Autunno hi-tech

Apple, novità in arrivo: iOS 15, iPadOS 15, macOS Monterey e WatchOS 8

Tim Cook ha annunciato le news nella consueta conferenza annuale degli sviluppatori Apple WWDC21: grande protagonista il nuovo sistema operativo iOS 15

Apple, novità in arrivo: iOS 15, iPadOS 15, macOS Monterey e WatchOS 8

Un evento molto atteso, che non ha deluso le aspettative.

La conferenza annuale degli sviluppatori Apple, la WWDC21, ha riservato diverse novità molto interessanti.

Prima fra tutte, il sistema operativo iOS 15 e iPad OS 15, su cui il colosso di Cupertino si è concentrato negli ultimi tempi e che verrà rilasciato per tutti in autunno.
Annunciati inoltre il nuovo macOS e WatchOS 8.

 

Apple, l’esperienza di iOS 15

Diverse le funzionalità che verranno introdotte con il nuovo sistema operativo iOS 15, a partire da Facetime, l’app con cui effettuare le videochiamate.

Oltre prestazioni sia audio che video migliori, ci sarà la possibilità di condividere un link per permettere ad amici e parenti di partecipare, anche se hanno altri sistemi operativi: un po’ come succede con Zoom, mantenendo sempre la crittografia end-to-end.

 

Ma non solo: grazie a Share screen, si potrà condividere lo schermo durante la chiamata. Mentre con SharePlay si potranno guardare video e film e ascoltare musica insieme agli amici. Ci saranno inoltre la “modalità ritratto”, con lo sfondo sfuocato, e la “grid view”.


Cambiamenti in vista anche per iMessage: con la funzione ShareWithYou immagini, link e altri contenuti condivisi con i propri contatti avranno una sezione apposita nelle app Foto, ma anche Musica, Safari e Apple Podcast e Apple TV. Se vengono inviate più foto, queste vengono raccolte in una gallery oppure in un collage. Spazio anche a nuove emoji personalizzabili.


Un’altra utile funzione di iOSs 15 è Focus, che permette di scegliere quali notifiche ricevere e quali no a seconda di ciò che si sta facendo o del momento della giornata: un modo per dividere vita lavorativa e vita privata e restare “focalizzati sul momento”.

Ugualmente interessante Live Text, un sistema di intelligenza artificiale che offre l’opportunità di copiare informazioni direttamente dalle foto (come indirizzi, numeri di telefono, parti di testo) e anche di tradurli. Live Text “parla” inglese, italiano, cinese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo.

 

Inoltre Maps sarà migliorato, con informazioni molto dettagliate; mentre Safari avrà un design ancora più pratico. Aggiornamenti anche per le app Foto e Salute.

 

La privacy con iOS 15

Il capitolo privacy è sempre stato rilevante per Apple. Dopo Tracking Trasparency inserito con l’aggiornamento iOS 14.5, sul nuovo sistema operativo sarà ulteriormente migliorata.

Ad esempio ci sarà l'opportunità di nascondere l’indirizzo IP su Mail e Safari; per quanto riguarda Siri, alcuni specifici interventi eviteranno che qualsiasi audio esca dal device.

 

Novità Apple: iPadOS 15, MacOS e WatchOS 8

Il nuovo sistema operativo sarà disponibile anche per gli iPad e renderà più performante l’utilizzo dei dispositivi-sempre più simili a un computer- soprattutto per quanto riguarda il multitasking. Sarà quindi possibile posizionare i widget sull'home screen; verrà introdotta l’App Library e con Quick Note sarà più semplice prendere delle annotazioni al volo utilizzando l’Apple Pencil.


MacOS avrà una nuova versione, chiamata Monterey. Alcune delle novità previste per iOS 15 - come le funzionalità implementate di FaceTime, Messages e Focus- arriveranno anche su pc. Con Universal Control si potrà usare una tastiera o un mouse in continuità tra un Mac o un iPad, nel caso si stia lavorando su entrambi i dispositivi; grazie al “drag&drop” i contenuti potranno passare da una parte all’altra. Novità previste anche per Safari, che diventerà più veloce. Ed ecco l’app Shortcuts, per automatizzare i processi che si eseguono più frequentemente.


Come sottolineato da Apple, WatchOS 8 aiuterà a “rimanere connessi, attivi e in salute come mai prima”. Ad esempio l’app Respira avrà ulteriori funzioni; mentre Sonno monitorerà anche la respirazione. Sull’app Fitness ecco comparire le attività pilates e tai-chi. 

Sarà possibile condividere le foto su Messaggi e le Mail direttamente dall’iWatch e il quadrante risulterà personalizzabile inserendo una foto ritratto.

 

iCloud+ di Apple

Le sorprese dell'azienda di Cupertino non finiscono qui: ecco iCloud+, il sistema di backup Apple che si arricchisce di ulteriori funzioni e servizi.

Come la possibilità di recuperare i propri contenuti tramite una lista di contatti fidati (utile nel caso non si riesca a recuperare la password per l’accesso); e Digital Legacy, per accedere all’account anche dopo la morte del proprietario. In modo da permettere ai familiari di continuare a custodire i suoi ricordi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA