Ritratti Musicali

Nuove proposte Sanremo 2021: età, chi sono, biografia, canzoni in gara

8 i cantanti della categoria “Nuove proposte” in gara al Festival di Sanremo 2021, 4 parteciperanno alla serata finale: età, chi sono, carriera e biografia

Nuove proposte Sanremo 2021: età, chi sono, biografia, canzoni in gara

Sono otto i giovani che si sfideranno a Sanremo 2021 nella categoria Nuove proposte.

La gara non prevede più le sfide dirette, ma i primi 4 classificati parteciperanno alla serata finale del 6 marzo: il vincitore sarà eletto con i voti della giuria demoscopica, della sala stampa e del televoto.

 

Sanremo 2021: Avincola - "Goal!"

Romano, all’anagrafe Simone Avincola, 34 anni, pubblica il primo Ep “Il giullare e altre storie” nel 2008. Ospite all’Edicola di Fiorello, in passato ha fatto anche il “rider”. È la seconda volta che partecipa a Sanremo Giovani e l’anno scorso perse contro gli Eugenio In Via Di Gioia. Il brano che presenta si intitola “Goal!" e “racconta del riscatto - ha detto Avincola - di chi è stato sempre in panchina a guardare gli altri giocare e si ritrova al 90° minuto a entrare in campo e forse anche a poter fare goal”.

 

Sanremo 2021: Davide Shorty - "Regina"

Davide Sciortino, 31 anni, nasce a Palermo il 27 giugno del 1989. Una vita tra Londra, X Factor e Sanremo, ha fatto parte della band dei Combomastas. Londra è stata la sua casa per un po’ ma quando è tornato in Italia si è presentato alla nona edizione di “X-Factor” arrivando terzo. Il suo primo album è "Straniero", seguono "Terapia di gruppo" e "La soluzione reboot". La sua canzone sanremese, ”Regina”, è l'invito alla persona amata a vedere la regina che è in lei.

 

Sanremo 2021: Dellai - "Io sono Luca"

I Dellai, all’anagrafe Luca e Matteo Dellai, 24 anni di Cesena, sono gemelli, il loro brano “Non passano gli aerei” è scaricabile sulle piattaforme musicali digitali. Sul palco dell’Ariston presentano “Io sono Luca”. Un pezzo scritto da Matteo un anno fa e composta insieme al fratello per definirla e arrangiarla. La canzone racconta la storia di un ragazzo che si libera dei pesi che lo hanno tenuto incollato a tante troppe consuetudini.

 

Sanremo 2021: Elena Faggi - "Che ne so"

Elena Faggi, la diciottenne di Forlì, ex concorrente di Italia’s Got Talent 2017, dopo essere entrata tra gli otto finalisti di “Area Sanremo”, è stata la prima selezionata sugli otto cantanti rimasti in gara. Il pezzo che presenterà all’Ariston si intitola “Che ne so”. Elena scrive insieme al fratello Francesco che ha arrangiato il brano per una registrazione “fatta in casa”.

 

Sanremo 2021: Folcast - "Scopriti"

E’ lo pseudonimo di Daniele Folcarelli, 28 anni, romano, classe ‘92 studia musica e suona da quando era ragazzo: la sua musica spazia tra funk, R&B, soul, blues, pop e rock e il rap."Scopriti è il racconto di una condizione comune e a volte disarmante – ha detto il cantante – il disagio di chi si trova a fare i conti con una solitudine imposta e in parte voluta. Nonostante questo, la volontà è quella di rialzarsi”.

 

Sanremo 2021: Gaudiano - "Polvere da sparo"

Luca Gaudiano, 29 anni, foggiano, classe ’91, figlio di una professoressa di Lettere e di un ingegnere, da quando il padre gli ha regalato una chitarra la musica è diventata la sua passioneo. A Sanremo 2021 interpreta "Polvere da sparo", una canzone dedicata proprio al padre, morto un anno fa: “Per me la musica è stata la cosa che mi ha aiutato di più nella sofferenza per la mancanza di mio padre”.

 

Sanremo 2021: Greta Zuccoli - "Ogni cosa sa di te"

Greta Zuccoli, Napoletana, 22 anni, ha iniziato scrivendo in inglese, "Ogni cosa sa di te", il brano che presenta a Sanremo è una delle sue prime canzoni in italiano. Si ispira a cantautori come Endrigo, Tenco e De Andrè ma ascolta anche i The National, i Massive Attack e i Portishead. Ha già collaborato con Diodato e Damien Rice, e ha partecipato a un progetto umanitario con “Amnesty International”. Nel brano Greta racconta “cosa si prova quando qualcuno esce dalla nostra vita e della fatica che si fa per colmare quel vuoto”.

 

Sanremo 2021: Wrongonyou - "Lezioni di volo"

Il vero nome di Wrongonyou è Marco Zitelli, 30 anni, nato a Grottaferrata (Roma), nel 1990. Appassionato del folk americano che mixa con il cantautorato italiano si esibisce al “South by Southwest festival” ad Austin in Texas, all’Europa Vox in Francia, all’ Eurosonic Noorderslag in Olanda, al Primavera Sound in Spagna e all’ Home Festival in Italia, piazzando canzoni anche in serie come "Baby" su Netflix. "Lezioni di volo" l’ha scritta durante il lockdown: “E’ una di quelle canzoni arrivate al momento giusto – ha raccontato l’artista - e che funzionano da terapia, innanzitutto per me stesso, ma spero anche per chi ascolta e ci vede un po’ di sé: serve a ricordare quanto sia importante non avere paura di sentirsi liberi.” 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA