Ritratti musicali

Colapesce e Dimartino: età, chi sono, biografia, canzone Sanremo 2021

I due cantautori in gara tra i big al Festival con il brano “Musica leggerissima” hanno postato sui loro canali social un video ironico in cui “spoilerano”

Colapesce e Dimartino: età, chi sono, biografia, canzone Sanremo 2021

I due cantautori in gara tra i big al Festival con il brano "Musica leggerissima" hanno postato sui loro canali social un video ironico in cui "spoilerano" una finta  classifica di Sanremo 2021. Il video si  intitola “I mortali - Sanremo 2021”, citando il loro ultimo album, I mortali.? Battute, gag e tanta ironia e nel video che cita anche Quenten Tarantino e sta già facendo il giro del web. Nel video Colapesce rivela al collega: “Arriviamo quinti”. Il vincitore assoluto però non ce lo rivela, lo sussurra nell’orecchio di Dimartino mentre alle sue domande “Premio alla critica?” e “Ultimo classificato?” Colapesce non esita: Aiello e Renga.

 

Chi è Colapesce:

Colapesce, vero nome Lorenzo Urciullo nasce a Solarino, in Sicilia, il 6 settembre del 1983. Il nome d’arte è un riferimento alla leggenda siciliana di Colapesce: il figlio di un pescatore rimase sott’acqua per sorreggere una delle tre colonne che regge la Sicilia ed evitare che l’isola sprofondasse. Prima protagonista dell'indie italiano con band come Albanopower e parte del progetto Santiago, pubblica, nel 2012, il suo primo album "Un meraviglioso declino". Nel 2015 è la volta di "Egomostro" che comincia ad assumere connotazioni più elettroniche, anche grazie alla produzione di Mario Conte, mentre l'ultimo da solista è "Infedele" nel 2017 che oltre a Conte vede anche la partecipazione di Iosonouncane. Nel 2019 debutta come attore nello spettacolo teatrale “Stanno tutti male” .

 

Chi è Dimartino:

Dimartino, all’anagrafe Antonio Di Martino, nasce a Palermo il primo dicembre 1982. Forma nel 1998 i Famelika, un gruppo che si fa notare in Sicilia soprattutto per la volontà di esprimere le proprie idee contro la mafia. Disco d'esordio del 2010 è "Cara maestra abbiamo perso". Nel 2012 esce l'album che lo consacra come uno dei migliori cantautori italiani, "Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile",  mentre nel 2015 pubblica il progetto "Un paese ci vuole", album nato dalla  frase di Cesare Pavese e che ha come concept proprio l'idea di paese, ispirato a “La luna e i falò”.  

 

Nel 2017  al fianco di Fabrizio Cammarata, pubblica il libro ispirato da Chavela Vargas "Un mondo raro" (La Nave di Teseo) a cui si accompagna il disco registrato a Città del Messico con Juan Carlos Allende e Miguel Peña (storici chitarristi di Chavela Vargas). Il 25 febbraio 2019 esce “Afrodite”, il suo quarto album. 

 

Nel 2020 Colapesce e Dimartino per celebrare il traguardo dei dieci anni di carriera decidono di collaborare ad un progetto artistico comune: pubblicano il disco “I Mortali”: l’album contiene anche “Noia mortale” e “Luna araba”, i singoli con Carmen Consoli. I due artisti fanno parte dell’etichetta Numero Uno la storica etichetta da poco rinata fondata da Lucio Battisti e Mogol.

 

Sanremo 2021, significato del testo “Musica leggerissima”

“La canzone che abbiamo presentato è un pop esistenzialista – hanno detto i cantautori siciliani -che unisce la nostra anima di autori a quella della canzone pop per antonomasia.”

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA