Ritratti Spettacol(ari)

Fiorello: età, carriera e biografia, vita privata, Sanremo 2021

Fiorello sarà il co-conduttore del Festival di Sanremo 2021 al fianco di Amadeus: età, altezza, carriera e biografia, vita privata, curiosità sull’artista

Fiorello: età, carriera e biografia, vita privata, Sanremo 2021

Rosario Fiorello, in arte solo Fiorello, 60 anni, è il co-conduttore di Sanremo 2021 accanto al direttore artistico e presentatore Amadeus. Un grande ritorno dopo un’edizione 2020 del Festival in cui si è distinto come vero e proprio mattatore.


Fiorello ha una lunga carriera alle spalle, costellata di successi come showmanpresentatore radiofonico e televisivo, cabarettista, comico, cantantedoppiatore.

 

Fiorello, la biografia

Rosario Tindaro Fiorello è nato a Catania il 16 maggio 1960, primo di quattro fratelli: Anna, negoziante; Catena, conduttrice e scrittrice; e Giuseppe, celebre attore.
Il suo secondo nome, Tindaro, viene scelto dalla madre in omaggio alla Madonna Nera del Tindari di Messina.
Dopo le scuole medie si iscrive al liceo scientifico, ma inizia molto presto a lavorare, dedicandosi a diverse occupazioni: fruttivendolo, muratore, falegname, idraulico e centralinista di pompe funebri.

Nel 1975 Fiorello viene assunto in un villaggio turistico Valtur a Brucoli, località vicina a quella di Augusta, in provincia di Siracusa, dove vive. Riesce a fare in breve tempo a fare carriera; negli anni successivi iniziano le sue esperienze come deejay e in teatro.

Si diploma nel 1982, dopo più di una bocciatura.

 

Fiorello, la carriera in radio e in tv

Dopo il diploma decide di continuare a lavorare nei villaggi turistici, anche all’estero come capo-animatore e viene notato: nel 1987 L’Espresso gli dedica un articolo perché considerato la “superstar” dei villaggi Valtur.

Nel 1988 Fiorello conosce Bernardo Cherubini, fratello di Jovanotti, che lo convince a trasferirsi a Milano e gli presenta Claudio Cecchetto. Cecchetto, che si ricorda di lui per averlo visto a Brucoli, gli affida un programma su Radio Deejay. Proprio in radio conosce Gerry Scotti, Amadeus e Marco Baldini.

Nel 1989 debutta sul piccolo schermo grazie a Deejay Television. Nel 1991 incide il primo disco, “Veramente falso” e nel 1992 il secondo, “Nuovamente falso”, in cui reinterpreta brani musicali sia italiani che internazionali.

Il grande successo arriva con il programma “Karaoke” su Italia 1, del 1992; nell’estate del 1993 diventa presentatore anche del Festivalbar insieme a Claudio Cecchetto, Federica Panicucci e Amadeus. In quello stesso anno pubblica il nuovo album “Spiagge e lune”, che raggiunge anche i vertici della classifica.
Nel 1995 approda al Festival di Sanremo in veste di cantante con la canzone “Finalmente Tu”, che dà anche il titolo all’album omonimo, piazzandosi in quinta posizione.
Negli anni successivi presenta alcuni programmi TV, con fortune alterne: “Non dimenticate lo spazzolino da denti”, “La febbre del venerdì sera”, “Buona domenica”, “Matricole”.
Dopo l’esperienza in Mediaset, arriva in Rai nel 2001 con lo show “Stasera pago io”, dall'enorme riscontro, che gli permette di vincere anche alcuni premi.


Tra il 2001 e il 2008 conduce “Viva Radio 2” con Marco Baldini e allo stesso tempo presta la sua voce come doppiatore.

Nel 2007 dà il via al suo tour teatrale con lo spettacolo “Volevo fare il ballerino” e “Volevo fare il ballerino… e non solo”, che fanno registrare il tutto esaurito.
Nel 2009 passa a Sky per il programma “Fiorello Show”.


Nel 2011 inizia a occuparsi di rassegna stampa tramite il suo profilo Twitter, insieme agli amici dell’edicola e del bar che si trovano nei pressi di casa sua a Roma: @edicolafiore, poi trasmessa anche in occasione del nuovo varietà di cui è protagonista su Rai1, “Il più grande spettacolo dopo il weekend”.
Edicola Fiore verrà poi trasmessa anche su Sky, diventando con il tempo un vero e proprio programma web con diversi ospiti, che ottiene grande successo fino al 2017.


Nel 2014-15 torna anche con “Fuori programma” in onda su Radio1.
Nel 2018, dopo 26 anni, torna a Radio deejay per condurre “Il Rosario della Sera”; l’anno successivo è il protagonista di “VivaRaiplay!”, sulla piattaforma web Rai.
Nel 2020 è ospite fisso del Festival di Sanremo, sempre accanto ad Amadeus.

 

Fiorello, la vita privata

Fiorello ha fatto parlare di sé anche per alcune relazioni celebri. Nel 1994, dopo la fine della sua relazione con Luana Colussi, si fidanza con Anna Falchi: love story durata fino al 1996.

Quello stesso anno conosce Susanna Biondo, che lo aiuta in un periodo non semplice della sua vita.

Con lei si sposa nel 2003. Nel 2006 nasce Angelica: della loro famiglia fa parte anche Olivia, nata dal precedente matrimonio di Susanna, a cui Fiorello è legatissimo.

 

Fiorello: vero nome, età, data di nascita, altezza, Instagram

Fiorello vero nome: Rosario Tindaro Fiorello

Fiorello età: ha 60 anni.

Fiorello data di nascita: è nato a Catania il 16 maggio 1960.

Fiorello altezza: è alto 183 cm.

 

Fiorello moglie: è sposato con Susanna Biondo, nata nel 1965, dal 2003. Lei lavora nell'azienda di famiglia.

 

Fiorello figli: ha una figlia, Angelica, nata nel 2006.

Fiorello curiosità: è tifoso dell’Inter e del Catania.

Fiorello Instagram: il profilo ufficiale è @rosario_fiorello

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA