Misure Covid per disoccupati

Proroga Naspi 2021, Dis-Coll e cig Covid in arrivo con Dl Ristori 5

Nel decreto Ristori 5 una proroga della Naspi, Dis-Coll e della cassa integrazione Covid oltre al blocco licenziamenti fino a giugno 2021 in attesa Riforme

Proroga Naspi 2021, Dis-Coll e cig Covid in arrivo con Dl Ristori 5

Imprese, lavoratori e disoccupati al centro dell’attenzione del governo con il decreto Ristori 5. Il provvedimento che verrà approvato in settimana dopo la richiesta al Parlamento di uno scostamento di bilancio da 32 miliardi di euro, contiene nuovi ristori per gli italiani colpiti dalle restrizioni per frenare i contagi da Covid-19.

 

Tra le misure contenute nel decreto Ristori 5 ci sono contributi a fondo perduto generalizzati per imprese e Partite Iva, bonus 1000 euro stagionali, intermittenti ed autonomi e una pace fiscale 2021, ma anche una possibile proroga della cassa integrazione Covid con un nuovo stop ai licenziamenti fino a giugno 2021 e una proroga della Naspi, l’indennità di disoccupazione.

 

Proroga Naspi e Dis-Coll nel decreto Ristori 5

Buone notizie per i disoccupati. Con l’approvazione del decreto Ristori 5 potrebbe arrivare una proroga della Naspi, ossia dell’indennità mensile di disoccupazione erogata a lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l'occupazione.

 

La conferma arriva direttamente dai sindacati, dopo il confronto con la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, sulla base dell’acuirsi della crisi economica generata dal Covid che amplifica le difficoltà nel trovare una nuova occupazione per coloro che hanno involontariamente perso il lavoro.

 

La proroga della Naspi era stata già prevista dal decreto Rilancio prima e dal decreto Agosto poi, mentre nulla di rilevante è stato mai deciso con i precedenti decreti Ristori.

 

Confermata anche la proroga della Dis-Coll, ossia l’indennità di disoccupazione mensile per i collaboratori coordinati e continuativi anche a progetto.

 

Decreto Ristori 5: Naspi, cassa integrazione Covid e blocco licenziamenti

Brindano alla notizia i beneficiari della Naspi, che attendevano la terza proroga ormai da tempo. Cgil, Cisle Uil, dopo aver partecipato alla riunione virtuale del 15 gennaio 2021 con la ministra Catalfo, hanno dichiarato che il decreto Ristori 5 conterrà una proroga Naspi insieme ad altre misure per il lavoro, come la proroga della cassa integrazione Covid e lo stop ai licenziamenti fino a giugno 2021.

 

In attesa di ulteriori conferme si guarda ad una seria Riforma degli ammortizzatori sociali ma anche ad una Riforma delle Pensioni per frenare l’ondata di licenziamenti che potrebbe verificarsi con lo stop alle misure di sostegno al lavoro.

 

L’idea di costruire un sistema universalistico, cioè capace di garantire tutela a tutti i lavoratori indipendentemente dalle dimensioni delle imprese e dai settori, ci è apparsa sicuramente condivisibile, così come l’intento di procedere a una semplificazione e razionalizzazione degli strumenti oggi esistenti”, ha dichiarato la segretaria confederale della Cgil nazionale, Tania Scacchetti.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA