La nuova tendenza fitness

Strong Nation, l’allenamento per bruciare calorie a ritmo di musica

Strong Nation è un programma di allenamento ad alta intensità che permette di tonificare i muscoli, migliorare resistenza e mobilità seguendo la musica

Strong Nation, l’allenamento per bruciare calorie a ritmo di musica

Come rimettersi in forma in vista dell’estate? Oltre a seguire un’alimentazione equilibrata, un allenamento ad alta intensità può aiutare a riprendere tono e a dimagrire.

Perché allora non provare Strong Nation™, ideato dagli stessi creatori della celebre Zumba?

Ogni movimento è perfettamente sincronizzato con il ritmo della musica, così da divertirsi e lasciarsi coinvolgere mentre si bruciano calorie.

 

Strong Nation, come funziona

Questo allenamento cardio ad alta intensità ossia HIIT-  High Intensity Interval training- dura di solito 60 minuti (ma esiste un’opzione anche da 30 minuti) e punta a ottenere i migliori risultati da un punto di vista fisico.

Consiste in una fase di Warm-Up, ossia di riscaldamento; 4 segmenti principali, ognuno con un preciso obiettivo da raggiungere; e infine una fase di raffreddamento e stretching.
Gli esercizi, eseguiti a corpo libero per gambe, glutei e addome, sono guidati dalla musica e vengono alternati movimenti anaerobici ad altri più “esplosivi”.

La disciplina Strong Nation™ è diventata famosa anche grazie ai video pubblicati da Michelle Lewin, fitness model venezuelana seguita da 13,8 milioni di follower su Instagram.

 

Strong Nation, i benefici

Un programma di questo effetto può vantare molteplici effetti positivi: migliora la resistenza, l'equilibrio, la mobilità; limita la perdita della massa magra e aiuta a tonificare e anche a dimagrire. E il corpo continua a bruciare calorie anche durante il riposo: uno dei suoi effetti riguarda proprio il fenomeno dell’“afterburn”. Grazie all’ intensità dell’allenamento Strong Nation™ avviene un aumento del tasso metabolico a riposo nelle ore successive al workout, il quale a sua volta dà vita a processi biochimici che aumentano il consumo di ossigeno, chiamato EPOC (ossia “Excess Post-exercise Oxygen Consumption”). In questo modo la perdita di peso risulta più semplice.


Spesso gli istruttori di questa disciplina di fitness cambiano spesso sia le sequenze da seguire che la musica, in modo da mantenere alta l’intensità: che soddisfazione quando si superano i propri limiti e a sentirsi più forti!

Inoltre contribuisce anche a migliorare l’umore: la musica aiuta a “dimenticare” la fatica.
L’allenamento Strong Nation™ può essere svolto anche a casa, seguendo i corsi online a cui è possibile accedere tramite il sito dedicato strong.zumba.com/it-IT o i video disponibili su Youtube.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA