremo”, che racchiude al suo interno tutte le puntate di “Pezzi da novanta” dedicate alla Kermesse;

  • “Molto rumore per Sanremo”, un podcast che racconta il Festival come fenomeno di costume;

  • “Radio Sanremo – Non solo brutte”, che riporterà alla memoria del pubblico tutti i brani che, pur non vincendo la gara, sono diventati famosi.

Su RaiPlay Sound inoltre sarà pubblicato il podcast Original “STONATI A SANREMO - 40 adolescenti senza pass daily”, realizzato per RaiPlay Sound da Radioimmaginaria: dal 6 all’11 febbraio i ragazzi della radio degli adolescenti indosseranno le vesti di inviati speciali da Casa Sanremo, commentando le performance della serata precedente insieme ad alcuni loro coetanei.

Anche RaiPlay Sound offrirà una sezione accessibile con la pubblicazione dal 7 all’11 febbraio, in diretta e on demand, della striscia giornaliera ‘’Sanremo Accessibile 2024 – Il giorno dopo’’.

 

I profili social Rai, per interagire con il festival

Infine, per chi vuole interagire con il festival, i profili social Rai offriranno diversi spunti e occasioni. Su Facebook, Instagram, X e TikTok saranno pubblicati contenuti esclusivi, curiosità, sondaggi, quiz e dirette live con gli artisti e i protagonisti del festival. Inoltre, sarà possibile votare la propria canzone preferita tramite le stories di Instagram e partecipare al contest #Sanremo2024, che premierà i video più originali e divertenti ispirati al festival.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA