la settantaquattresima edizione

Sanremo 2024: quando inizia, nomi cantanti, ospiti e co-conduttori

Tutto quello che c’è da sapere sul festival della canzone italiana: le novità di quest’anno, il nuovo regolamento e la giuria di qualità, la scenografia

Sanremo 2024: quando inizia, nomi cantanti, ospiti e co-conduttori

Tutto pronto per la nuova edizione del Festival di Sanremo 2024 che avrà inizio il 6 febbraio dal Teatro Ariston della famosa città dei fiori. Tanta la curiosità intorno al festival della canzone italiana: chi saranno i cantanti in gara, le canzoni, i conduttori, gli ospiti e le date delle serate? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande, dando uno sguardo al cast, al programma e alle novità di questa edizione.

 

Il cast: 30 cantanti tra big e giovani

Il direttore artistico Amadeus ha svelato a dicembre i nomi dei 30 cantanti che si sfideranno sul palco del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024. Si tratta di 27 big e 3 giovani, che sono stati selezionati dalla gara di Sanremo Giovani del 13 dicembre. Tra i big ci sono grandi ritorni, come Fiorella Mannoia, Loredana Bertè e Ricchi e Poveri, ex vincitori, come Emma, Il Volo, Renga e Mahmood, e debutti importanti, come Alessandra Amoroso, Ghali e Negramaro. Tra i giovani ci sono talenti emergenti, come Sangiovanni, Rose Villain e BNKR44. 

Ecco l’elenco completo dei cantanti e delle canzoni:

Fiorella Mannoia – Mariposa;

Geolier – I p’ me, tu p’ te;

Dargen D’Amico – Onda alta;

Emma – Apnea;

Fred De Palma – Il cielo non ci vuole;

Angelina Mango – La noia;

La Sad – Autodistruttivo;

Diodato – Ti muovi;

Il Tre – Fragili;

Renga e Nek – Pazzo di te;

Sangiovanni – Finiscimi;

Alfa – Vai;

Il Volo – Capolavoro;

Alessandra Amoroso – Fino a qui;

Gazzelle – Tutto qui;

Negramaro – Ricominciamo tutto;

Irama – Tu no;

Rose Villain – Click boom;

Mahmood – Tuta gold;

Loredana Bertè – Pazza

The Kolors – Un ragazzo una ragazza;

Big Mama – La rabbia non ti basta;

Ghali – Casa Mia;

Annalisa – Sinceramente;

Mr. Rain – Due altalene;

Maninni – Spettacolare;

Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita;

Santi Francesi – L’Amore in bocca;

Clara – Diamanti Grezzi;

BNKR44 – Governo punk.

 

Sanremo 2024, quando inizia e co-coonduttori

Il Festival di Sanremo 2024 si articolerà in 5 serate, da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024, in diretta dal Teatro Ariston. Ogni serata avrà un tema e degli ospiti diversi, che si alterneranno con i cantanti in gara. A condurre il festival ci sarà Amadeus, affiancato da diversi co-conduttori.

Per la serata di apertura ci sarà Marco Mengoni, vincitore dell’edizione 2023 con Due vite.

Per la seconda serata ci sarà Giorgia, una delle voci più apprezzate della musica italiana.

Per la terza serata ci sarà Teresa Mannino, comica e attrice siciliana.

Per la quarta serata ci sarà Lorella Cuccarini, showgirl e conduttrice televisiva.

Per la finale ci sarà Fiorello, che tornerà a Sanremo dopo aver fatto il bis nel 2022 e nel 2023.

 

Gli ospiti di Sanremo 2024 serata per serata

Cresce la lista degli ospiti attesi al Festival di Sanremo 2024: Amadeus ha annunciato coloro che saliranno sul palco dell’Ariston dal 6 al 10 febbraio e anche i nomi dei cantanti che si esibiranno sulla nave di Costa Crociera e sul palco Suzuki in piazza Colombo.

L’ospite di martedì sera, la prima serata del Festival, è Marco Mengoni che ricoprirà anche il ruolo di co-conduttore al fianco di Amadeus.

Nella seconda serata, invece, ci saranno Giovanni Allevi, che torna ad esibirsi dal vivo per la prima volta dopo l’annuncio della malattia, e John Travolta. Inoltre, saliranno sul palco dell’Ariston anche Leo Gassman, il cast di “Mare fuori” e la Nuova Orchestra Santa Balera che festeggerà i 70 anni di “Romagna mia”.

Giovedì 8 febbraio sarà il turno di Russell Crowe, che arriva a Sanremo con la sua band, di Eros Ramazzotti, che festeggerà i 40 anni della canzone “Terra promessa”, e di Sabrina Ferilli.

Venerdì, 10 febbraio, ospite il cast della serie “Mameli”.

Infine, sabato 10 febbraio, chiudono Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti, quest’ultima festeggerà, invece, i 60 anni di “Non ho l’età”.

 

Gli ospiti sulla nave Costa Smeralda

Ecco i cantanti che si esibiranno sulla nave Costa Smeralda durante le cinque serate del Festival di Sanremo:

  • martedì 6 febbraio: Tedua;

  • mercoledì 7 febbraio: Bob Sinclar;

  • giovedì 8 febbraio: Bresh;

  • venerdì 9 febbraio: Gigi D’Agostino;

  • sabato 10 febbraio: Tedua.

 

I cantanti sul palco Suzuki in piazza Colombo

I nomi dei cantanti che si esibiranno all’esterno dell’Ariston in piazza Colombo:

  • martedì 6 febbraio: Lazza;

  • mercoledì 7 febbraio: Rosa Chemical;

  • giovedì 8 febbraio: Paola & Chiara;

  • venerdì 9 febbraio: Arisa;

  • sabato 10 febbraio: Tananai.

 

 

Il cambio di regolamento di Sanremo 2024

Questa edizione di Sanremo presenta alcune novità rispetto alle precedenti. La prima riguarda il numero dei cantanti in gara, che passa da 26 a 30, per dare più spazio alla musica italiana. 

Il comunicato è stato pubblicato la mattina del 3 dicembre, con la seguente variazione al regolamento di Sanremo 2024:

Il numero degli Artisti invitati dal Direttore Artistico, di cui al capitolo “Gli Artisti”, viene variato da 23 (ventitré) a 27 (ventisette). Conseguentemente viene variato anche il numero complessivo di Artisti in gara, che – comprensivo dei 3 artisti vincitori di Sanremo Giovani edizione 2023 – passa da 26 (ventisei) a 30 (trenta).

Una modifica che porterà, con ogni probabilità, a un allungamento delle cinque serate, in linea con quanto lo stesso Amadeus aveva annunciato giorni prima, quando nel corso di un incontro pubblico aveva chiaramente rotto gli indugi rispetto a un tema eterno del Festival, ovvero la durata delle serate, annunciando che non sarebbero finite prima delle 2 di notte. Oltre all’annuncio dei cantanti in gara, in apertura dell’edizione del Tg1 delle 13 Amadeus ha mostrato anche le prime immagini virtuali della scenografia del Festival di Sanremo.

La seconda riguarda il regolamento, che prevede una nuova modalità di votazione. Il pubblico da casa potrà votare tramite il televoto, il giudice demoscopico (un campione di 300 persone) e il giudice della sala stampa. Il peso dei voti sarà così suddiviso: 40% per il pubblico, 30% per il giudice demoscopico e 30% per il giudice della sala stampa. Inoltre, ci sarà una giuria di qualità, composta da 8 personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, che avrà il 20% dei voti nella finale.

 

La scenografia: un omaggio alla musica e all’Italia

La scenografia di Sanremo 2024 è stata realizzata da Gaetano e Maria Chiara Castelli, che hanno curato anche le edizioni precedenti del festival. Si tratta di un omaggio alla musica e all’Italia, con elementi che richiamano le note musicali, i colori della bandiera, le forme geometriche e le luci. Il palco è composto da una pedana centrale, da cui si dipartono due rampe laterali, e da un grande schermo a led sullo sfondo, che cambierà colore e immagini a seconda delle esibizioni. Sul soffitto sono presenti dei pannelli luminosi che creeranno effetti scenografici. Il pubblico sarà disposto su tre livelli di platea e due di galleria, per un totale di circa 2000 posti.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA