Ritratti azzurri

Gianluigi Donnarumma: età, altezza, biografia stipendio, fidanzata

Un nome che dava già l’idea del perché fosse un predestinato: a 22 anni, il numero uno, che sostituisce Buffon, è pronto al suo primo europeo da titolare

Gianluigi Donnarumma: età, altezza, biografia stipendio, fidanzata

Gianluigi Donnarumma, età 22 anni, soprannominato Gigio, nasce il 25 febbraio 1999 a Castellammare di Stabia.

 

Al suo fianco ha sempre avuto suo fratello maggiore Antonio, a sua volta destinato a diventare un portiere e dal 2017 compagno di squadra al Milan. Ha anche una sorella di nome Nunzia.

 

Gianluigi Donnarumma carriera

Cresciuto nella scuola calcio Club Napoli della sua città, a soli quattordici anni, nel 2013, viene ingaggiato dal Milan, che lo paga 250mila euro. A dispetto della statura notevole (196 cm), Gigio sin da adolescente si dimostra un portiere molto agile.

 

Tifoso sin da piccolo del Milan, accetta l'offerta dei rossoneri, nelle cui giovanili ha già militato anche il fratello Antonio.

Inizia subito a giocare con i ragazzi più grandi di lui,  proprio in virtù della sua stazza fisica. La carriera è velocissima. Dapprima nei Giovanissimi e successivamente negli Allievi.

Nella stagione 2014-15 si guadagna la possibilità di essere aggregato alla prima squadra al tempo allenata da Filippo Inzaghi. Perché possa andare in Serie A c'è bisogno di una deroga concessa dalla Federcalcio, visto che Gigio, aveva appena quindici anni.

 

Dopo aver compiuto sedici anni, Donnarumma può finalmente firmare con la società il suo primo contratto da professionista. Il portiere viene promosso definitivamente in prima squadra. Con allenatore Sinisa Mihajlovic inizia la stagione, quindi, in qualità di terzo portiere. Donnarumma scala le gerarchie e convince l'allenatore serbo, che lo fa debuttare in Serie A il 25 ottobre del 2015, a San Siro. In autunno,

 

Donnarumma diventa il portiere titolare dei rossoneri, e il 31 gennaio del 2016 è il più giovane titolare di sempre nel derby di Milano. Nel giugno del 2017 la notizia che lascerà il Milan suscita clamore, perché in molti vedevano in lui una futura bandiera rossonera.

Nella stagione 2018-2019 si riconferma però il titolare della porta rossonera, nonostante le avance di molti club sia stranieri che italiani.

 

Gianluigi Donnarumma in Nazionale

In Nazionale, dopo aver giocato con la Under 15 e con la Under 16, è titolare nella Under 17, e prende parte agli Europei di categoria.

Il 24 marzo debutta con la maglia dell'Under 21 in trasferta contro l'Irlanda, in una partita valevole per le qualificazioni agli Europei del 2017: a diciassette anni Gigio è il debuttante più giovane della storia dell'Under 21 azzurra.

 

Il 27 agosto del 2016 viene convocato dalla Nazionale maggiore per la prima volta, chiamato dal commissario tecnico Giampiero Ventura in vista dei match contro Francia e  Israele, ma debutta con la maglia azzurra il 1° settembre entrando all’intervallo al posto di Gigi Buffon.

Nel 2018 è selezionato per il nuovo gruppo di azzurri di Roberto Mancini, nel 2020 consolida il suo ruolo di numero azzurro disputando tutte le gare dell’Italia nella fase a gironi della Nations League 2020-2021. Si presenterà, a soli 21 anni, come il portiere titolare azzurro ad Euro2020

 

Stasera 11 giugno 2021 Donnarumma insieme agli altri 25 giocatori della nazionale italiana, è pronto al debutto all'Europeo 2021 con la partita di esordio Italia-Turchia.

 

Gianluigi Donnarumma stipendio:

Donnarumma, probabilmente lascerà il Milan a causa della scadenza di contratto. Si dovrebbe unire al Paris-Saint-Germain, subito dopo l’Europeo, per uno stipendio complessivo di 12 milioni l’anno. Codesto gli ha provocato una rottura totale con il club rossonero e con la tifoseria, che lo consideravano una futura bandiera.

 

Gianluigi Donnarumma fidanzata, vita privata

Non si hanno molte notizie in merito alla vita privata di Gianluigi Donnarumma: il calciatore infatti sembra tenere molto alla sua privacy. Si sa, nonostante la giovane età, è fidanzato con Alessia Elefante, 24 anni, bellezza mediterranea ed anche lei di Castellammare di Stabia.

 

I due dalle foto mostrate su i social fanno trapelare una relazione molto stabile.  Alessia è molto riservata: è una studentessa, che sogna le nozze con il calciatore che le avrebbe regalato anche un prezioso diamante rosa.

 

Prima di Alessia, Gianluigi Donnarumma avrebbe avuto un flirt con la modella campana Miriam Minetti.

Donnarumma è stato al centro del gossip per la sua scarsa propensione allo studio, nell’estate 2017 il calciatore ha preferito volare ad Ibiza con il jet privato in compagnia della fidanzata ,piuttosto che sostenere l’esame di maturità da privatista come ragioniere, che ha sostenuto soltanto l’anno successivo ottenendo non poche critiche. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA