Indennizzi Covid

Daniele Franco: “Uscita graduale dagli aiuti Covid a fine anno”

Il ministro dell’Economia è pronto a dire addio a bonus e incentivi solo a fine 2021, quando la situazione tornerà alla normalità grazie alle vaccinazioni

Daniele Franco: “Uscita graduale dagli aiuti Covid a fine anno”

Il ministro dell’Economia, Daniele Franco, intravede uno spiraglio di luce in fondo al tunnel chiamato pandemia Covid, ma solo a fine anno, quando la campagna vaccinale avrà dato i suoi frutti.

 

Dopo un lieve calo del PIL nei primi tre mesi dell’anno, il titolare del dicastero di Via XX Settembre stima che l’economia italiana registrerà una ripresa nel secondo trimestre e un’accelerazione nel terzo e quarto.

 

In arrivo nuovi aiuti ad aprile dopo quelli varati con il decreto Sostegni da 32 miliardi, con il governo pronto a dire addio a bonus ed incentivi solo a fine 2021.

 

Ministro Economia Franco: con Dl Sostegni misure pari all’1,5% del PIL. In arrivo nuovi aiuti

Dopo aver approvato misure di sostegno economiche pari all’1,5% del PIL con il decreto Sostegni da 32 miliardi di euro, il governo Draghi ha intenzione di continuare con gli aiuti, i bonus e gli incentivi agli italiani per le chiusure Covid, grazie ad un nuovo scostamento di bilancio da chiedere al Parlamento ad aprile, in occasione del Def.   

 

Ci sarà poi un graduale riassorbimento delle misure nella seconda metà dell’anno, quando si stima un ritorno alla normalità. Questo il quadro dipinto dal ministro dell’Economia, Daniele Franco, durante un convegno organizzato da Bloomberg, con i primi segnali di allentamento della morsa Coronavirus a partire da dopo Pasqua, tanto che il governo sta pensando ad un nuovo Dpcm o decreto anti-Covid per far ritornare una parte degli studenti a scuola in presenza.

 

Secondo il ministro dell’Economia “dopo la Pasqua la situazione migliorerà gradualmente e ci muoveremo con gradualità verso una situazione più normale a maggio e giugno: questo grazie alla disponibilità dei vaccini e all'aiuto che arriva dalla stagione più calda".

 

Dopo un lieve calo del PIL nel primo trimestre del 2021, dichiara Franco, l’economia italiana registrerà una ripresa nel secondo trimestre e un’accelerazione nel terzo e quarto.

 

Ministro Brunetta propone un nuovo scostamento di bilancio da 20 miliardi

Confermato dunque il nuovo scostamento di bilancio di aprile 2021, con il deficit extra che questa volta potrebbe aggirarsi sui 20 miliardi di euro.

 

Questa la proposta del ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, al fine di “assicurare rapidamente la liquidità necessaria a fronteggiare la fase emergenziale”.

 

Il leader della Lega, Matteo Salvini, invece, nei giorni scorsi aveva chiesto all’esecutivo un atto di coraggio con misure fino a 100 miliardi di euro.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA