Consumo medio: 15-20mila kcl

Come tornare in forma dopo le feste: i consigli della Coldiretti

Dopo i banchetti natalizi, molti italiani si ritrovano con qualche chilo di troppo e cercano di rimettersi in forma con una dieta equilibrata ed esercizi

Come tornare in forma dopo le feste: i consigli della Coldiretti

Le feste di Natale e Capodanno sono state un’occasione per gustare le specialità della tradizione italiana, ma anche per esagerare con le calorie. Secondo una stima della Coldiretti, l’associazione degli agricoltori, il consumo medio di cibo e bevande durante le feste è stato di circa 15mila-20mila chilocalorie, con un aumento di peso fino a due chili per persona. Per questo, con l’inizio del 2024, più di un italiano su tre ha deciso di mettersi a dieta per recuperare la forma fisica.

 

Un giro d’affari di 5,5 miliardi di euro

La Coldiretti ha fatto anche un bilancio economico delle feste a tavola, calcolando che il valore dei prodotti consumati dagli italiani tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno è stato superiore ai 5,5 miliardi di euro. Tra i prodotti più richiesti ci sono stati i pandori e i panettoni (70 milioni di chili), lo spumante (95 milioni di bottiglie), i cotechini e i zamponi (4 milioni di chili) e la frutta secca, oltre a pane, carne, salumi, formaggi e dolci vari.

 

L’importanza dell’attività fisica

La Coldiretti ha sottolineato anche come l’effetto delle abbuffate sia stato amplificato dalla riduzione dell’attività fisica e dall’aumento della sedentarietà, dovuti alle lunghe permanenze a casa con parenti e amici. Per questo, l’associazione ha invitato gli italiani a riprendere a fare sport e a muoversi di più, per bruciare le calorie in eccesso e migliorare il benessere generale.

 

Gli alimenti depurativi e antifreddo

Per aiutare gli italiani a seguire una dieta sana ed equilibrata, la Coldiretti ha proposto una lista di alimenti che hanno proprietà terapeutiche e nutrizionali utili per depurare l’organismo e per contrastare il freddo. Tra la frutta, la Coldiretti ha consigliato di consumare arance, mele, pere e kiwi, ricchi di vitamine e antiossidanti. Tra le verdure, ha indicato spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote, che apportano fibre, minerali e acqua. La Coldiretti ha suggerito di condire le insalate e le verdure con olio d’oliva, che ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare e sul metabolismo, e con succo di limone, che ha proprietà purificanti, diuretiche e digestive. Infine, la Coldiretti ha ricordato l’importanza dei legumi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie), che contengono ferro, proteine e carboidrati a lento assorbimento, che forniscono energia e calore al corpo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA