Verso le riaperture

Oggi la cabina di regia: coprifuoco, ristoranti, matrimoni. Le novità

Calano ancora i contagi: vittime sotto quota 100. Oggi il vertice per decidere gli allentamenti, a partire dall’orario del coprifuoco. Aperture da Speranza

Oggi la cabina di regia: coprifuoco, ristoranti, matrimoni. Le novità

"Con dati in miglioramento possiamo allentare e poi superare il coprifuoco. Questo è possibile proprio grazie alle misure adottate in questi mesi e ai comportamenti corretti della stragrande maggioranza delle persone e, naturalmente, grazie alla campagna di vaccinazione che è la leva fondamentale per aprire una nuova stagione nel Paese". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel giorno in cui si riunisce la cabina di regia proprio per decidere nuovi allentamenti nelle misure restrittive.

 

Coprifuoco, verso lo spostamento

E’ arrivato il momento dell’atteso “tagliando” di metà maggio, annunciato dal Governo Draghi come possibile occasione per nuove riaperture, che dovrebbe entrare in vigore dal 24 maggio. La prima riguarda proprio il coprifuoco: l'indicazione era di posticiparlo almeno alle 23, ma non è escluso che possa essere portato fino a mezzanotte di fronte al pressing del centrodestra e delle Regioni.

Il prossimo appuntamento è invece per l’inizio di giugno, quando la misura potrebbe essere cancellata del tutto, come ha lasciato intendere il ministro degli Affari Regionali, Mariastella Gelmini: “E' realistico ipotizzare che nelle prossime settimane verrà rivisto".

 

Intanto il centrodestra chiede “aperture vere”, soprattutto per i settori non hanno ancora un calendario definito, come quello del wedding, il 15 giugno, ma si spera anche il 1° giugno. Resta in sospeso anche la possibilità di aprire anche al chiuso per i ristoranti, mentre gli stabilimenti balneari sono tornati in attività nel week end. I centri commerciali, invece, chiedono di poter riaprire anche nei week end. Al momento si parla del 22 o 29 maggio. Piscine al chiuso e palestre potrebbero tornare a funzionare dal 1° giugno.

 

Contagi sempre in calo: meno di 100 vittime

Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 5.753 nuovi casi di coronavirus a fronte di 202.573 tamponi effettuati, con un tasso di positività si attesta al 2,8%, in lieve crescita rispetto al 2,3% del giorno precedente. Scendono sotto quota 100 le vittime, esattamente a 93 cioè il dato più basso da sette mesi. Da inizio pandemia i decessi sono 124.156, 9.603 le persone guarite.

 

Quanto dura la copertura dei vaccini

Intanto si allunga la protezione stimata dei vaccini. "La certezza durata vaccino ad oggi è di 8 mesi, siamo sicuri di questo. Ma non vedo perché non dovrebbe arrivare a un anno. I 6 mesi, a mio avviso, dovrebbero essere spostati in avanti di altri sei mesi altrimenti rischiamo di rivaccinare medici, rinnovando certificazione a coloro che hanno già fatto il vaccino. È chiaro che ci sarà uno spostamento in avanti, con l'evidenza scientifica, di immunità acquisita" ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, a Domenica In.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA