Vaccini - Il punto

Vaccinazioni, stop AstraZeneca anche a militari e forze dell’ordine

Sospese le prime somministrazioni, mentre saranno eseguiti i richiami già prenotati, come per i docenti. Un’indagine: cala la fiducia generale nei vaccini

Vaccinazioni, stop AstraZeneca anche a militari e forze dell’ordine

Stop alle vaccinazioni con AstraZeneca anche al personale militare e delle forze dell’ordine. E’ quanto previsto da qualche ore da una circolare, anticipata dall’Adnkronos.

Si tratta di una indicazione che segue quanto già deciso per gli insegnanti, ossia per le due categorie alle quali era stata data priorità, dopo il personale sanitario, gli ospiti delle Rsa e gli anziani over 80, per le immunizzazioni.

 

Confermata, invece, la seconda dose per chi ha già ricevuto la prima. Ma quanto deciso per il vaccino AstraZeneca prima e poi per Johnson & Johnson, sospeso negli Usa per verifiche dopo i casi di rare trombosi, non ha fatto altro che diminuire la fiducia generale nei confronti dei vaccini, come dimostrano alcuni dati.

 

Stop prima dose ai militari

Dal 15 aprile "è sospesa momentaneamente la vaccinazione con Vaxzevria (AstraZeneca)" per i militari e le forze dell'ordine in Italia "fino a nuova disposizione". Come riferito da Adnkronos, lo prevede una circolare interna che segue un provvedimento analogo per i docenti. Il documento fa seguito all'ultima direttiva della struttura del commissario per l'emergenza Covid che “raccomanda” questo siero anti Covid per gli over 60 e soprattutto le somministrazioni per fasce d'età e non più per attività lavorativa svolta.

Nel testo si precisa che le "dosi attualmente non utilizzate dovranno essere conservate e somministrate esclusivamente come seconda dose". Mentre si conferma "la prosecuzione delle attività di somministrazione dei vaccini Pfizer e Moderna limitatamente al personale sanitario e al personale a cui è stata già inoculata la prima dose".

 

Speranza: “AstraZeneca è sicuro”

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha però ribadito ieri in Parlamento l’efficacia del vaccino AstraZeneca: “Su 32 milioni di vaccinazioni effettuate e 222 segnalazioni sono stati registrati 86 eventi avversi e, di questi, 18 sono risultati fatali". "Ci sono studi e ricerche autorevoli che, a mio avviso, rischiano però di non essere sufficienti a dissipare i dubbi che in questi giorni tormentano tante persone. Dinanzi ai dubbi l’arma più efficace è la trasparenza" ha aggiunto, parlando di una “lotta contro il tempo”.

 

Vaccini, cresce la sfiducia

Secondo un’indagine condotta dalla Fondazione Italia in Salute sulla percezione dei vaccini anti Covid-19, diminuisce la fiducia generale. Il 40,5% aspetta “tranquillamente il proprio turno per fare il vaccino”, il 24% è persino entusiasta e “non vede l’ora” di essere vaccinato, ma preoccupano gli scettici che arrivano al 25%.

Si attesta, invece, al 7,5% la percentuale di coloro che non intendono ricevere il vaccino. Tra i perplessi, poi, il 7,6% “vorrebbe scegliere quale vaccino fare”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA