Test di autodiagnosi

Il tampone “fai da te” arriva al supermercato: come funziona e costo

Un test rapido per l’autodiagnosi del Covid-19 sarà disponibile già dal prossimo mese in varie attività commerciali: come funziona, costo e vantaggi

Il tampone “fai da te” arriva al supermercato: come funziona e costo

Il kit per il tampone rapido “fai da te” da effettuare a casa, che permette di avere il responso in un quarto d'ora, potrebbe essere disponibile già dal prossimo mese di maggio. Sarà possibile acquistarlo presso supermercati, negozi e perfino bar, secondo quanto riportato dal Corriere

 

Inserito dal Ministero della Salute nell’elenco dei dispositivi medici, sarà particolarmente utile in vista delle prossime riaperture a partire dal 26 aprile, così da essere utilizzato per monitorare le infezioni. 

Ecco tutti i dettagli: come funziona, prezzo e benefici.

 

Test rapido “fai da te”, come funziona

Il test antigenico da fare a casa può essere effettuato tramite un tampone nella regione nasale anteriore: il risultato viene comunicato dopo circa 15 minuti. Rileva anche le mutazioni del virus Sars-Cov-2 al momento conosciute: ovviamente sarà necessario seguire attentamente tutte i passaggi per l’utilizzo dei vari componenti.

Come riportato dall’AdnKronos, il prodotto prevede cassette per test, tamponi, fiala con soluzione di estrazione, tubo con tappo contagocce e istruzioni.
Questo tampone rapido fai da te non ha la stessa affidabilità di un tampone molecolare, ma rappresenta comunque uno strumento valido per uno screening di massa, anche nel caso in cui non si siano manifestati i sintomi del Covid.

 

Quanto costa il kit per il tampone fai da te?

Realizzato dall’azienda Xiamen Boson Biotech e distribuito in Europa da Technomed, una società austriaca, il test dell’antigene per l’autodiagnosi del Covid-19 avrà un costo compreso tra i 6 e gli 8 euro.

«Siamo molto orgogliosi di poter fornire a tutta l'Europa il test per l'autodiagnosi BOSON, ‘Rapid SARS-CoV-2 Antigen Test Card’, un prodotto di alta qualità per contenere e combattere la pandemia», ha dichiarato Moritz Bubik, amministratore delegato di Technomed.

Il test ha ottenuto la certificazione CE e anche un'approvazione speciale dall'Istituto federale per i farmaci e i dispositivi medici tedesco (BfArM) lo scorso febbraio.

 

Test rapido autodiagnosi Covid-19, i vantaggi

Questo test fai da te è un passo ulteriore per il controllo dei contagi nel nostro Paese. Oltre a essere estremamente pratico- non sarà più necessario recarsi in farmacia o in altri centri per effettuare il tampone rapido- può rivelarsi molto vantaggioso per verificare l'eventuale positività al virus, soprattutto considerando le riaperture graduali stabilite dal Governo e la prossima introduzione del pass per spostarsi tra Regioni o per partecipare agli eventi. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA