La risposta

Bonus Stagionali 2400 euro, Inps: pagamento entro settimana prossima

L’Inps in risposta al Gruppo Facebook “Stagionali in rivolta” comunica che pagamento bonus 2400 euro Dl Sostegni avverrà al massimo entro prossima settimana

Bonus Stagionali 2400 euro, Inps: pagamento entro settimana prossima

In arrivo gli aiuti e gli indennizzi varati con il Decreto Sostegni bis a metà maggio 2021, con i primi bonifici del fondo perduto bis in partenza dal 16 giugno 2021, secondo le dichiarazioni del Ministro dell’Economia Daniele Franco.

 

Quando arriveranno i bonus stagionali bis considerando che le indennità varate con il primo Decreto Sostegni a metà marzo non sono ancora state tutte pagate? Le risposte dell’Inps al Gruppo Facebook “Stagionali in rivolta”.

 

Stagionali in rivolta attendono ancora primo bonus stagionali Dl Sostegni

In risposta alle pressanti domande del gruppo Facebook “Stagionali in rivolta” su quando arriveranno i pagamenti del primo bonus stagionali da 2400 euro varato con il Decreto Sostegni a marzo (tre mensilità da 800 euro), l’Inps ha comunicato che “la direzione ci ha appena confermato che l’iter si è concluso e i pagamenti in elaborazione. Li troverete tra fine settimana e inizio della prossima se in possesso dei requisiti di legge”.

 

Ci siamo quasi, dunque, gli indennizzi per i lavoratori stagionali, autonomi, intermittenti, incaricati di vendite a domicilio e lavoratori dello spettacolo sono in arrivo. Considerando che ci sono voluti tre mesi di tempo, quando arriveranno i bonifici del bonus stagionali bis da 1600 euro, quelli approvati con il Decreto Sostegni bis (due mensilità)?

 

Per il momento l’Inps si è limitata a scrivere che “per le nuove domande la procedura andrà online entro la fine della prossima settimana”, dettando alcune specifiche sul bonus stagionali bis nel Messaggio n° 2309 del 16 giugno 2021.  

 

Bonus operai agricoli e pescatori autonomi 2021: circolare Inps con dettagli

Confermate le categorie di lavoratori che rientrano nel bonus stagionali bis (quelli del precedente Decreto Sostegni), l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato che i lavoratori che hanno già fruito delle indennità del Dl Sostegninon devono presentare una nuova domanda ai fini della fruizione dell’indennità una tantum del Decreto Sostegni bis: l’indennizzo sarà erogato dall’Istituto ai beneficiari con le modalità indicate dagli interessati per le indennità già erogate.

 

Riconosciuta una indennità onnicomprensiva di importo pari a 1.600 euro anche a coloro che in passato non hanno mai beneficiato degli aiuti Covid. Con successiva comunicazione sarà reso noto il termine di presentazione dell’istanza e il rilascio della nuova apposita domanda; per le modalità di invio saranno utilizzati i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Enti di Patronato nel sito internet dell’INPS.

 

A che punto siamo invece con il bonus operai agricoli da 800 euro e pescatori autonomi da 950 euro deciso con il Decreto Sostegni bis? Nel Messaggio n° 2309 del 16 giugno 2021, l’Inps ha fornito le prime informazioni in ordine ai bonus, in attesa che siano completati gli approfondimenti e i dettagli tecnici necessari per la pubblicazione delle circolari attuative e l’adeguamento delle procedure informatiche, aggiungendo che il termine di presentazione delle domande sarà comunicato in seguito e che per le modalità di invio dell’istanza saranno utilizzati i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Enti di Patronato nel sito internet dell’INPS.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA