Che fine ha fatto il Rem?

Proroga Reddito di emergenza febbraio 2021: le ultimissime notizie

Una nuova proroga del Reddito di emergenza verrà inserita nel decreto Ristori 5, che però è fermo a causa della crisi di Governo. Ecco le ultime news

Proroga Reddito di emergenza febbraio 2021: le ultimissime notizie

Il reddito di emergenza sarà inserito nel Decreto Ristori 5.

Un'ipotesi di cui si parlava già da qualche settimana, poi confermata dalla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo prima in un'intervista ai microfoni di Radio 1 Rai, e successivamente in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook lo scorso 28 gennaio.


Ma a che punto è l'approvazione del decreto Ristori 5? Per quante mensilità verrà prorogato il reddito di emergenza? Quali saranno le modalità per richiedere questa misura introdotta dal Governo per aiutare i nuclei familiari in difficoltà a causa dalla pandemia di Covid-19?

Domande che attendono ancora delle risposte.

 

Il Reddito di emergenza nel decreto Ristori 5

Il decreto Ristori 5, un provvedimento da 32 miliardi di euro di scostamento di bilancio che dovrebbe contenere diverse misure a sostegno di imprese, lavoratori e famiglie, è ora fermo a causa dell'ormai nota crisi di governo.

La situazione attuale- che vede il premier incaricato Mario Draghi lavorare alla formazione del nuovo Governo- non permette di stabilire tempi certi in merito al decreto.

 

Proroga del Reddito di emergenza 2021

Nel mese di gennaio 2021 sono state pagate la quarta e quinta rata del Rem, prorogate dal precedente decreto Ristori: i beneficiari però sono stati solo gli aventi diritto che avevano presentato domanda entro il 30 novembre 2020 e non avevano ancora ricevuto l'accredito.
Non si hanno ancora dettagli sicuri sulla proroga del Rem per quanto riguarda il numero di mensilità e le modalità per la richiesta e il pagamento.


Al momento si può ipotizzare che riguardi i mesi di gennaio e febbraio 2021 e che le due mensilità verranno erogate in modalità automatica per chi ne ha già beneficiato in precedenza, e con apposita domanda per chi invece non ha mai ricevuto il sussidio. 
Per avere però la certezza della modalità e dei tempi di pagamento del Reddito di emergenza bisognerà attendere l’ok al decreto Ristori 5 prima e i decreti attuativi poi: i tempi sembrano quindi ulteriormente allungarsi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA