Tutti in sella

Giornate Nazionali Cicloturismo 19 e 20 giugno: tutti in bici con FIAB

Un intero week end per promuovere il turismo a due ruote, con molte iniziative, anche enogastronimiche, in un anno di boom grazie anche al bonus bici

Giornate Nazionali Cicloturismo 19 e 20 giugno: tutti in bici con FIAB

Gite, escursioni, percorsi e itinerari alla scoperta della natura e delle città, ma tutto rigorosamente su due ruote. È lo spirito delle Giornate nazionali del Cicloturismo, in programma sabato 19 e domenica 20 giugno 2021.

 

A organizzarle è la FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, insieme ad ActiveItaly, una rete di tour operator italiani specializzati nel turismo attivo e sostenibile.

 

Per un intero weekend, dunque, si potrà partecipare a eventi che sostengono un turismo ecocompatibile, ma anche un settore in forte crescita, anche grazie all’aumento dei biker italiani.

 

A contribuire, infatti, è stato il bonus bici, che ha portato fin dalla scorsa estate a contare su circa 5 milioni di cicloturisti italiani, con un giro d’affari compreso tra i 5 e i 7 miliardi di euro.

 

Il week end in sella

L’unico requisito è avere una bicicletta, la voglia di pedalare e di scoprire bellezze, sapori e colori del territorio italiano. Gli itinerari sono molto differenziati: si va dalle gite fuori porta, quindi nei pressi delle grandi città, fino ai grandi parchi regionali, lungo piste ciclabili adatte a tutti.

 

Non sono escluse neppure “le riserve naturali e le oasi, le cascine dietro casa con i prodotti a km 0, le ciclovie di qualità lungo ferrovie dismesse o corsi d’acqua. E, ancora, il ricco patrimonio culturale fatto di ville, castelli, borghi, monumenti storici e chiese antiche, senza dimenticare ristoranti tipici, botteghe, trattorie, cantine e aziende agrituristiche dove gustare le specialità eno-gastronomiche della regione” spiegano gli organizzatori che per il calendario completo delle iniziative (in continuo aggiornamento) rimandano al sito andiamoinbici.it di FIAB.

 

Pedalare e assaporare prodotti tipici

Come si possono unire le due attività? In occasione delle Giornate nazionali del cicloturismo sarà possibile, semplicemente aderendo alle escursioni in bicicletta nelle quali “è previsto anche il coinvolgimento di realtà e di produttori locali, per visite mirate e assaggi di prodotti tipici: il cicloturismo è, infatti, sinonimo di sostenibilità ambientale e coinvolge i diversi attori della filiera” spiega FIAB.

 

Oltre a evitare il rischio di Overtourism, ossia di ritrovarsi in luoghi troppo affollati, senza possibilità di godersi aree meno note e con maggiore relax, il cicloturismo offre altre possibilità, come aggiunto dagli organizzatori: “È noto, inoltre, che chi scopre il piacere di muoversi in bicicletta per una gita o una vacanza, è portato a scegliere questo mezzo anche al rientro a casa: il cicloturismo, in questo senso, facilita un circuito virtuoso e contribuisce così a cambiare le città per renderle più vivibili e sane attraverso la mobilità ciclistica”. La FIAB, che ha lanciato l’hashtag #GiornateNazionaliCicloturismo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA