Il ritratto

Chi è Angelina Mango, vincitrice di Sanremo 2024 con “La noia”

La giovane cantautrice lucana, figlia dei celebri Pino Mango e Laura Valente, si aggiudica il Festival. Una vittoria femminile che mancava da dieci anni.

Chi è Angelina Mango, vincitrice di Sanremo 2024 con “La noia”

Il Festival di Sanremo 2024 si è concluso con la vittoria di Angelina Mango, la ventiduenne cantautrice lucana che ha conquistato il pubblico e la giuria con il brano "La noia". Una canzone che racconta la difficoltà di vivere in un mondo superficiale e frenetico, dove si cerca di riempire il vuoto con le distrazioni. Un messaggio forte e attuale, che ha colpito nel segno e ha fatto emozionare la stessa Angelina, che ha ringraziato tra le lacrime la sua famiglia, il suo team, l'orchestra, Amadeus e Fiorello.

 

Chi è Angelina Mango, la vincitrice di Sanremo 2024

Angelina Mango non è una sconosciuta nel panorama musicale italiano. Figlia d'arte di Pino Mango e Laura Valente, due grandi artisti che hanno lasciato il segno nella storia della canzone italiana, Angelina ha ereditato il talento e la passione per la musica. Ha iniziato a cantare da bambina, partecipando a vari concorsi e festival, fino ad arrivare alla ventiduesima edizione di Amici di Maria De Filippi, dove ha vinto la categoria Canto e si è aggiudicata anche il Premio della Critica e il Premio delle Radio. Da allora, la sua carriera è stata in ascesa, con quattro dischi di platino, due dischi d'oro, un tour nei club sold out e milioni di fan sui social

 

I successi di Angelina Mango prima di Sanremo

Prima di arrivare al Festival di Sanremo, Angelina Mango ha collezionato una serie di successi che l'hanno consacrata come una delle rivelazioni del 2023. Il suo primo singolo, "Ci pensiamo domani", è stato certificato triplo disco platino con oltre 51 milioni di streaming e 20 milioni di view, entrando nella top10 della classifica Earone dei brani più suonati dalle radio. Il brano fa parte dell'album "Voglia di vivere", pubblicato a maggio 2023 e certificato disco d'oro, così come la title track, presentata durante la sua esperienza ad Amici. L'album ha debuttato sul podio della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia. A ottobre 2023, Angelina Mango ha confermato il suo successo con il singolo "Che t'o dico a fa'", disco di platino, miglior debutto femminile del 2023, alla #1 dei brani più trasmessi dalle radio e delle classifiche social. A dicembre 2023, ha pubblicato anche l'inedito "Fila Indiana", parte della colonna sonora di "Noi siamo leggenda", il nuovo teen drama in onda su Rai2 e Prime Video. Con questo brano, Angelina Mango ha stabilito un nuovo record come unica artista donna ad avere tre singoli contemporaneamente nella Top100 di una piattaforma streaming musicale. 

 

Il "Voglia di vivere tour" e la serie su TikTok di Angelina Mango

Angelina Mango non si è limitata a conquistare il pubblico con la sua musica, ma ha anche saputo coinvolgerlo con il suo carisma e la sua simpatia. Dopo essersi esibita nell'estate 2023 sui palchi di Tiziano Ferro e Guè Pequeno e aver ricevuto una menzione speciale al Premio Lunezia 2023, Angelina Mango ha intrapreso il suo primo tour nei club italiani, il "Voglia di vivere tour", prodotto da Live Nation. Otto date da Napoli a Roncade, passando per Roma, Bari, Firenze, Bologna, Torino e Milano, tutte completamente sold out, durante le quali Angelina Mango ha abbracciato per la prima volta dal vivo il suo pubblico, regalando emozioni e divertimento. Questo viaggio live è stato anche il primo tour di un'artista italiana a diventare una serie su TikTok, dal titolo "Voglia di vivere in tour". Attraverso un video racconto quotidiano, Angelina Mango ha rivelato ai suoi fan il dietro le quinte e i retroscena più divertenti ed emozionanti vissuti in compagnia della sua band tappa dopo tappa. La serie si è conclusa con un episodio speciale suddiviso in due parti, in cui Angelina Mango ha annunciato la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024

 

"La noia", il brano vincitore di Sanremo 2024

"La noia" è il brano con cui Angelina Mango ha partecipato e vinto il Festival di Sanremo 2024. Una canzone scritta da lei stessa, insieme a Dario Faini e Davide Petrella, che parla della difficoltà di trovare un senso alla vita in un mondo dove tutto sembra già visto e fatto, dove si cerca di sfuggire alla noia con le distrazioni, ma senza riuscire a colmare il vuoto interiore. Un tema universale e attuale, che ha toccato le corde di molti ascoltatori, che si sono identificati nel messaggio e nella voce di Angelina Mango. Una voce potente e graffiante, che ha saputo interpretare il brano con intensità e personalità, accompagnata dall'orchestra diretta dal maestro Diego Basso.

"La noia" è stata accolta con grande favore dal pubblico e dalla critica, ricevendo anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Con "La noia", Angelina Mango ha fatto storia, diventando la prima donna a vincere il Festival di Sanremo dopo dieci anni. L'ultima era stata Arisa nel 2014. Un risultato straordinario, che conferma il talento e la bravura di questa giovane artista, che ha ancora tanto da dire e da cantare.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA