L’annuncio

Usa e Russia, sì all’accordo sul nucleare: proroga stop alle armi

Rinnovato il Trattato Start sulla riduzione degli arsenali atomici. L’intesa a 48 ore dalla scadenza del precedente accordo. Resta tensione sul caso Navalny

Usa e Russia, sì all’accordo sul nucleare: proroga stop alle armi

Il Trattato New Start sulla limitazione delle testate nucleari è stato prorogato di altri cinque anni. L'annuncio è arrivato a soli due giorni dalla scadenza dell’intesa, firmato per la prima volta nel 2010 per porre fine alle conseguenze della Guerra Fredda e che oggi invece arriva in un momento di tensione tra Washington e Mosca per il caso di Alexej Navalny, l’oppositore russo al presidente Vladimir Putin, nuovamente in carcere e condannato solo due giorni fa.

L’accordo, prevede una riduzione degli arsenali atomici tra parte di Stati Uniti e Russia.

 

Altri cinque anni per il Trattato New Start

A confermare la sottoscrizione dell’intesa, prorogata di altri cinque anni, sono stati in contemporanea il segretario di Stato americano, Blinken, e il suo omologo russo, Lavrov, tramite un portavoce.

In una nota di Washington si legge che "il presidente Biden ha promesso di garantire la sicurezza del popolo americano dalla minaccia nucleare, ripristinando la leadership Usa sul controllo degli armamenti e della non proliferazione”, aggiungendo: “Oggi, gli Stati Uniti hanno fatto il primo passo estendendo il trattato New Start con la Federazione russa per altri cinque anni”.

L’obiettivo è limitare al corsa al nucleare: “Soprattutto in tempi di tensione, avere limiti verificabili sulle armi nucleari russe a gettata intercontinentale è di vitale importanza – spiega il comunicato ufficiale, nel quale si legge che “Una corsa nucleare senza limiti metterebbe tutti noi in pericolo”.

 

Cos’è il New Start

Il Trattato New Start è stato siglato la prima volta nel 201o da Obama e Medvedev, con lo scopo di archiviare gli anni della Guerra Fredda e la corsa agli armamenti che l’avevano caratterizzata. Prevede una limitazione del numero di testate nucleari che possono essere detenute e schierate da Stati Uniti e Russia. Sarebbe scaduto il 5 febbraio, ma durante l’Amministrazione Trump i negoziati per il rinnovo erano rimasti fermi. Secondo il ministero degli Esteri di Mosca, l’intesa garantisce la “conservazione” di un meccanismo fondamentale per “mantenere la stabilità strategica” tra le due super potenze.

 

Usa-Russia, tensione sul caso Navalny

Ma la firma dell’accordo non ha placato le tensioni tra Washington e Mosca legate alla condanna di Navalny, appena due giorni fa e dopo il suo ritorno in patria dove è stato arrestato non appena atterrato, dopo la convalescenza in Germania per l’avvelenamento con gas nervino lo scorso agosto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA