La finalissima

Sanremo 2024: chi vincerà il Festival tra i 30 cantanti in gara?

Stasera, sabato 10 febbraio alle 20.45, si terrà la finale del 74° Festival della Canzone Italiana Oltre ai 30 concorrenti, tanti ospiti d’eccezione

Sanremo 2024: chi vincerà il Festival tra i 30 cantanti in gara?

Sanremo 2024 è arrivato alla sua conclusione. Dopo quattro serate di musica, emozioni e sorprese, sabato 10 febbraio si saprà chi sarà il vincitore del 74° Festival della Canzone Italiana. Sul palco dell’Ariston, ad accompagnare il conduttore Amadeus, ci sarà ancora una volta Fiorello, che ha regalato momenti di divertimento e ironia al pubblico da casa. Ma non solo: la finale sarà anche l’occasione per vedere ospiti di prestigio, sia sul palco principale che su quello della nave e del Suzuki Stage.

 

Gli ospiti della finale

Tra gli ospiti che si alterneranno sul palco dell’Ariston, ci saranno Luca Argentero e Claudio Gioè, che presenteranno la terza stagione di “Màkari”, la serie tv di successo tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri. Ci sarà anche Gigliola Cinquetti, che celebrerà i 60 anni dalla sua vittoria a Sanremo con “Non ho l’età”, il brano che la rese famosa in tutto il mondo. E ancora, il ballerino Roberto Bolle, che offrirà una performance di danza di alto livello.

Sul palco della nave, invece, ci sarà il rapper Tedua, che proporrà alcuni dei suoi brani più noti, tra cui “Vertigini” e “Mowgli”. Infine, in Piazza Colombo, sul Suzuki Stage, ci sarà Tananai.

 

I 30 cantanti in gara

Ma il vero protagonista della serata sarà il televoto, che decreterà il vincitore tra i 30 cantanti in gara. Questi sono i nomi e i titoli delle canzoni (in ordine alfabetico):

Fiorella Mannoia – Mariposa;

Geolier – I p’ me, tu p’ te;

Dargen D’Amico – Onda alta;

Emma – Apnea;

Fred De Palma – Il cielo non ci vuole;

Angelina Mango – La noia;

La Sad – Autodistruttivo;

Diodato – Ti muovi;

Il Tre – Fragili;

Renga e Nek – Pazzo di te;

Sangiovanni – Finiscimi;

Alfa – Vai;

Il Volo – Capolavoro;

Alessandra Amoroso – Fino a qui;

Gazzelle – Tutto qui;

Negramaro – Ricominciamo tutto;

Irama – Tu no;

Rose Villain – Click boom;

Mahmood – Tuta gold;

Loredana Bertè – Pazza

The Kolors – Un ragazzo una ragazza;

Big Mama – La rabbia non ti basta;

Ghali – Casa Mia;

Annalisa – Sinceramente;

Mr. Rain – Due altalene;

Maninni – Spettacolare;

Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita;

Santi Francesi – L’Amore in bocca;

Clara – Diamanti Grezzi;

BNKR44 – Governo punk.

 

Il meccanismo di votazione

Il meccanismo di votazione della finale prevede due fasi. Nella prima, i 30 cantanti si esibiranno e saranno votati dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni, sarà stilata una classifica, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla trentesima alla sesta posizione.

Nella seconda fase, i voti saranno azzerati e i primi cinque classificati si esibiranno nuovamente. In questa fase, i voti saranno assegnati dalla giuria della sala stampa (33%), dalla giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). La somma dei voti di tutte e tre le componenti decreterà la canzone vincitrice del Festival.

 

Chi sarà il vincitore di Sanremo 2024?

Chi sarà il vincitore di Sanremo 2024? Difficile fare previsioni, visto il livello alto dei concorrenti e la varietà dei generi musicali. Tra i favoriti ci sono sicuramente Gioelier, fortissimo al televoto, Alessandra Amoroso, Fiorella Mannoia, Il Volo, Mahmood e Ghali, che hanno ricevuto molti consensi sia dal pubblico che dalla critica. Ma non bisogna sottovalutare nemmeno gli altri cantanti, che potrebbero riservare delle sorprese. L’importante è che vinca la musica, quella che da 74 anni fa battere il cuore degli italiani.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA