Ritratti Spettacol(ari)

Giovanna Botteri finale Sanremo 2021: età, carriera e biografia

Giovanna Botteri è la co-conduttrice della finale del Festival di Sanremo 2021, accanto ad Amadeus e Fiorello. Età, carriera e biografia della giornalista

Giovanna Botteri finale Sanremo 2021: età, carriera e biografia

Giovanna Botteri, 63 anni, giornalista e corrispondente Rai, avrà il ruolo di co-conduttrice accanto ad Amadeus e Fiorello in occasione della serata finale del Festival di Sanremo 2021.


«Sono iper emozionata, preoccupata e tesa. Questa notte non sono riuscita a chiudere occhio. Mi hanno detto ‘ma come, le bombe’. Ecco, l’emozione di Sanremo è quasi peggio delle bombe» ha spiegato in conferenza stampa.

 

Giovanna Botteri: carriera e biografia

Nata a Trieste nel 1957, dopo la laurea in filosofia con il massimo dei voti e un dottorato in storia del cinema presso la Sorbona di Parigi, inizia a muovere i primi passi nel giornalismo negli anni ‘80. Una passione ereditata dal padre, Guido Botteri, ex direttore della sede Rai Friuli-Venezia Giulia.


Dopo le prime collaborazioni con giornali come Il Piccolo e l'Alto Adige, arriva alla sede Rai di Trieste, lavorando prima in radio e poi in tv.

Nel 1986 si occupa di uno speciale con Margherita Hack, per poi diventare collaboratrice di Michele Santoro per il programma “Samarcanda”.

 

Nel 1988 entra nella sezione degli esteri del TG3 e nel 1990 diventa giornalista professionista. Inizia così a seguire diversi eventi internazionali, come il crollo dell’Unione Sovietica, l’inizio della guerra d’indipendenza in Croazia e la guerra in Bosnia.

Nel 2001 segue anche il G8 di Genova, per poi recarsi in Afghanistan e in Iraq. Insieme a Guido Cravero filma in esclusiva i bombardamenti su Baghdad nel 2003. Tornata in Italia, conduce il TG3 dal 2004 al 2006.


Nel 2007 fino al 2019 è corrispondente dagli Stati Uniti, mentre dal 2019 è in Cina sempe come corrispondente, documentando da vicino la pandemia di Sars-Cov-2.

 

Giovanna Botteri, la vita privata

Non si hanno molte notizie sulla vita privata di Giovanna Botteri. È stata sposata con Lanfranco Pace, da cui ha divorziato. Ha una figlia di nome Sarah Ginevra.
Sua madre era originaria del Montenegro: la giornalista quindi parla anche il montenegrino, oltre all’inglese e al francese.

Giovanna Botteri a Sanremo 2021

Giovanna Botteri ha dichiarato di essere molto emozionata per la sua partecipazione alla serata finale del Festival di Sanremo, in una veste del tutto insolita. Un’altra giornalista dopo Barbara Palombelli, co-conduttrice della quarta serata.
Nella conferenza stampa di sabato 6 marzo ha sottolineato che il suo compito sarà quello di ricordare agli italiani come "si può vivere e amare a distanza: «Io spessissimo sono sola, solo con una telecamera, e mi sono abituata a sentire quello che c'è oltre la telecamera. Penso che questo Festival ce l'abbia fatto sentire in tutti i modi. Io credo che questo Sanremo ci abbia fatto sentire in tutti i modi cosa ci sia oltre la telecamera, oltre quel click che si fa su Raiplay. C'è un' Italia che ci sta guardando, che lotta, che si batte, col cuore che batte insieme al nostro con la voglia di farcela e di uscirne. Io penso di essere per questo qua stasera.»


Per poi ironizzare: «Mi hanno chiamato per raccontare quella che sono. Io qui sono la rivincita delle nerd. Se ce l'ho fatta io possono farcela tutte.»

 

Giovanna Botteri: età, data di nascita, marito, figli

Giovanna Botteri età: ha 63 anni

Giovanna Botteri data di nascita: è nata a Trieste il 14 giugno 1957.

Giovanna Botteri marito: è divorziata dal giornalista Lanfranco Pace e non si conoscono ulteriori dettagli sulla sua vita privata.

Giovanna Botteri figli: ha una figlia, Sarah Ginevra.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA