Il Crossfit è un particolare tipo di allenamento funzionale che piace molto alle donne e consente di ottenere, sempre con l'impegno e una buona dieta, di ottenere importanti risultati sia dal punto di vista fisico, di respirazione, di resistenza, forza, agilità, equilibrio e velocità, giusto per citarne alcuni.
Ma che cos'è il Crossfit e come funziona? Quali sono i benefici per il corpo e la mente? Quali sono gli esercizi fisici da fare in un allenamento crossfit?
Vediamo di rispondere a tutte queste domande.
Cos'è il Crossfit?
Il Crossfit è un particolare tipo di allenamento fisico basato su determinati movimenti funzionali del corpo che vengono eseguiti con una certa intensità.
L'allenamento funzionale Crossfit, sviluppato circa 40 anni fa da Greg Glassman, si è poi diffuso in tutto il mondo solo alla fine degli anni '90, quando lo stesso Glassman, apre la sua prima palestra in California.
Ma esattamente cos'è il CrossFit? Il crossfit, è un tipo di lavoro fisico basato su vari movimenti funzionali che imitano i gesti naturali del corpo umano che però vengono effettuati con sempre maggiore intensità e con una certa contrazione sinergica di più gruppi muscolari.
Crossfit: come funziona l'allenamento funzionale?
Come funziona il Crossfit? Il Crossfit, è un allenamento funzionale che serve a replicare, come già detto, i movimenti naturali del corpo con una certa intensità.
L’intensità in un allenamento funzionale di CrossFit è di vitale importanza perché maggiore è lo sforzo o la forza rilasciata e minore è il tempo con il quale sono eseguiti gli esercizi e maggiori sono gli effetti benefici sul corpo e sulla mente.
Lo scopo principale di chi fa crossFit è quindi quello di avere un corpo atletico che sia armonico, forte e ben bilanciato, inoltre è perfetto anche per le donne certamente non per "diventare grosse" perché non basterebbe una vita, ma per dimagrire e tonificare il corpo, per avere un'idea degli effetti CrossFit donne, ricerca online qualche foto Crossfit prima e dopo.
Il Crossfit pertanto funziona in modo diverso dalla palestra tradizionale, sala attrezzi o corsi, perché è proprio l'allenamento ad essere diverso:
tanti esercizi diversi che devono essere eseguiti in modo preciso ed intenso nel minor tempo possibile;
le sessioni di CrossFit durano circa 60 minuti;
gli esercizi di Crossfit eseguiti durante la sessione di allenamento funzionale devono seguire un ordine preciso e ripetizioni precise con velocità ed intensità di esecuzione che cambiano in base al livello di allenamento della persona,
i workout di CrossFit devono essere intensi in modo da bruciare tante calorie in poco tempo;
gli allenamenti di CrossFit prevedono sia sessioni a corpo libero che con attrezzi come pesetti, corda, manubri, pizze ecc.
CrossFit benefici allenamento funzionale per il corpo:
Quali sono i benefici del CrossFit? I benefici che si raggiungono con l'allenamento funzionale del crossFit sono tanti e diversi, ecco qualche esempio:
CrossFit benefici sulla massa muscolare: un buon allenamento crossfit fa raggiungere ottimi risultati in termini di massa muscolare nel senso che con il tempo la massa grassa lascerà il posto alla massa magra e al muscolo.
CrossFit benefici sul metabolismo: eseguire periodicamente e costantemente gli esercizi funzionali del crossFit consente di far accelerare il metabolismo lento e quindi di dimagrire. I migliori benefici con il crossFit infatti fanno riferimento soprattutto al dimagrimento che inizia già dopo qualche settimana che si pratica questo tipo di allenamento.
CrossFit benefici sul tempo: per ottenere buoni o buonissimi risultati con il CrossFit non serve passare tutto il tempo libero che abbiamo in palestra, in quanto ottimi effetti si hanno facendo un allenamento 4 o 5 volte alla settimana per massimo 1 ora.