emozioni e classifica

Sanremo 2024: Geolier, Irama e Annalisa in testa alla seconda serata

Giorgia conquista l’Ariston con il suo medley. Allevi emoziona con il suo ritorno sul palco. Il super ospite Travolta delude con la sua esibizione

Sanremo 2024: Geolier, Irama e Annalisa in testa alla seconda serata

La seconda serata del festival di Sanremo 2024 ha visto salire sul palco quindici dei trenta artisti in gara, introdotti dai loro colleghi. La classifica provvisoria è stata determinata dal voto combinato della nuova giuria delle Radio e del Televoto. I tre cantanti che hanno ottenuto il maggior gradimento sono stati Geolier, Irama e Annalisa.

 

Giorgia, la voce che incanta

La co-conduttrice della serata, Giorgia, ha dimostrato ancora una volta il suo talento vocale, eseguendo il brano E poi, che la rese famosa trent’anni fa. Il pubblico dell’Ariston le ha tributato una standing ovation, mentre Amadeus le portava una torta con una candelina per celebrare l’anniversario. Giorgia ha poi regalato al pubblico un medley dei suoi successi, tra cui Oronero, Gocce di memoria, Quando una stella muore, Di sole e d’azzurro, Come saprei. Anche in questo caso, il pubblico si è alzato in piedi per applaudirla.

 

Allevi, il ritorno commovente

Uno dei momenti più toccanti della serata è stato il ritorno sul palco di Giovanni Allevi, dopo due anni di assenza dovuti alla sua malattia, il mieloma. Il pianista ha raccontato la sua esperienza di sofferenza e di speranza, ringraziando il pubblico per il suo calore e gli altri pazienti per il loro esempio. Ha poi suonato il brano Tomorrow, scritto durante i suoi ricoveri, annunciando: “Non potendo più contare sul mio corpo, suonerò con tutta l’anima”. Il pubblico e l’orchestra lo hanno accolto con una lunga ovazione, commossi dalle sue parole e dalla sua musica.

 

Travolta, il flop della serata

La star internazionale ospite della serata, John Travolta, ha invece deluso le aspettative. Dopo aver omaggiato Fellini, dicendo di essersi innamorato di Giulietta Masina vedendo La strada a quattro anni, ha ballato con Amadeus alcuni passi dei suoi film cult, come Saturday Night Fever e Grease. Ma il momento peggiore è stato quando si è lasciato coinvolgere da Fiorello nella qua qua dance, una coreografia imbarazzante che ha fatto storcere il naso ai social. Travolta avrebbe potuto sfruttare meglio la sua occasione, mostrando il suo carisma e la sua classe.

 

La classifica provvisoria

La serata si è conclusa con l’annuncio della classifica provvisoria.

La top 5 di giuria delle radio e televoto

1. Geolier con “I p' me, tu p' te”

2. Irama con “Tu no”

3. Annalisa con “Sinceramente”

4. Loredana Bertè con “Pazza”

5. Mahmood con “Tuta gold”

 

La "top five" di ieri, stilata dalla sala stampa:

1. Loredana Bertè con “Pazza”

2. Angelina Mango con “La noia”

3. Annalisa con “Sinceramente”

4. Diodato con “Ti muovi”

5. Mahmood con “Tuta gold”

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA