Detrazione spese mediche

Bonus occhiali e lenti: detrazione Irpef anche per spese in contanti

Come funziona la detrazione Irpef del 19% sulle spese per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto. Sì anche a liquidi lenti e acquisti in contanti

Bonus occhiali e lenti: detrazione Irpef anche per spese in contanti

La stagione della dichiarazione dei redditi 2021 è iniziata ed entrata nel vivo, con la possibilità dal 19 maggio di inviare la precompilata all’Agenzia delle Entrate in attesa dei rimborsi.

 

Da ricordare il bonus occhiali, lenti a contatto e visite oculistiche da inserire nella detrazione Irpef del 19% per le spese mediche. Vediamo come e quando è possibile ottenere lo sconto.

 

Bonus occhiali: come funziona la detrazione Irpef modello 730/2021

Tra le spese mediche sostenute nel 2020 soggette a detrazione Irpef del 19% in sede di dichiarazione dei redditi 2021 ci sono quelle relative all’acquisto di occhiali, lenti a contatto, liquidi e visite mediche oculistiche. Come è possibile ottenere lo sconto nel modello 730/2021?

 

Prima di tutto bisogna ricordare che per le spese mediche esiste una franchigia di 129,11 euro, superata la quale si può ottenere la detrazione Irpef del 19%. Ad esempio, se per l’acquisto di un paio di occhiali da vista abbiamo speso nel 2020 500 euro, vuol dire che la detrazione del 19% si calcolerà su 370,89 euro, con la buona notizia che non ci sono limiti massimi alla detraibilità.

 

Appurato che nel caso del bonus occhiali lo sconto Irpef non si applica su tutta la spesa sostenuta possiamo aggiungere che rientrano tra i dispositivi medici che hanno diritto alla detrazione gli occhiali da vista e le lenti a contatto, “con esclusione delle spese sostenute per l’impiego nella montatura di metalli preziosi come oro, argento e platino”, specifica l’Agenzia delle Entrate.

 

Da considerare incluse nell’agevolazione anche le spese per l’acquisto del liquido per le lenti a contatto, in quanto indispensabile per l’utilizzazione delle lenti stesse, e le visite mediche specialistiche dall’oculista.

 

Come ottenere il bonus occhiali e lenti a contatto: la detrazione Irpef

Per ottenere la detrazione Irpef del 19% sugli occhiali, lenti a contatto, liquidi è necessario che la documentazione relativa all'acquisto sia completa: lo scontrino deve contenere il codice fiscale del contribuente e riportare la dichiarazione che il dispositivo acquistato è un prodotto con marcatura CE.

 

Non serve, invece, che il pagamento venga effettuato con strumenti tracciabili come carta di credito e bancomat, si ha diritto alla detrazione anche se il pagamento è avvenuto in contanti.

 

E’ bene ricordare che c’è tempo fino al 30 settembre 2021 per presentare il modello 730/2021 e che i primi rimborsi 730/2021 arriveranno a luglio 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA