#giornatanazionaleadsi2021

Dimore Storiche Italiane 2021, il 23 maggio la Giornata Nazionale

Si riaprono le porte di ville, rocche e dimore storiche in tutta Italia: un’occasione per riscoprire un grande patrimonio artistico del nostro Paese

Dimore Storiche Italiane 2021, il 23 maggio la Giornata Nazionale

L’appuntamento è per domenica 23 maggio: dopo lunghissimi mesi di restrizioni, finalmente si può ricominciare a fare il pieno di cultura e bellezza.

 

Torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: oltre 300 luoghi tra castelli, rocche, parchi, ville e giardini d’Italia, non sempre accessibili al pubblico, accoglieranno gratuitamente i visitatori.

 

Giornata nazionale ADSI 2021, un’opportunità da non perdere

La Giornata Nazionale ADSI 2021 offre l’opportunità di andare alla scoperta di complessi monumentali, troppo spesso poco considerati, che in realtà costituiscono il più grande museo diffuso d’Italia.

Arrivata alla sua 11esima edizione, l’iniziativa vuole anche sottolineare la necessità di tutelare questo immenso patrimonio artistico e culturale, che prima della pandemia riusciva ad accogliere 45 milioni di visitatori l’anno. Luoghi incantevoli che hanno dietro di sé anche molti mestieri antichi da preservare, come artigiani, restauratori e giardinieri, nonché i proprietari custodi, senza i quali non sarebbe possibile garantire la manutenzione delle dimore storiche, dei loro giardini e degli oggetti d’arte che le rendono assolutamente uniche al mondo.


Le iniziative promosse per il 23 maggio dai proprietari sono diverse: ad esempio mostre, concerti e spettacoli teatrali, in modo da poter soddisfare un pubblico di tutte le età.
Sul sito associazionedimorestoricheitaliane.it è possibile individuare, per ogni regione, i siti che saranno disponibili per le visite.
Una novità di quest’anno è il concorso fotografico rivolto a tutti gli utenti di Instagram. Per partecipare basta caricare una foto sul proprio profilo usando l’hashtag #giornatanazionaleadsi2021. Una giuria selezionerà 25 immagini, le più originali, che verranno esposte in una mostra presso Palazzo Bernardini a Lucca dal 4 al 26 settembre 2021, in concomitanza con la mostra dei vincitori del World Press Photo 2021.

 

Come partecipare alla Giornata Nazionale Associazione Dimore Storiche 2021

Per garantire il rispetto delle misure anti-Covid e consentire a tutti la visita, è necessario prenotare il proprio posto in anticipo sul sito dell’Associazione. Ovviamente bisogna recarsi presso la dimora all’orario prestabilito muniti di mascherina.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA