Calendario Europei Italia

Quando gioca l’Italia agli Europei 2021: orario, dove vederla e stadio

Da venerdì 11 giugno gli azzurri di Mancini inizieranno il loro percorso all’Europeo 2020/2021: a che ora gioca la Nazionale italiana, stadio e analisi

Quando gioca l’Italia agli Europei 2021: orario, dove vederla e stadio

La Nazionale Italiana allenata da Roberto Mancini si prepara all’esordio di Venerdì, a Roma, nell’Europeo 2020 (2021). Un evento fondamentale per gli azzurri, che tornano a partecipare ad un torneo prestigioso, dopo la mancata qualificazione ai Mondiali del 2018. Le statistiche della squadra da quel giorno, sotto la guida del nuovo Commissario Tecnico, sono diventate da record, grazie alle innumerevoli vittorie ottenute e i vari traguardi raggiunti.

 

Il gruppo si prepara con coesione e concentrazione ma ambire alla vittoria finale non può essere solo un sogno per una squadra di questo calibro. La Rai sul primo canale (Rai 1) sta illustrando nella settimana che porta all’Europeo, il backstage del team con Sogno Azzurro: un documentario che viene messo in onda dalle 20:30 alle 21:25 che mostra come avviene la preparazione dei giocatori, le difficolta e le gioie di quest’anno, i segreti dello spogliatoio o delle varie camere di Coverciano.

 

Un bel modo per unire ancor di più tifosi e giocatori, che stanno dimostrando di non essere semplicemente degli sportivi con una casacca ambiziosa, ma dei ragazzi dal grande cuore, che credono nello stesso sogno dell’intero paese. Ecco chi sono i 26 giocatori dell'Italia agli Europei 2021.

 

La settimana scorsa sono stati scelti i definitivi 26, anche se purtoppo Stefano Sensi ha dovuto lasciare il gruppo a causa dell'ennesimo infortunio. Un incubo che lo perseguita e gli impedirà di vestire la maglia azzurra, dopo che l'allenatore aveva deciso di puntare su di lui. Al suo posto, dopo l'ok della Federazione, è arrivato Matteo Pessina, che meritava questa chance dopo l'ultima grande stagione.

 

Ma dove si potranno vedere le partite degli azzurri, e soprattutto, che avversari ci aspettano?

 

Italia-Turchia venerdì 11 giugno alle 21:

Italia-Turchia si gioca venerdì 11 giugno alle ore 21, Stadio Olimpico (Roma). La partita si potrà vedere su:

  • In chiaro su Rai 1 (canali 1 o 501 del digitale)

  • Sky Sport  (canali 201 o 251)   

Probabilmente molti non lo sanno, ma la Turchia è indubbiamente l’avversario più ostico da affrontare nel girone. Per molti anno non si sono mai rivelati un team particolarmente pericoloso, con rose sempre molto anonime e prive di progetti futuri. Negli ultimi anni invece hanno avuto una crescita incredibile, grazie ai tanti giovani ragazzi lanciati nei top campionati.

 

Tra cui la Serie A, che vanta di qualche elemento cardine della squadra allenata da Senol Gunes. Giocano un calcio abbastanza tecnico, portato sui pochi tocchi e le tante verticalizzazioni sulla punta centrale. I giocatori più esperti, nonché chiave dello schieramento turco, sono il bomber Ylmaz, che deriva da una stagione perfetta con il Lille, da capocannoniere e vincitore della Ligue 1. Poi il milanista Calhanoglu, un fantasista che quando torna a giocare per la sua patria ha un altro spirito: si impone, trascinando spesso i suoi a suo di magie.

 

Come detto la forza è nella gioventù: Demiral della Juventus è il pilastro della difesa, con lui Soyuncu del Leicester completa una coppia veramente complessa da superare, soprattutto sulle palle alte. Infine Yazici, che ha siglato lo scorso anno una tripletta con il Milan, è l’uomo in più, quello capace di cambiare le partite. Una sfida molto difficile, che non bisognerà sottovalutare ne giocare con sufficienza. 

 

Italia-Svizzera mercoledì 16 giugno alle ore 2021 a Roma

Italia-Svizzera si gioca mercoledì 16 giugno alle ore 21, Stadio Olimpico (Roma). La partita sarà trasmessa su:

  • in chiaro su Rai 1 (canali 1 o 501 del digitale);

  • Sky Sport  (canali 201 o 251).

Sulla carta invece la maggior parte dei tifosi italiani temono gli svizzeri come avversario principale con cui competere nel girone. Storicamente sarebbe cosi, ma realisticamente il team di Petkovic ha perso un po’ di spolvero, in questi ultimi anni. La squadra non è mutata nel tempo e ci si affida la maggior parte delle volte sempre agli stessi.

 

Dal capitano, ex Inter, Shaqiri, che in questa stagione con il Liverpool non visto praticamente mai il campo, nonostante il grande talento, a Xhaka dell’Arsenal, un regista arrugginito a Londra, nuovo obiettivo della Roma di Mourinho. Giocatori buoni, ma un po’ accantonati nei propri club. Sul talento, e l’incostanza di Embolo, giovane attaccante esterno, bisogna buttare un occhio di riguardo, poiché può essere una spina nel fianco della difesa.

 

Dietro ci si affida a Schar, difensore goleador e rigorista, molto tecnico, simile a Bonucci. Con lui il terzino del Torino Rodrigues, che ha deluso anche nella scorsa stagione in Serie A. Insomma le capacità e le qualità vi sarebbero, ma vi è da risvegliare diversi animi spenti e poco in fiducia. 

 

Italia-Galles domenica 18 giugno ore 18 all'Olimpico

Italia-Galles si gioca domenica 18 giugno, ore 18, Stadio Olimpico (Roma)

Canali Tv:

  • In chiaro su Rai 1 (canali 1 o 501 del digitale)

  • Sky Sport  (canali 201 o 251

Una squadra che porta un’aria fresca al torneo, tra le più giovani (età media di 25 anni), che sta esplorando un nuovo tipo di calcio, grazie alla tanta qualità di cui dispone la rosa. D’altronde con un uomo come l’ex bandiera del Manchester United, Ryan Giggs in panchina, era difficile immaginare che non ci sarebbe stata una filosofia del bel calcio. 

 

Il giocatore simbolo, a tratti rinato in questa stagione, è ovviamente Bale: non si è ritrovato totalmente agli Spurs, ma perlomeno ha ricominciato a macinare minuti sulle gambe, facendosi trovare pronto per questo torneo. Lo stesso non si può dire di un altro leader, Ramsey della Juventus, tra i più deludenti e assenti della stagione bianconera: le sue condizioni non sono ancora ottimali e dovrà lavorare per ritrovare spensieratezza e forza muscolare.

 

Robson Kanu invece è solo l’amuleto del team, visto che è sempre stato svincolato o quasi, ma continua ad essere chiamato in causa con la Nazionale, in cui dimostra anche buone cose. Tra le new entry vi è James del Manchester United, pupillo del Commissario Tecnico gallese. Giovane, promettente, tecnico e veloce. Il nuovo Bale (dei bei tempi) per molti. Con lui anche Ampadu, giovane di proprietà del Chelsea, che ha dato ottime prove nelo Sheffield United e lo storico Allen, mediano che adesso si trova allo Stoke. Un leader silenzioso dello spogliatoio. Insomma neanche loro sono un avversario semplice, e la loro grande fisicità potrebbe metterci in difficolta. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA