Maggio per la ripartenza

Riaperture da maggio, le ipotesi: ristoranti la sera all’aperto

Le Regioni presenteranno domani alla Conferenza Stato-Regioni una bozza con le linee guida per le riaperture. A maggio ristoranti aperti la sera all’aperto

Riaperture da maggio, le ipotesi: ristoranti la sera all’aperto

Maggio potrebbe essere il mese delle riaperture, il mese in cui si potrà tornare a mangiare al ristorante la sera ma solo all’aperto magari grazie anche ad un coprifuoco spostato a mezzanotte.

 

Le Regioni stanno preparando una bozza sulle linee guida per le riaperture da presentare domani al governo alla Conferenza Stato-Regioni, nella speranza che l’esecutivo inizi a valutare una possibile ripartenza con l’arrivo della bella stagione.

 

Riaperture in vista per bar e ristoranti la sera all’aperto. Coprifuoco alle 24

Le temperature più calde e l’arrivo della bella stagione potrebbero favorire il piano Draghi per le riaperture, con l’idea di sfruttare gli spazi all’aperto per una ripartenza post-Covid, numero contagi permettendo naturalmente.

 

Le Regioni stanno realizzando delle linee guida da presentare al premier Draghi, intenzionato a premiare le regioni virtuose sul fronte vaccini permettendo graduali riaperture delle attività rimaste chiuse. Previste lezioni individuali per piscine e palestre mentre cinema e teatri saranno accessibili solo a coloro che presentano un tampone negativo o il certificato di vaccinazione. Sì ad eventi all’aperto nelle arene e negli stadi ma con un numero di partecipanti limitato. Previste possibili riaperture anche per le fiere e le manifestazioni ma solo a partire da luglio.

 

C’è poi il capitolo bar e ristoranti, che potrebbero riaprire la sera negli spazi all’aperto, magari sfruttando due ore in meno di coprifuoco, con il divieto di uscire di casa che potrebbe passare dalle 22 alle 24 fino alle 5 di mattina.

 

Ministri Speranza e Giorgetti: possibili riaperture a maggio

A spingere per l’allentamento delle misure anti-Covid sono ormai un po’ tutti, visti anche i recenti scontri in piazza a Roma dei manifestanti per le riaperture con le forze di polizia, segno che le attività commerciali sono ormai allo stremo.

 

Sulla data sembra esserci convergenza sul mese di maggio. "Credo sia lecito aspettarsi delle riaperture per maggio, ma verificheremo i dati giorno per giorno - ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza -. Tutti i dati indicano che all'aperto c'è una minore possibilità di contagio e quindi credo che la stagione che sta arrivando potrà aiutarci a recuperare alcune attività. Abbiamo bisogno di essere prudenti, ma la volontà del governo è di verificare settimana per settimana i dati del contagio e di costruire una modalità che ci consenta di far ripartire una serie di attività senza correre rischi”.

 

Dello stesso parere il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, secondo cui “la decisione sulle riaperture sarà presa probabilmente la prossima settimana dal Consiglio dei ministri”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA