I favolosi anni ’80

Filetto al pepe verde o rosa: ricetta facile e veloce con panna senape

La ricetta del Filetto al Pepe Verde o rosa deve essere fatto con il filetto di manzo, tenero e gustoso, la salsa è preparata con panna, senape e pepe verde

Filetto al pepe verde o rosa: ricetta facile e veloce con panna senape

Il Filetto al pepe verde (o rosa) è una ricetta classica degli anni '80 che si accompaganva spesso alle famose pennette alla vodka e al salmone, ossia, piatti che avevano ed hanno come alimento base per il sugo e l'intigola la panna da cucina.

 

Oggi, la panna da cucina sebbene sia molto usata è stata preferita e sostituita con veri e propri formaggi meno grassi e più freschi come la ricotta, il caprino, lo stracchino, primo sale ecc.

Vediamo quindi come preparare il Filetto al Pepe Verde secondo la ricetta classica originale e come preparare la salsa.

 

Filetto Pepe Verde: Ingredienti

Ingredienti Filetto Pepe Verde, ricetta classica originale:

  • Filetto di Manzo (4 fette da 150 grammi, altezza di circa 3 cm);

  • Pepe Verde (o rosa) in Grani (è consigliabile utilizzare quello conservato in salamoia 4 cucchiai); 

  • Panna Fresca (1 cucchiaio);

  • Burro (40 grammi);

  • Sale (q.b.);

  • Brandy (4 cucchiai);

  • Senape (q.b. o a piacere).

Altre informazioni utili:

  • Difficoltà: Facile;

  • Tempo: 15 minuti;

  • Dosi: 4 persone;

  • Calorie: 400 cal - 500 cal;

  • Costo: Alto.

 

Filetto al pepe verde o rosa: quale carne e pepe scegliere? 

Per la preparazione del filetto al pepe verde la carne migliore è il Manzo è il taglio di carne bovina qualitativamente superiore e più costoso che si ricava dal muscolo posto nella parte posteriore della lombata dell’animale e percorre tutta la colonna vertebrale fino alla coscia.

 

Il filetto di manzo, pertanto, è ritenuto il taglio più pregiato dato dalla tenerezza e il sapore intenso della sua carne, poverissima di tessuto connettivo.

 

Il prezzo, inoltre, è determinato anche da un altro fattore importante, ovvero, la disponibilità ridotta dal punto di vista quantitativo del filetto contenuto nell’animale stesso, infatti, in ogni bovino adulto sono presenti solo pochi chili di filetto che rendono questo taglio uno dei più rari in assoluto.

 

Il Pepe Verde è una spezia contenuta nelle bacche delle piante appartenenti alla famiglia delle Piperaceae. Il Pepe Verde, il Pepe Rosa, il Pepe Nero e il Pepe Bianco dipendono dal momento della raccolta di queste bacche, se raccolte immature si costituirà il pepe verde, se fatte fermentare il pepe nero e così via.

 

Filetto al Pepe Verde come si prepara?

La preparazione del Filetto al pepe verde è molto veloce, bastano infatti circa 15 minuti per preparlo ma dovete fare molto attenzione a bilanciare i sapori, perché se si mette troppa panna si rischia di coprire il sapore della carne, stessa cosa può succedere se si abbonda troppo con il pepe.

 

Inoltre, un'altra insidia è nascosta nella cottura della carne che deve risultare succosa e non troppo cotta. Il filetto, infatti, deve cuocere bene all'esterno creando una piccola crosticina e all'interno deve essere quasi rosso e non rosato.

 

Come si prepara il filetto al pepe verde? Ecco il prcedimento:

  • Prendere i 4 Filetti di Manzo e legarli nella circonferenza con dello spago da cucina e con il batticarne dare una forma cilidrica alla carne.

  • Versare in una padella antiaderente il burro e alcuni grani di Pepe precedentemente schiacciati e far sciogliere a fuco basso. Unire i filetti facendo attenzione a rosolarli da ambo le parti per 3 minuti a fuoco alto, togliere i filetti dalla padella e tenerli al caldo.

  • Nella stessa padella in cui sono stati fatti cuocere i filetti, aggiungere il brandy, e inclinando leggermente la padella verso il fornello fiammeggiare il distillato con un accendino o un fiammifero, ottenuta la fiamma aspettare che si spenga e unisci il pepe rimasto, la panna, la senape far addensare il tutto per qualche secondo e aggiustare di sale e versare la salsa appena ottenuta su un piatto.

  • Rimettere i filetti nella padella e aggiungere la salsa riposta sul piatto e far insaporire per qualche istante, girandoli da ambo le parti e servire ben caldi.

 

Filetto al Pepe Verde: Contorni e Vino

Come contorno al Filetto al Pepe Verde si può scegliere tra le diverse varianti di sformatini alle verdure come ai peperoni, ai broccoli, agli spinaci o abbinare un contorno di patate duchessa o purè classico.

Il Filetto di Manzo al Pepe Verde si deve accompaganre con un vino importante, lasciato decantare almeno un paio d’ore prima del consumo, ottima la scelta di un Pinot Nero del Trentino Alto Adige, servito ad una temperatura di 18° C.

 

Filetto al Pepe Verde varianti creative ricetta classica

Filetto al Pepe Verde senza Brandy;

Filetto al Pepe Verde senza Senape;

Filetto al Pepe Verde senza Panna;

Filetto al Pepe Verde con Marsala;

Filetto al Pepe Verde in Crosta;

Filetto al Pepe Verde in Crosta di Mandorle;

Filetto al Pepe Rosa;

Filetto al Pepe Nero;

Filetto al Pepe Rosso;

Filetto al Pepe Bianco;

Filetto al Pepe Verde Light;

Filetto di Maiale al Pepe Verde;

Filetto alla Wellington.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA