Festa della Mamma

Festa della mamma 2021: domenica 9 maggio. Storia e regali speciali

Ricorre ogni seconda domenica del mese di maggio. Quest’anno cade il 9. Da dove nasce e che cosa si può regalare per rendere speciale questa giornata

Festa della mamma 2021: domenica 9 maggio. Storia e regali speciali

Non è una celebrazione religiosa, ma la Festa della mamma è molto sentita perché ha origine che affondano nel passato e, col tempo, non ha smesso di perdere appeal in tutto il mondo. Ecco come è nata, quali sono le tradizioni e quali le idee regalo originali e classiche.

 

Festa della mamma 2021, perché si festeggia a maggio e come è nata

A differenza di quella del papà, che ricorre il 19 marzo (giorno di San Giuseppe), non ha una data fissa. Cade però sempre di maggio e di domenica, esattamente la seconda domenica di questo mese, almeno nella maggior parte dei Paesi al mondo. In realtà in Francia l'ultima domenica di maggio si festeggiano la mamma e la famiglia, mentre in Norvegia la Festa della Mamma viene celebrata a febbraio e in Argentina a ottobre.

A battersi per istituzionalizzare una giornata in onore della figura materna, soprattutto in chiave pacifista, fu Julia Ward Howe nel 1870, ma la prima celebrazione risale al 1908 anche se è stata ufficializzata solo nel 1914 negli Stati Uniti dal presidente Woodrow Wilson, su delibera del Congresso. Alla celebrazione della festa fu associato anche il garofano come fiore simbolo: di colore rosso per le madri in vita e bianco per quelle scomparse.

In Italia diventò festa ufficiale nel 1958.

A livello religioso è associata al mese mariano, della Madonna, la madre di Gesù.

 

Festa della mamma, i regali da fare a mano

Negli anni è diventa una festa molto commerciale, con un moltiplicarsi di oggetti-regalo in vendita ovunque. Ma c’è sempre la possibilità di sbizzarrirsi con regali “artigianali”, fatti a mano. La maggior parte riguarda lavoretti a maglia o uncinetto, ma è sempre possibile dedicarsi ai fornelli o semplicemente realizzare un biglietto con una frase che racchiuda i sentimenti che si provano per la propria madre. In alternativa si può optare per frasi ironiche, magari che sottolineino la classica figura della “madre cioccia” italiana, oppure si può puntare a citazioni di autori famosi.

 

Cosa comprare alla mamma:

Se, invece, si preferisce acquistare un dono, è bene porsi come prima domanda quali sono i gusti della mamma, ma soprattutto cosa desidererebbe di più. Se qualcuno opta per un buono per un massaggio o qualche ora in un centro benessere, per concedersi il giusto relax, anche un bel mazzo di fiori con un dolce speciale rimangono un must per la Festa della mamma. Un gioiello (ma anche un bijoux scelto con amore e secondo i gusti del proprio genitore) è un classico sempre gradito. Sempre tra le scelte per chi non ha una grande manualità o ha poco tempo per realizzare da sé un regalo, è possibile scegliere qualche film, o da vedere al cinema insieme oppure da regalare in formato DVD, magari puntando su un classico amato dalla mamma. Altrimenti si può scegliere un abbonamento a qualche canale tv a pagamento: si parte da cifre mensili molto contenute per le serie tv e il cinema, e sicuramente si permetterà alla propria mamma di rilassarsi un po’ sul divano di casa.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA